Giuseppe Pan ha scritto:Scusate se mi intrometto, il tema dibattuto mi interessa.
Ma perché invece di "litigare" non si fanno delle prove, e carta in mano vedere le possibili differenze con C e senza C...
Da parte mia appena avrò tempo brucerò un paio di fogli per vedere l'effetto che fa...
[mention]zone-seven[/mention] quali sarebbero i pro e contro della filtratura doppia(Y +M)...
il pro è che entro certi limiti non cambia la sensibilità della carta a variare del contrasto.
Del mio, nella mia co la doppia filtratura mi da una scala tonale migliore, niente che faccia urlare al miracolo, ma è un po’ meglio.
il contro, se si può chiamare contro, è che non lavori (diciamo così) di fino ma solo a step di mezzo grado e senza una certa linearità, stessa cosa, tra l’altro, accade coi filtri di contrasto ilford che sono a step di mezzo.
Sempre nei contro ci metterei anche il fatto che nessuna testa colore ( di mia conoscenza ) arriva, come filtratura, al grado 5, spesso non arrivano o rasentano il 4 e da prove che ho fatto con la doppia filtratura il massimo grado raggiungibile è ulteriormente più basso.
Tutto, sia chiaro, al netto del fatto che non ho (non ancora ma sto per ordinarla ) una stouffer, devo solo capire quale
quindi le mie prove sono, diciamo così, meno scientifiche.
graic ha scritto:Per chiarire definitivamente i dubbi di [mention]zone-seven[/mention] sull'effetto del filtro blu sul contrasto occorrebbe che [mention]chromemax[/mention] pubblicasse un'analisi spettrale di quelle che ha pubblicato finora sulla luce proveniente dall'ingranditore col filtro blu, per vedere come esso altera la distribuzione spettrale nella banda fino 600nm che è quella che interessa le carte a contrasto variabile.
Scusa se correggo, i dubbi non sono propriamente miei …
però :
graic ha scritto:.
Per altro il filtro Blu non altera la componente blu della luce e attenua tutte le altre tra cui il Verde e quindi secondo logica modifica il contrasto aumentandolo.
qui dici che aumenta , nell’altro post dici che non cambia …. quindi o non ho capito io o hai scritto male.