Treppiede per uso da campo

Discussioni sugli accessori per il grande formato

Moderatore: etrusco

pietr0
appassionato
Re: Treppiede per uso da campo

Messaggio da pietr0 »

zone-seven ha scritto:
09/07/2024, 8:42
pietr0 ha scritto:
08/07/2024, 15:20
... quindi che treppiede + testa mi consigliate?
Grazie a tutti
Domanda difficile ... ho poco da aggiungere a quello che è già stato detto.
Dire che cavalletto uso io è riduttivo e pure un poco fuorviante perchè .... perchè se vuoi prendere la Michelangelo di stenopeica il tuo Neewer ti basterà, anche io uso il Neweer, in carbonio, offerta speciale amazon e l'ho pagato niente e sopra ci metto tranquillamente la folding 4x5.
Discorso differente per la 8x10 ma solo perchè non è folding.
Concordo con Marco il sistema a vite per le gambe è snervante ed il (poco) peso in meno del carbonio non giustifica il prezzo del carbonio stesso.
Concordo con Chromemax anche io preferisco carbonio e/o alluminio.
Mi sento di aggiungere come spunto di riflessione: non ti fissare troppo sul peso delle cose ma sul come sono fatte, cioè, a parità di peso una folding è sorretta meglio e tende ad essere più stabile che non un banco.
Per il resto col mio Neweer e la 4x5 problemi non ne ho mai avuti.
Ciao, il neewer lo devo cambiare perché dopo tanti anni sta un po' cedendo e volevo sfruttare l'occasione per comprare qualcosa di meglio. Però magari sparagno e mi compro un bel pacco di Pietra 400 :))

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

SamueleB
esperto

Messaggio da SamueleB »

zone-seven ha scritto:
anche io uso il Neweer, in carbonio, offerta speciale amazon e l'ho pagato niente e sopra ci metto tranquillamente la folding 4x5.

sento spesso parlare bene dei cavalletti Neweer e la cosa mi attira. che modello usi con il 4x5?

Ciao, Samuele

zone-seven
superstar

Messaggio da zone-seven »

SamueleB ha scritto:
11/07/2024, 9:00
zone-seven ha scritto:
anche io uso il Neweer, in carbonio, offerta speciale amazon e l'ho pagato niente e sopra ci metto tranquillamente la folding 4x5.

sento spesso parlare bene dei cavalletti Neweer e la cosa mi attira. che modello usi con il 4x5?

Ciao, Samuele
E boh, il modello preciso è difficile da numerare, ma se cerchi su amazon (l'ho preso lì) non ne trovi molti, cerca neweer tripod carbonio.
https://www.amazon.it/s?k=neweer+tripo+ ... nb_sb_noss
Se ne sente bene, è vero, ma non mi fiderei troppo, anche se 100 euro per un carbonio testa compresa sono allettanti.
Lo uso dal 2018 e fino ad ora problemi (fotografici) non ne ho avuti, cambio la testa alla bisogna ed ho aggiunto una bolla, poi dipende sempre tutto dall'uso che se ne fa, anche dal come, perchè ho visto persone con le gambe tutte estese, colonna tutta alzata, "200 chili" tra camera/obbiettivo premere il pulsante di scatto come fossero scimmie impazzite e lamentarsi della stabilità quando in certe situazioni non c'è Gitzo che tiene.
La mia 4x5 è una folding da 2 kili senza obbiettivo; folding e banco sono differenti e IMHO hanno bisogno di attrezzature/cavalletti quantomeno con portate differenti.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

SamueleB
esperto

Messaggio da SamueleB »

zone-seven ha scritto:
11/07/2024, 11:40

Se ne sente bene, è vero, ma non mi fiderei troppo, anche se 100 euro per un carbonio testa compresa sono allettanti.
Certo che per un centinaio di euro per un cavalletto in carbonio più testa non si può pretendere troppo.

Ho visto che ci sono cavalletti della stessa marca a poco più di 200 euro che per un utilizzo sul piccolo formato potrebbero essere l'ideale - ma montarci una 4x5" è un'altra cosa.

Ciao, Samuele

zone-seven
superstar

Messaggio da zone-seven »

SamueleB ha scritto:
11/07/2024, 14:11
zone-seven ha scritto:
11/07/2024, 11:40

Certo che per un centinaio di euro per un cavalletto in carbonio più testa non si può pretendere troppo.

Ho visto che ci sono cavalletti della stessa marca a poco più di 200 euro che per un utilizzo sul piccolo formato potrebbero essere l'ideale - ma montarci una 4x5" è un'altra cosa.

Ciao, Samuele
Perchè ? che ha la 4x5 per essere un'altra cosa ?
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi