Pressa per il montaggio a caldo

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

claudiofanesi
guru
Re: Pressa per il montaggio a caldo

Messaggio da claudiofanesi »

Ibicus ha scritto:
05/06/2024, 16:35
Non ho mai provato a montarci stampe a caldo, ma se è solo per spianarle, le presse che trovi su amazon per me vanno benissimo.
Con la mia arrivo ai 24x30, perché come primo tentativo quelle più grandi costavano troppo, però sono molto soddisfatto. Rapida, semplice come procedura, lascio asciugare la carta si un piano, e il giorno dopo le spiano una dopo l'altra..
Come le spiani? Nel senso, le chiudi a sandwich tra due fondiper pass? Le chiudi tra due fogli, che fogli, come..e soprattutto a che temperatura?

@Pierpaolo B infatti è proprio quello che faró a breve a questo punto, alla peggio riempio il secchio :ympray:

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Ibicus
esperto
Re: Pressa per il montaggio a caldo

Messaggio da Ibicus »

claudiofanesi ha scritto:
05/06/2024, 19:38

Come le spiani? Nel senso, le chiudi a sandwich tra due fondiper pass? Le chiudi tra due fogli, che fogli, come..e soprattutto a che temperatura?
Metto a libro 2 cartoncini piegati, in pratica 2 fogli sopra, la foto e altri 2 fogli sotto..
Ho messo uno strato in più perche la piastra non era perfetta e mi lasciava due micro incisioni, così ho risolto..

Metto 110 gradi e 110 secondi, valori simili a quelli che avevo visto a qualcuno su youtube, ma si possono sicuramente provare altre combimazioni..

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi