Ciao a tutti, in agosto partirò per un viaggio in bici nel quale attraversarseró la Germania. La macchina scelta è una Leitz IIc con un Elmar 5cm f3.5 per motivi di spazio e per motivi filologici.
La scala dei tempi è 1/500 1/200 1/100 1/60 1/40 1/30 e l'obiettivo chiude fino a f18.
La scelta della pellicola è tra Hp5 e Fp4, mi piacerebbe anche la TriX ma costa troppo.
Visti i tempi disponibili e l'uso prettamente in esterna durante il giorno forse la più adatta è la Hp5 a 400, penso anche che la grana sia più adatta al tipo di obiettivo che monto e alle foto che mi aspetto di ottenere. Il mio dubbio è che nelle giornate soleggiate mi troverò sempre a fotografare a circa f16 e 1/500. Onestamente non ho mai fatto prove per vedere a quale diaframma si comporta meglio.
Aggiungo che spesso esporrò a occhio, cosa che faccio da tempo con risultati abbastanza affidabili e che ho a disposizione un filtro giallo da -1stop e uno rosso da -3stop.
Voi che abbinamento di pellicola mi consigliate?
Grazie mille
Inviato dal mio SM-S911B utilizzando Tapatalk
Scelta pellicola da abbinare a IIc per viaggio
Moderatori: chromemax, Silverprint
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato
Re: Scelta pellicola da abbinare a IIc per viaggio
Una XP2 super ilford che sopporta bene le sovraesposizione perchè scattare a f16 vuol dire avere una diffrazione che rende l'immagine molto morbida, non ha tanto senso. Ti direi da esporre a 200 iso che è circa la sua sensibilità effettiva, però non so quanto sia utile questa finezza se fai ad occhio (io almeno un'app sul cellulare la userei come check per l'esposizione).
Davide Veneziani
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Sunny 16, la regoletta su cui basi la congettura che ti occorrerà scattare a 1/500 f:16 è sbagliata. Quella regoletta può dare risultati accettabili soltanto col sole alle spalle ed assenza di ombre nel soggetto: una condizione molto rara. In pratica esporrai di più e quindi l'HP5+ andrà benissimo.
Grazie per la risposta, mi porto un esposimetro Lunafix ma non credo di usarlo sempre, forse effettivamente è meglio esporre a 200 per recuperare 1 stop per ridurre la diffrazioneDavideLP ha scritto: ↑27/06/2024, 13:04Una XP2 super ilford che sopporta bene le sovraesposizione perchè scattare a f16 vuol dire avere una diffrazione che rende l'immagine molto morbida, non ha tanto senso. Ti direi da esporre a 200 iso che è circa la sua sensibilità effettiva, però non so quanto sia utile questa finezza se fai ad occhio (io almeno un'app sul cellulare la userei come check per l'esposizione).
Grazie per la risposta, quindi espongo e sviluppo a 400 se ho ben capito? Non ho specificato che come sviluppo uso d76Silverprint ha scritto:Sunny 16, la regoletta su cui basi la congettura che ti occorrerà scattare a 1/500 f:16 è sbagliata. Quella regoletta può dare risultati accettabili soltanto col sole alle spalle ed assenza di ombre nel soggetto: una condizione molto rara. In pratica esporrai di più e quindi l'HP5+ andrà benissimo.
La sensibilità effettiva della HP5, come quasi sempre accade per le pellicole 400iso, è circa di 200 iso. Se la esponi a 200 sarai più sicuro di avere dettaglio nelle ombre, a tua discrezione insomma.Summicron ha scritto: ↑27/06/2024, 21:16Grazie per la risposta, quindi espongo e sviluppo a 400 se ho ben capito? Non ho specificato che come sviluppo uso d76Silverprint ha scritto:Sunny 16, la regoletta su cui basi la congettura che ti occorrerà scattare a 1/500 f:16 è sbagliata. Quella regoletta può dare risultati accettabili soltanto col sole alle spalle ed assenza di ombre nel soggetto: una condizione molto rara. In pratica esporrai di più e quindi l'HP5+ andrà benissimo.
Davide Veneziani
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato