Flangia M39 per Opemus 5

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
fabrizio979
fotografo
Messaggi: 95
Iscritto il: 13/12/2010, 15:12
Reputation:
Località: Catania

Flangia M39 per Opemus 5

Messaggio da fabrizio979 »

Ciao a tutti,

possiedo un opemus 5 ma il venditore mi ha fornito solo la flangia con la filettatura M24, mentre la maggior parte delle lenti di livello superiore ai belar hanno un passo M39. In rete ho trovato questo: http://www.ebay.it/itm/320729143835#ht_925wt_931

Se leggo bene, il venditore asserisce che non va bene per i 50mm Nikon e Rodenstock (io vorrei stampare il 35mm), mentre per gli 80mm va sempre bene. Per quale motivo secondo voi? Problemi di messa a fuoco? A me sembra identico a quello con passo M24. Qualcuno di voi ha mai avuto esperienza con queste flange?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
slv
fotografo
Messaggi: 84
Iscritto il: 24/05/2011, 22:15
Reputation:
Località: Ragusa

Re: Flangia M39 per Opemus 5

Messaggio da slv »

ciao,
per la poca esperienza che mi sono fatto cercando quella "maledetta" flangia ti posso dire che quella che hai postato di solito è indicata per gli 80mm. infatti l'ho vista montata in un opemus 6, anche se il proprietario dell'ingranditore dice che basta capovolgere la flangia (diversa convessità) è monta alternativamente il 50mm e 80mm. Comunque ho letto anch'io che su un opemus 5 potrebbe dare problemi di messa a fuoco. alla fine io ho trovato una flangia totalmente piatta specifica per l'opemus 5. ti consiglio di cercarla su ebay germania e uk. buona fortuna
Salvatore

l'equivalente di quanto vidi e sentii. Alfred Stieglitz

Avatar utente
fabrizio979
fotografo
Messaggi: 95
Iscritto il: 13/12/2010, 15:12
Reputation:
Località: Catania

Re: Flangia M39 per Opemus 5

Messaggio da fabrizio979 »

slv ha scritto:ciao,
per la poca esperienza che mi sono fatto cercando quella "maledetta" flangia ti posso dire che quella che hai postato di solito è indicata per gli 80mm. infatti l'ho vista montata in un opemus 6, anche se il proprietario dell'ingranditore dice che basta capovolgere la flangia (diversa convessità) è monta alternativamente il 50mm e 80mm. Comunque ho letto anch'io che su un opemus 5 potrebbe dare problemi di messa a fuoco. alla fine io ho trovato una flangia totalmente piatta specifica per l'opemus 5. ti consiglio di cercarla su ebay germania e uk. buona fortuna
Confermo che se monti un obiettivo per medio formato la flangia va capovolta.

Per il resto non saprei, ho provato a chiedere ad un membro del gruppo flickr di fotografia analogica che l'ha acquistata per i suo opemus, vediamo se ha avuto problemi..

Avatar utente
stefano
guru
Messaggi: 308
Iscritto il: 09/05/2010, 11:41
Reputation:
Località: rovigo
Contatta:

Re: Flangia M39 per Opemus 5

Messaggio da stefano »

.... ciao, possiedo anche io un opemus 5.. la flangia la puoi prendere tranquillamente. con il 50mm la parte concava va verso l'interno, e con l'80, la giri . molta gente non lo sa, e credo che anche il venditore ne sia all'oscuro... visto quello che ha scritto...

Avatar utente
fabrizio979
fotografo
Messaggi: 95
Iscritto il: 13/12/2010, 15:12
Reputation:
Località: Catania

Re: Flangia M39 per Opemus 5

Messaggio da fabrizio979 »

stefano ha scritto:.... ciao, possiedo anche io un opemus 5.. la flangia la puoi prendere tranquillamente. con il 50mm la parte concava va verso l'interno, e con l'80, la giri . molta gente non lo sa, e credo che anche il venditore ne sia all'oscuro... visto quello che ha scritto...
Mi dici una buona cosa, ma ne sei sicuro? Il fatto che la flangia va girata lo so, ma molti pensano che possano esserci problemi di messa a fuoco, magari la flangia non e' originale ed ha misure differenti.

Inoltre un utente flickr mi ha risposto che e' possibile che alcune lenti non riescano ad entrare nella flangia a causa della maggiori dimensioni.

Tu hai la stessa flangia m39 e hai montato lenti di livello superiore M39 (rodenstock, Nikkor, etc) senza problemi di alloggiamento e di messa a fuoco?

grazie mille
F.

Avatar utente
stefano
guru
Messaggi: 308
Iscritto il: 09/05/2010, 11:41
Reputation:
Località: rovigo
Contatta:

Re: Flangia M39 per Opemus 5

Messaggio da stefano »

... no, nessun problema di messa a fuoco , si ho pure io quella flangia li, e ci monto il schneider componon s. x quanto riguarda il problema di innesto x altre ottiche, non vedo dove sta il problema...la filettatura è M39 quindi ci monti tutto ciò che è M39 non ci sono molte altre filettature a parte i vecchi meopta con attacco più piccolo, forse qual'cosa di sovietico, o di molto vecchio, con attacco M42 (forse)...ma x le buone ottiche in circolazione non ci sono problemi... il diametro esterno è 69mm e va bene pure quello.

Avatar utente
stefano
guru
Messaggi: 308
Iscritto il: 09/05/2010, 11:41
Reputation:
Località: rovigo
Contatta:

Re: Flangia M39 per Opemus 5

Messaggio da stefano »

... ah rileggendo ho capito dove sta il tuo dubbio... cioè che altre ottiche non entrino nella svasatura della flangia!!... non credo che sussista questo probl.
i 50mm sono pressapoco tutti uguali..almeno quelli che ho visto io.. e anche gli 80mm non sono molto più larghi...che poi con l'80mm la flangia è girata verso l'esterno e quindi il probl. non si pone nemmeno... ottiche molto grosse che non entrerebbero vanno dal 105mm in sù... ma visto che l'opemus 5 o 6 copre fino al 6x6 , non ti servono. prendila tranquillamente è anche un buon prezzo....

Avatar utente
fabrizio979
fotografo
Messaggi: 95
Iscritto il: 13/12/2010, 15:12
Reputation:
Località: Catania

Re: Flangia M39 per Opemus 5

Messaggio da fabrizio979 »

Ciao Stefano,
stefano ha scritto:... ah rileggendo ho capito dove sta il tuo dubbio... cioè che altre ottiche non entrino nella svasatura della flangia!!... non credo che sussista questo probl.
esatto :-)
i 50mm sono pressapoco tutti uguali..almeno quelli che ho visto io.. e anche gli 80mm non sono molto più larghi...che poi con l'80mm la flangia è girata verso l'esterno e quindi il probl. non si pone nemmeno... ottiche molto grosse che non entrerebbero vanno dal 105mm in sù... ma visto che l'opemus 5 o 6 copre fino al 6x6 , non ti servono. prendila tranquillamente è anche un buon prezzo....
grazie mille, hai risolto tutti i miei dubbi.

Pensavo l'avessi preso anche tu presso quel venditore tempo fa, ma da cio che mi dici forse hai speso qualcosa in piu e da tutt'altra parte. Speriamo allora cio che mi arrivera' sia identico al tuo :-)

Ho capito che questa flangia m39 per opemus e' quasi introvabile, per questo la prendo subito e poi con calma vedro' di prendere un buon 50mm.

ancora grazie
F.

Avatar utente
emimanc
guru
Messaggi: 323
Iscritto il: 01/04/2011, 11:41
Reputation:
Località: roma

Re: Flangia M39 per Opemus 5

Messaggio da emimanc »

guarda quà hanno ancora i ricambi e spedivano in italia http://www.thedarkroom.co.uk/traditiona ... acturer=67

Avatar utente
fabrizio979
fotografo
Messaggi: 95
Iscritto il: 13/12/2010, 15:12
Reputation:
Località: Catania

Re: Flangia M39 per Opemus 5

Messaggio da fabrizio979 »

emimanc ha scritto:guarda quà hanno ancora i ricambi e spedivano in italia http://www.thedarkroom.co.uk/traditiona ... acturer=67
Grazie ma hoo gia preso la flangia presso il venditore francese, speso 15E inclusa spedizione.

Nel sito che suggerisci ho trovato solo quella per opemus 6, non so se va bene anche per opemus 5, non e' indicato. Ad ogni modo su ebay ho risparmiato, sul sito inglese viene circa 19 sterline inclusa spedizione.

Vi faro' sapere appena potro' provarla con una lente M39

grazie a tutti!
F.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi