Fomapan 200, +2/3 stop e Rodinal

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

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luca_mazzei
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Fomapan 200, +2/3 stop e Rodinal

Messaggio da luca_mazzei »

Ciao a tutti,

sono certo che argomenti simili siano stati già trattati, ma vorrei una delucidazione, spero riusciate a seguire il mio ragionamento. Andrò in ferie qualche giorno, porterò la Nikon F100 con la quale sono solito sovraesporre di 2/3 di stop le pellicole, e una Fomapan 200 Creative. Ho letto che la pellicola in questione andrebbe esposta a 125 - 160 iso. Decidendo di esporre a 160 iso, se sommo i 2/3 di stop di sovraesposizione vado a 100 iso.
Come sviluppare usando Rodinal 1+50 e tank? Se voglio mantenere il gain dato dai 2/3 di sovraesposizione dovrei svilupparla come una 160 per 8 minuti (sotto ho riportato i tempi presi da digitaltruth). Anche se poi, tra 160 e 200 iso sembra non cambiare poi molto (direi che si passa da 8 a 9 minuti). Sto facendo confusione? Avete consigli?

Fomapan 200 Rodinal 1+50 160 8 8 8 20C
Fomapan 200 Rodinal 1+50 200 8-10 8-10 8-10 20C

Grazie mille

Luca



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Pierpaolo B
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Re: Fomapan 200, +2/3 stop e Rodinal

Messaggio da Pierpaolo B »

Pellicolaccia difficile.
Quella pellicola va esposta a 64-80 e sviluppata con qualcosa di più adatto.
Se la esponi a 125 avrai tutte le ombre chiuse e se la sviluppi come si legge in giro avrai pure tutte le le luci forate.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

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zone-seven
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Fomapan 200, +2/3 stop e Rodinal

Messaggio da zone-seven »

luca_mazzei ha scritto:Ciao a tutti,

sono certo che argomenti simili siano stati già trattati, ma vorrei una delucidazione, ….

e una Fomapan 200 Creative.


Come sviluppare usando Rodinal 1+50 e tank? Avete consigli?
Cambia pellicola ma
se proprio vuoi quella cambia rivelatore .

Un qualunque dev della famiglia D76/Xtol farà bene.

Comunque se cerchi ci sono i test molto esaustivi del nostro buon Diego proprio sulla Creative 200.

Per il resto è come ha detto Paolo ma imho 50 iso sono meglio.
luca_mazzei ha scritto:
Fomapan 200 Rodinal 1+50 160 8 8 8 20C
Fomapan 200 Rodinal 1+50 200 8-10 8-10 8-10 20C

Grazie mille
Luca
cosa è 8 8 8 ed 8 10 ?
Ultima modifica di zone-seven il 13/07/2024, 19:51, modificato 1 volta in totale.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

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luca_mazzei
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Re: Fomapan 200, +2/3 stop e Rodinal

Messaggio da luca_mazzei »

zone-seven ha scritto:
13/07/2024, 19:51
luca_mazzei ha scritto:Ciao a tutti,

sono certo che argomenti simili siano stati già trattati, ma vorrei una delucidazione, ….

e una Fomapan 200 Creative.


Come sviluppare usando Rodinal 1+50 e tank? Avete consigli?
Cambia pellicola ma
se proprio vuoi quella cambia rivelatore .

Un qualunque dev della famiglia D76/Xtol farà bene.

Comunque se cerchi ci sono i test molto esaustivi del nostro buon Diego proprio sulla Creative 200.

Per il resto è come ha detto Paolo ma imho 50 iso sono meglio.
luca_mazzei ha scritto:
Fomapan 200 Rodinal 1+50 160 8 8 8 20C
Fomapan 200 Rodinal 1+50 200 8-10 8-10 8-10 20C

Grazie mille
Luca


cosa è 8 8 8 ed 8 10 ? io
zone-Seven sono i tempi (in minuti) a seconda del formato. Luca

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luca_mazzei
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Re: Fomapan 200, +2/3 stop e Rodinal

Messaggio da luca_mazzei »

Pierpaolo B ha scritto:
13/07/2024, 18:51
Pellicolaccia difficile.
Quella pellicola va esposta a 64-80 e sviluppata con qualcosa di più adatto.
Se la esponi a 125 avrai tutte le ombre chiuse e se la sviluppi come si legge in giro avrai pure tutte le le luci forate.
Pierpaolo, grazie per la risposta. Purtroppo ormai l'ho comprata e vorrei usarla. Ed ho solo il Rodinal tra le mani. Tu se fossi nella stessa condizione come esporresti e svilupperesti per avere un risultato soddisfacente?

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Pierpaolo B
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Re: Fomapan 200, +2/3 stop e Rodinal

Messaggio da Pierpaolo B »

Stampi o scansioni?
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luca_mazzei
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Re: Fomapan 200, +2/3 stop e Rodinal

Messaggio da luca_mazzei »

Pierpaolo B ha scritto:
14/07/2024, 0:32
Stampi o scansioni?
Scansiono

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claudiofanesi
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Re: Fomapan 200, +2/3 stop e Rodinal

Messaggio da claudiofanesi »

@luca_mazzei
Non uso la pellicola in questione e non utilizzo il Rodinal peró vorrei capire un attimo il tuo ragionamento che non mi torna.

Sei solito sovraesporre le pellicole di 2/3 di stop.
La pellicola indica 200 iso (non saranno reali ok), ma se esponi a 125/160 stai già sovraesponendo di 1/3 o 2/3 di stop. Perchè vuoi di nuovo sovraesporre di 2/3?

Comunque segui il consiglio che ti hanno dato, che sono prove già fatte almeno e non lette.

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Andrea67c
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Re: Fomapan 200, +2/3 stop e Rodinal

Messaggio da Andrea67c »

Una volta ho parlato con un fotografo di professione. Ha fatto di tutto, bn e colore, in particolare si è specializzato sulla riproduzione dei dipinti per cataloghi e libri d'arte, quindi uno che con la tecnica pura si è confrontato al massimo. Ma ha fatto anche fotogiornalismo in bn. Adesso si dedica (con grande bravura) alla scansione e stampa digitale di molti dei suoi negativi, che sono decine di migliaia. Quindi una attività che può interessarti.
Cercando di spiegargli con un po' di numeri come io esponevo, in vista di una stampa ricca di dettagli, mi ha interrotto e con tono quasi di rimprovero mi ha detto solo "si deve esporre CORRETTAMENTE". Chiusa la questione. Ora, dopo due anni, capisco cosa voleva dire. Lì per lì l'avevo trovato troppo sbrigativo.
Morale che ne ho tratto: espone (e sviluppa) bene chi sa cosa sta facendo, si impara un metodo solo con una pratica, che può essere per prove ed errori o guidata da una metodologia. E comunque la base é la frequentazione continuativa dei materiali in uso. In ogni caso, chiedere su di una pellicola mai usata serve a poco. Chiedere a digitaltruth serve a niente.

Mie opnioni supportate a mia volta da pratica personale.

Ciao!
A.

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pappa
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Messaggio da pappa »

Gli scanner comunque dovrebbero avere una gamma dinamica superiore alla carta da stampa quindi un po’ di imprecisione ci può stare.

Prova a diminuire di almeno 2/3 gli iso e riduci del 10% lo sviluppo per ogni 1/3 che togli rispetto al tempo che trovi in digitaltruth

Se fotografi qualcosa di molto contrastato forse anche di più….tipo 6 min e 45 secondi

É communique una prova poi se continuerai con questa pellicola starà a te fare ulteriori prove.

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