Consiglio Compere

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13140
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Consiglio Compere

Messaggio da Silverprint »

elodia ha scritto: nonostante l'utilizzo di varie 5d, 7d e blablabla, vorrei il fascino di un'analogica! :D
Beh... se hai quelle digitali, avrai già le ottiche. Io senza dubbio prenderei una Canon a pellicola, una Eos-1, una 3, anche la 50e, quelle pro sono industruttibili, gli automatismi disinseribili, gli esposimetri ben fatti. A volte poi si trovano in asta a due lire ;).


Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
elodia
appassionato
Messaggi: 7
Iscritto il: 07/09/2012, 0:35
Reputation:

Re: Consiglio Compere

Messaggio da elodia »

Sarebbe stata anche un po' fuori budget... di giusto quei 500€! :D

A questo proposito dimenticavo di scrivere che vorrei non spendere più di 150 euri. :(

Avatar utente
elodia
appassionato
Messaggi: 7
Iscritto il: 07/09/2012, 0:35
Reputation:

Re: Consiglio Compere

Messaggio da elodia »

Silverprint ha scritto:Beh... se hai quelle digitali, avrai già le ottiche. Io senza dubbio prenderei una Canon a pellicola, una Eos-1, una 3, anche la 50e, quelle pro sono industruttibili, gli automatismi disinseribili, gli esposimetri ben fatti. A volte poi si trovano in asta a due lire ;).
No in realtà rubo al mio moroso che ha un ottimo corredo, però ecco, vorrei qualcosa di solo mio, sai tipo queste fisse mentali di noi donne? :))
Quindi tipo tieni conto che vorrei comprare tutto, però non vorrei spenderci subito troppo ecco. Magari investo di più sulle ottiche.

Scusatemi, sono un po' una rottura.

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13140
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Consiglio Compere

Messaggio da Silverprint »

Non sei una rottura!!!! Ma che dici! :)) Le rotture sono altre, garantito!

Comunque... sempre Canon Eos prenderei, ma una tutta tua. Intanto ci metti un obbiettivo (uno tutto tuo) e "rubi" gli altri al moroso, poi pian, piano completi il corredo ;) .

Altrimenti le macchine pre-af (che io adoro, non sopporto l'autofocus mi fa solo perdere tempo) sono un vero universo, difficile scegliere!
Non uso il 35mm da anni, ma, tanto per fare un esempio, io usavo Olympus SOLO perché l'OM-4 aveva (ed ha) un esposimetro da paura, ma è certamente un esposimetro da esperti... Una sola ragione per scegliere un corredo e non un altro.
Ho venduto l'ultima quando ho trovato un esposimetro separato che funzionava bene quasi quanto quello (Sekonic 778)! Prima mi ero tenuto un OM-4 che usavo solo come esposimetro! =))

In digitale ho preso una 5-D (non mi piacciono le ottiche Nikon -mera questione di gusti- e le foto per eBay dovrò pur farle... :)) ), però, tanto perché non si sa mai ho preso anche una eos 1 a pellicola...
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
elodia
appassionato
Messaggi: 7
Iscritto il: 07/09/2012, 0:35
Reputation:

Re: Consiglio Compere

Messaggio da elodia »

L'Olympus OM-4 è carina da morire, però è troppo fuori budget, come tipo anche la Eos 3... c'è altro che potresti consigliarmi stando sempre su un budget non troppo alto? Tipo ho dato un occhio veloce ed ho visto la Elios 7 a meno di 50€, ovviamente solo corpo. Lascio perdere o è valutabile?
A 'sto punto magari o spendo sui 150€ per un corpo eos af con obiettivo (quale, oltretutto?) e basta.
Oppure prendo una pre-af a poco e la abbino alla eos. Inutile o che?
Sono un po' confusa! :-w

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13140
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Consiglio Compere

Messaggio da Silverprint »

elodia ha scritto:Oppure prendo una pre-af a poco e la abbino alla eos. Inutile o che?
Abbini? Le ottiche non sarebbero compatibili. Casomai affianchi, cioè fai due corredi diversi.
È quella IMHO, la scelta difficile. Da una parte con una reflex a fuoco manuale puoi trovare buone occasioni sia sui corpi che sulle ottiche e risparmiare, dall'altra ti pregiudichi l'utilizzo del corredo che hai sotto mano... anche se non é "tutto tuo" ;)
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
elodia
appassionato
Messaggi: 7
Iscritto il: 07/09/2012, 0:35
Reputation:

Re: Consiglio Compere

Messaggio da elodia »

Che indecisione. Va be' per una reflex a fuoco manuale ho un po' più le idee chiare su cosa eventualmente prendere.
Invece per un'af Canon, mi affido completamente ai tuoi consigli! Che dici?

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13140
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Consiglio Compere

Messaggio da Silverprint »

A me le Eos paiono affidabili se non "masticate" (gergo romano per stra-usate e stra-usate con poco riguardo).
Considerando che hai già guardato dentro la 5-D e la 50 ti sconsiglio quelle più basic perché hanno un mirino davvero brutto. Direi che non ci si pente dell'acquisto per i modelli a partire dalla Eos-50, che giá conosci, in su.
Forse per trovare una buona occasione servirá un po' di tempo, ma prima o poi capita... ;)

Le AF piú economiche (di tutte le marche) hanno un mirino detto "penta-mirror" che non fornisce una immagine netta luminosa e contrastata, in pratica si riesce ad usarle solo in auto-focus. I mirini buoni (chiaramente variabili da caso a caso) sono costruiti a "penta-prisma". nelle caratterisctiche delle fotocamere è indicato. Donna avvisata... ;)
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
porcospino99
guru
Messaggi: 304
Iscritto il: 28/10/2010, 12:06
Reputation:
Località: Bologna
Contatta:

Re: Consiglio Compere

Messaggio da porcospino99 »

Avendo più o meno a disposizione un corredo ottiche EF canon anche io opterei per una Eos di fascia medio alta.
Se poi vuoi il fasciono dell'analogica tutta meccanica e manuale anche con poco si può iniziare con tante marche e modelli... il brutto delle fotografia e che non si smette mai di guardare oltre. Ops: volevo dire il bello della fotografia ;)

Avatar utente
stormy
guru
Messaggi: 617
Iscritto il: 31/01/2010, 11:52
Reputation:

Re: Consiglio Compere

Messaggio da stormy »

Con quel budget puoi puntare su yashica fx-3 o alla versione super, e ancvhe le lenti si trovano tutto sommato a prezzi abbordabili.
http://www.ebay.it/sch/?_nkw=yashica%20 ... mfe=search
Un buon rapporto qualità/prezzo, secondo me...
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la Verità. (M. K. Gandhi)
Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr
Immagine

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi