Anellino per spirali pateson

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

mark88
guru

Re: Anellino per spirali pateson

Messaggio da mark88 »

il consiglio di maurizio di inserire una spirale vuota è ottimo.

un altro consiglio è quello di non conservare mai gli anellini paterson montati sulla colonna, altrimenti si allargano e perdono la tenuta.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Pierpier
esperto

Messaggio da Pierpier »

La doppia spirale no con il 120 ne entra solo una.. proverò l' o ring

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Col 120 la spirale è quasi a battuta nella tank per cui non ha proprio spazio per scorrere sulla collonna centrale, il problema è soprattutto con un singolo 35mm.

Giuseppe Pan
guru

Messaggio da Giuseppe Pan »

Quanta chimica metti nella tank con il rullo 120??
Io non ho avuto mai problemi con il 120 - tank Paterson per 2 rullini 35mm o 1 di 120 -
Quando sviluppo il 35mm metto la seconda spirale sopra a quella con la pellicola, con il 120 non metto né anelli o altro e 500ml di sviluppo, non ho avuto mai problemi....grat..grat... :D

mark88
guru

Messaggio da mark88 »

io sviluppo con paterson il 35mm da sempre con 300ml di sviluppo e il 120 con 500ml e non ho mai avuto problemi.

Pierpier
esperto

Messaggio da Pierpier »

Metto 500ml ovviamente, che vi devo dire nella mia tank con i capovolgimenti sale la spirale..
l' effetto sul film è evidente che c'è una striscetta omogenea di qualche mm meno densa..
Del resto me ne sono accorto una volta che ho aperto il tappo dopo un fissaggio per vedere se si erano
chiarificate a sufficienza le porzioni di film non esposte e li ho visto che usciva dal livello di quel tanto che corrispondeva poi alla striscia meno densa..

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

Per prima cosa 500ml nella tank paterson sono pochi.... cioè sono troppo giusti. Se fai una prova con tank aperta e ci infili 500cc vedrai che sei a pelo. Io uso sempre 600.
Poi l'elastico non reagisce con nulla..... lo uso da sempre. L'oring scivola e lo perdi più facilmente delle clip. L'importante è poi mettere la spirale girata in modo che da allungata abbia la parte cava sotto e che l'elastico vada a battuta contro di essa.

Comunque le clip di ricambio le vende fotomatica.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Pierpier
esperto

Messaggio da Pierpier »

Grazie Pierpaolo, chiarissimo

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi