Ancora sulla privacy

Discussioni sull'etica e sulla filosofia applicata alla fotografia

Moderatore: etrusco

graic
superstar
Re: Ancora sulla privacy

Messaggio da graic »

zone-seven ha scritto:
26/06/2024, 17:39
se l’evento è pubblico, allora è pubblico… dentro casa tua non posso fotografarti e poi pubblicarti senza il tuo consenso … ma se stai ad un evento pubblico la situazione è differente… a meno che non sia diffamatoria i margini sono ampi …
E su questo punto la differenza tra adulti e minori è rilevante, al minore non puoi dire "sei andato ad un evento pubblico e quindi aspettati di essere pubblicato"

Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Andrea67c
superstar

Messaggio da Andrea67c »

E con le partite di tennis come la mettiamo? Avete presente quanto indugia il regista sui primi piani nel pubblico, indipendentemente dall'età?

Ciao!
A.

zone-seven
superstar

Ancora sulla privacy

Messaggio da zone-seven »

graic ha scritto:
26/06/2024, 17:45
zone-seven ha scritto:
se l’evento è pubblico, allora è pubblico… dentro casa tua non posso fotografarti e poi pubblicarti senza il tuo consenso … ma se stai ad un evento pubblico la situazione è differente… a meno che non sia diffamatoria i margini sono ampi …
E su questo punto la differenza tra adulti e minori è rilevante, al minore non puoi dire "sei andato ad un evento pubblico e quindi aspettati di essere pubblicato"
per me va bene tutto ... posso anche non fotografare, e se ci sono minori, non li fotografo ... ma tu i minori li riconosci ? Cioè una bella giovane ha 17 o 18 anni ?
Poi che te devo dì ? (e qui tiro dentro l'amico [mention]Andrea67c[/mention] )dillo a quelli della Rai, o quelli di Sky, nello specifico, Guido Meda almeno ha l'accortezza e la faccia tosta di dire al cameramen, in diretta, che non ce ne frega una mazza del pubblico, anche se è una bella gnocca per noi volemo vedè la moto ed il pilota che tifiamo.

E' che tra i se, i ma, i forse, nonchè le convinzioni comuni, alcune sbagliate, oppure quello che vorremmo fosse e invece è in altro modo alla fine lo pigliamo nel deretano a gratis e quindi ha ragione [mention]MarcoA[/mention] è più un problema di vessazione. Ma anche peggio, c'è un problema di invidia, perchè, sempre a titolo di esempio, le mie foto di Nina Zilli me le hanno chiacchierate mica poco, ma alla fine dopo tante chiacchiere ne ho capito e se ne capisce il motivo, io l'ho fotografata ed il tipo che chiacchiera no...idem per Mr David Gilmour.
Sull'argomento minori stendo un velo pietoso, ma non solo sui fotografi, anche su certi genitori, e non di meno quelli che organizzano certe mostre, dove c’è il morto di fame (nel vero senso della parola , poverello) di 8 anni nel più sperduto ed abbandonato posto nel mondo…. almeno gli avesse regalato un panino.
-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]

-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]

-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

MarcoA
guru

Messaggio da MarcoA »

zone-seven ha scritto:
... se becchi la persona che sta cornificando il partner e per qualche ragione il partner sgama il tutto per la tua foto allora è probabile che ti querela
Questo mi turberebbe.
zone-seven ha scritto:
Oppure fotografi Paolo che esce dal nel negozio con l’ennesima fotocamera di scorta e la moglie si incazza, si inchiappetta Paolo e Paolo inchiappetta te.
Questo di più.

:D

zone-seven
superstar

Messaggio da zone-seven »

poi tocca aver i sulla coscienza Paolo … che è tanta roba
-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]

-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]

-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

tykos
guru

Messaggio da tykos »

il telegiornale immagino che sia per diritto di cronaca.

le partite in tv ho sotto mano solo un biglietto recente del palio cittadino che dice: "Il possessore del presente titolo, in quanto facente parte del
pubblico, acconsente ed autorizza eventuali riprese audio e video che potrebbero essere effettuate durante la manifestazione, per qualsiasi uso.", immagino sia simile anche per concerti o qualunque manifestazione sportiva in genere.

MarcoA
guru

Messaggio da MarcoA »

tykos ha scritto:
27/06/2024, 13:34
il telegiornale immagino che sia per diritto di cronaca.

le partite in tv ho sotto mano solo un biglietto recente del palio cittadino che dice: "Il possessore del presente titolo, in quanto facente parte del
pubblico, acconsente ed autorizza eventuali riprese audio e video che potrebbero essere effettuate durante la manifestazione, per qualsiasi uso.", immagino sia simile anche per concerti o qualunque manifestazione sportiva in genere.
Grande @tykos ! Ecco spiegato l'inghippo, che però - continuando a giocare a fare l'avvocato da bar dello sport - non potrebbe/dovrebbe includere minori.

tykos
guru

Messaggio da tykos »

Sui minori boh, parlando a caso direi che quella cosa è scritta anche nel loro biglietto (ma anche in giro per lo stadio o anche nelle sale convegni, per dire) e quindi tu che ne sei responsabile accetti la cosa anche per loro, no?

graic
superstar

Messaggio da graic »

tykos ha scritto:
28/06/2024, 8:14
Sui minori boh, parlando a caso direi che quella cosa è scritta anche nel loro biglietto (ma anche in giro per lo stadio o anche nelle sale convegni, per dire) e quindi tu che ne sei responsabile accetti la cosa anche per loro, no?
"Tu" non devi accettare proprio nulla, devi solo adeguarti alle norme, chi dovrebbe accettare è il minore, che però non ne ha l'autorità.

P.S. scusami, avevo capito male, pensavo che "tu" fosse il fotografo, in realtà ti stavi riferendo a chi ne ha la patria potestà, avresti ragione ma si deve dimostrare che ne aveva preso nozione, se per esempio il minore aveva comperato il biglietto non vale.
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

jimijimblues
esperto

Messaggio da jimijimblues »

Ciao a tutti, qualche anno vidi questi due video.

Potrebbero essere utili a chi ha dei dubbi sull'argomento.

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=BYp7RRrWqsU[/youtube]

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=YxcA3RkbYJ4[/youtube]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi