Kodacolor II

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: Silverprint, chromemax

Cristma
fotografo

Kodacolor II

Messaggio da Cristma »

Salve a tutti,
Ho trovato un rullino fotografico Kodacolor II 127 in una vecchia macchina fotografica Zeiss Ikon Baby Box Tengor. Ho letto online che alcune persone hanno avuto successo nello svilupparlo utilizzando il processo C-41, tuttavia vorrei chiedere consiglio al gruppo prima di procedere.

Qualcuno ha esperienza nello sviluppo di vecchi rullini Kodacolor II 127 con il processo C-41? Oppure devo fare in un altro modo?

Ci sono particolari precauzioni da prendere?

Grazie

Cristiano
Allegati
20240609_122515.jpg
20240609_122509.jpg

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Todron
guru

Re: Kodacolor II

Messaggio da Todron »

Difficile trovare qualcuno che abbia, oggi, rinvenuto un rollino di Kodacolor II con la stessa anzianità del tuo. Io lo porterei ad un laboratorio per fare il C41, poi quello che esce esce... Chiedi assolutamente la riconsegna del rocchetto e della carta protettiva che sono preziosi.
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

Cristma
fotografo

Messaggio da Cristma »

Ciao Todron,
ti ringrazio per la risposta; probabilmente svilupperò io il negativo conservando rocchetto e carta.
Buona giornata
Cristiano

@ntonio
esperto

Messaggio da @ntonio »

Sono davvero curioso del risultato. Ritrovai una fuji in un cassetto a casa dei miei, esposta una ventina d'anni prima e la sviluppai. Qualche fotogramma sembra stampabile anche se alcuni hanno i colori virati all'inverosimile o sbiaditi. Ci sono accortezze di sviluppo particolari in questi casi?

bolchi
guru

Messaggio da bolchi »

@ntonio ha scritto:
13/06/2024, 7:43
Ci sono accortezze di sviluppo particolari in questi casi?
L'unica è sovrasviluppare un po' per compensare il progressivo indebolimento dell'immagine latente. E pregare che venga fuori qualcosa ;)

Cristma
fotografo

Messaggio da Cristma »

bolchi ha scritto:
13/06/2024, 7:54
@ntonio ha scritto:
L'unica è sovrasviluppare un po' per compensare il progressivo indebolimento dell'immagine latente. E pregare che venga fuori qualcosa ;)
Perfetto, grazie del suggerimento. La cosa che mi sono chiesto è che come ci sta la pellicola 127 nella spirale che possiedo.

bolchi
guru

Messaggio da bolchi »

Cristma ha scritto:
13/06/2024, 12:07
bolchi ha scritto:
13/06/2024, 7:54
@ntonio ha scritto:
Perfetto, grazie del suggerimento. La cosa che mi sono chiesto è che come ci sta la pellicola 127 nella spirale che possiedo.
ah quello devi sincerarti che la spirale sia adatta ovviamente, sulle mie paterson il 127 ci va senza problemi mentre sulle jobo no

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi