Pellicola 120 e dorso pellicola piana Hasselblad

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Giuseppe.C
esperto

Pellicola 120 e dorso pellicola piana Hasselblad

Messaggio da Giuseppe.C »

Buonasera a tutti, stavo cercando di utilizzare il dorso per pellicole piane e gli appositi chassis: ho tagliato un pezzo di pellicola 120, ortocromatica, e l’ho inserita nello chassis, sembrava andar tutto bene, seppur la curvatura creava qualche problema di inserimento.
Montato in macchina, ho fatto lo scatto ma rimettere il volet per sganciare il dorso è stata una impresa che dire ardua è poco. Che voi sappiate, c’è qualche incompatibilità di formato? Ad esempio la 120 è troppo piccola e si può impuntare il volet in qualche piega oppure è colpa della curvatura… Se qualcuno ha esperienza in merito mi farebbe una gran cortesia condividendo.

Grazie mille.
Giuseppe

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

chromemax
moderatore

Re: Pellicola 120 e dorso pellicola piana Hasselblad

Messaggio da chromemax »

Quel sistema è fatto per usare pellicola piana ritagliata, che è più spessa e rigida della pellicola in 120 che, appunto tende ad incurvarsi. Io lo ho usato con pellicola 120 ma era la T-Max 400 che è più spessa e rigida delle altre pellicole per cui non ho avuto eccessivi problemi, anche se un angolino di uno scatto mi si è piegato rimettendo il volet. Può aiutare stendere la pellicola per renderla più piana arrotolandola su una matita o meglio un pennarello nel senso opposto della curvatura e tagliandola in dimensioni sufficienti da rimanere completamente sotto il frame metallico di tenuta, ma in ogni caso il pericolo di qualche impuntatura rimane sempre.

MarcoA
guru

Messaggio da MarcoA »

Io ho usato questo

https://www.macodirect.de/film/schwarzw ... blatt?c=17

nei porta pellicola piana per la Rolleiflex. Non so però se possano funzionare in quelli Hasselblad.

(Anche la Adox fa un prodotto molto simile, al momento macodirect non lo ha in magazzino.)

Giuseppe.C
esperto

Messaggio da Giuseppe.C »

Grazie a tutti, tento le due strade.
In realtà, a questo punto, potrebbe anche essere interessante prendere delle piane13x18 e rimettere in funzione il banco, poi da quelle potrei ritagliare le lastrine per il dorso hasselblad, devo vedere se trovo qualcosa di ortocromatico in modo da poterle tagliare facilmente e processare in bacinella.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi