Canonet e Oly35rd

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

kiodo
superstar

Re: Canonet e Oly35rd

Messaggio da kiodo »

graic ha scritto:
P.S. per essere più chiaro: non ha la ghiera dei tempi
Immagine

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

graic
superstar

Messaggio da graic »

stava parlando della Konica C35
o almeno io avevo capito cosi
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

kiodo
superstar

Messaggio da kiodo »

Pierpier ha scritto: l' ottica della 35sp ha una qualità paragonabile alle varie zuiko per reflex? e le ghiere tempi e diaframmi riesci a manovrarle o ci vogliono dita miniaturizzate?
mi sembra di capire che con eccezione dell' espoismentro la macchina funziona compltamente senza pile..
Sì, senza pila funziona in manuale, senza esposimetro.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

Pierpier
esperto

Messaggio da Pierpier »

Ottimo grazie, ne ho trovata una in zona vediamo come sta messa..
con una base telemetrica cosi ridotta immagino sarà bene lavorare a diaframmi
piuttosto chiusi di modo da compensare eventuali imprecisioni di messa a fuoco..

Pierpier
esperto

Messaggio da Pierpier »

Aggiornamè: ho visto la macchina (Oly 35sp) da un punto di vista meccanico sembrava in ordine con tempi di esp. corretti e diaframma funzionante, piuttosto buona anche esteticamente, ben conservata, mostrava però ossidazione nel vano della pila (con coinvolgimento del filo dell' esp.? ) e soprattutto una sorta di reticolatura su una parte della lente, abbastanza evidente, oltre che qui e li puntini giallognoli.. sentito un mio tecnico diceva che si può smontare e pulire, forse si risolve, forse no, nel qual caso il flare sulle immagini sarebbe quasi assicurato.. A malincuore ho deciso di non prenderla..
In ogni caso mi piace molto che puoi agire su tempi e diaframmi con una certa facilità a differenza di altre compatte, e che, ad esclus. dell' esposimetro, lavora completamente meccanica.. grande risorsa! viste pure tutte le menate che bisogna farsi con pile ed adattatori vari..

teofilatto
guru

Messaggio da teofilatto »

Gianluka ha scritto:
06/07/2024, 8:51
Ciai.

Se posso spezzare una lancia in favore di... me stesso, mi permetto di far notare come la Konica S3 che suggerisce Teofilatto mi sembra letteralmente IDENTICA (fuori e anche dentro !) alla Ricoh 500 RF che qualcuno qui sberleffa :p !

MA monta un 'Hexanon f/1.8: che è un obiettivo bellissimo (non solo se lo si guarda "con gli occhi di ieri")
Ciao,
mi hai incuriosito con il possibile ulteriore clone della konica. Da quello che ho trovato in rete però risulterebbe che la Ricoh 500rf monti un Rikenon 2.8; nulla a che vedere con la lente della konica. Ti risulta un modello con un 1.7?
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Gianluka
esperto

Messaggio da Gianluka »

Ciao Teofilatto.
No: le Ricoh, come correttamente riporti, montano il Rikenon, un buon "quattro lenti".
Nel mio scritto ho evidenziato in maiuscolo il "ma" avversativo, proprio a sottolineare come da una parte il coro della Konica sembra (beninteso: dall'esterno) davvero MOLTO simile a quello della Ricoh, MA (a differenza di quest'ultima) la Konica monta la bella ottica che ti hai segnalato.

Volevo (in pratica e un po' scherzosamente) dire che la Ricoh tutto sommato non é da sprezzare se i criteri costruttivi con cui veniva messa assieme sono confrontabili con quelli della meglio considerata Konica.

Ma so che per le fotocamere vale come altrove "ogni scarrafone é bello a mamma sua, e tutti gli altri sono schifezze", per cui piú di tanto non insisto. Ma continuo comunque a consigliare le Ricoh come fra le migliori "best buy" per chi inizia con idee poco chiare o per chi ha budget ridotti o...

In appendice, approfitto per una lamentazione: nei viaggi di lavoro ho ogni tanto dei giorni off che mi piace molto sfruttare per fare foto da "flaneur", e sono contento se posso farlo con il formato 6x9 o il 6x6.
Ebbene, dopo aver acquistato camere assortite, il primo consiglio é quello di acquistare una camera affidabile e riparabile: I malfunzionamenti -anche lievi- mi mandano fuori di testa quando arrivano mentre sto fotografando e sono la cosa piú insensata cui mi ha portato il voler provare una certa camera.

Prendete quello che volete, ma prendete in primis e categoricamente camere di sicuro funzionamento, su cui un buon riparatore possa mettere le mani e per la quale si possa magari trovare ricambi.
Già con questo criterio la scelta diventa piú ristretta e, benché la si farà a malincuore perché "peró quella Bessa 66 tanto mi piaceva", si ridurrannno anche i versamenti di bile.

Per questo, e per quel po' di esperienza che ho fatto, le Canonet forse meritano un po' di considerazione in piú rispetto ad altri modelli che vantano quel tipo di esposimetro o quel tipo di automatismo. Purtroppo non é neanche la semplicità un punto sempre a favore o una garanzia di longevità.

Di fatto, anche I miei suggerimenti seguono il "fattore fortuna" che ho incontrato sui modelli acquistati e hanno un loro (mio) "bias".

G.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi