Arresto e fissaggio

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

tykos
guru
Re: Arresto e fissaggio

Messaggio da tykos »

bernardosalines ha scritto:
23/06/2024, 22:59
Mi accodo a questo thread visto che si parla di fissaggio: devo riprenderlo perché terminato, ma non c'è un'altra soluzione a quella di farmi mandare una tanichetta da 5L dall'altra parte dell'Europa? D'altra parte, mi sembra che i fissaggi home made fatti con chimici in polvere non siano paragonabili per efficienza e durata rispetto ai diluiti. Sbaglio?
in che senso? si trova anche in questa parte di europa, anche più piccolo che 5L.
Se era "si può usare fare in casa", mi sa che una volta ci avevo guardato ma veniva a costare una cifra molto vicina al pronto e quindi lo sbattimento non valeva la pena.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

pn83
esperto

Messaggio da pn83 »

Se può essere utile, e se compri roba da Foma, ammortizzando i costi di spedizione, il loro fissaggio rapido è piuttosto conveniente, ed è venduto in bottigliette da 0,5 lt. È anche parecchio più puzzolente, ma... pecunia non olet. :-D
Paolo Niccolò Giubelli

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

Quando lo provai mi prese quasi subito l'odore di zolfo....
....e quando prende l'odore di zolfo è da buttare a prescindere dal suo sfruttamento
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Mauro63
fotografo

Messaggio da Mauro63 »

Preso l'ingranditore, devo scegliere la carta.
Per iniziare prenderei la Foma, o mi consigliate di stare su Ilford
Che tipo di carta mi consigliate, per Foma 311 o 312 per Ilford perla, lucida o satinata

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

La Ilford è tecnicamente migliore, ma la Foma è più facile da usare, per via di una curva caratteristica più "furba".
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi