quale rolleiflex?

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
mellons89
fotografo
Messaggi: 34
Iscritto il: 10/01/2011, 1:33
Reputation:
Località: genova

quale rolleiflex?

Messaggio da mellons89 »

Ciao a tutti! volevo chiedervi qualche consiglio sull'acquisto di una rolleiflex biottica.. sulla baia ho visto un po' di robetta interessante che varia come annate dal 30 e qualcosa ad una rolleiflex t type 1. non ho alcuna esperienza del medio formato, ma solo del 35mm. come budget non voglio strafare, cerco qualcosa di semplice ma piacevole e ben funzionale.
Grazie mlle in anticipo! :)



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Re: quale rolleiflex?

Messaggio da etrusco »

Cosa significa 'non strafare' ? Una buona rollei credo che meno di 350 non si trovi ... (con ottica tessar)

La sto cercando anche io , sono orientato su rollei f 2.8 o 3.5 con planar e qua i prezzi salgono molto ... Minimo 800 euro (dai uno sguardo a new old camera per farti un'idea)


Etrusco.

Sent from my iPhone using Tapatalk.
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
claudio44
guru
Messaggi: 1069
Iscritto il: 18/05/2011, 0:07
Reputation:
Località: Napoli

Re: quale rolleiflex?

Messaggio da claudio44 »

il problema è vedere se queste macchine, che hanno minimo 40 anni, funzionano; e allora su e bay ti conviene comprare in Italia, almeno non avrai problemi per farti capire dal venditore, e per iniziare e togliersi lo sfizio della biottica di buona qualità e a basso costo (ma lontane anni luce dalla rollei) lubitel e seagul 4 o 4a sono divertenti la cinese seagul ha un obiettivo con lo schema tessar, non male in verità....

Avatar utente
stormy
guru
Messaggi: 617
Iscritto il: 31/01/2010, 11:52
Reputation:

Re: quale rolleiflex?

Messaggio da stormy »

Io punterei su una rolleicord, ottima qualità e prezzi contenuti...
http://www.ebay.it/sch/?_nkw=rolleicord ... mfe=search
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la Verità. (M. K. Gandhi)
Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr
Immagine

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Re: quale rolleiflex?

Messaggio da etrusco »

Non conosco la Xenotar ... chi mi sa dire qualcosa in merito :-)

Mi spiego ... se devo fare una spesa su Rolleiflex voglio farla per bene , senza poi dovermi pentire.
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
mellons89
fotografo
Messaggi: 34
Iscritto il: 10/01/2011, 1:33
Reputation:
Località: genova

Re: quale rolleiflex?

Messaggio da mellons89 »

guardate vi faccio vedere cosa sto addocchiando, tanto se se la pija etrusco va a finire meglio XD
http://www.ebay.it/itm/Rolleiflex-T-con ... 2584wt_932

http://www.ebay.it/itm/Rolleiflex-Autom ... 1185wt_932

Avatar utente
fzernike
esperto
Messaggi: 256
Iscritto il: 27/03/2012, 10:02
Reputation:
Località: roma

Re: quale rolleiflex?

Messaggio da fzernike »

etrusco ha scritto:Non conosco la Xenotar ... chi mi sa dire qualcosa in merito :-)

Mi spiego ... se devo fare una spesa su Rolleiflex voglio farla per bene , senza poi dovermi pentire.
L'ottica Schneider Xenotar è notoriamente più tagliente,incisiva e ariosa della Zeiss Planar,che per alcuni è più plastica e legge meglio le ombre anche se definita su alcuni testi addirittura "fiacca" in confronto alla prima.Personalmente preferisco le qualità ottiche di uno Xenotar,impressionanti. :)
Zeiss Ikon Stuttgart
1948-1971
No substitute

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Re: quale rolleiflex?

Messaggio da etrusco »

:) io passo nik ... In testa ho una rollei e vorrei prendere quella!


Etrusco.

Sent from my iPhone using Tapatalk.
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
fzernike
esperto
Messaggi: 256
Iscritto il: 27/03/2012, 10:02
Reputation:
Località: roma

Re: quale rolleiflex?

Messaggio da fzernike »

vngncl61 ha scritto:Purtroppo non ho esperienza degli Xenotar, i Planar sono magnifici :x
Fzernì, ma posso fidarmi, che me la pijo mi? o famo come le saracinesche delle Contax, per te capolavori , per me ciofeche? :D

:-*
mai fidarsi Nicò,io ho visto la differenza perchè pascolo sul forum dedicato a loro da un paio d'anni,che conoscerai...fatte na passeggiata e guarda le immagini,attento a nun tajatte se l'ottica è Xenotar :D
Zeiss Ikon Stuttgart
1948-1971
No substitute

Avatar utente
fzernike
esperto
Messaggi: 256
Iscritto il: 27/03/2012, 10:02
Reputation:
Località: roma

Re: quale rolleiflex?

Messaggio da fzernike »

etrusco ha scritto::) io passo nik ... In testa ho una rollei e vorrei prendere quella!


Etrusco.

Sent from my iPhone using Tapatalk.
e fai bene,l'esperienza diretta è sempre la cosa migliore.Comunque se hai tempo e voglia invito anche te a guardare "quel" forum,ci sono tanti post dove si elencano e si mostrano le differenze :)
Zeiss Ikon Stuttgart
1948-1971
No substitute

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi