Buongiorno, avrei necessità di stampare alcuni negativi 6x6 in formato 50x50, ma il mio marginatore arriva solo a 40x50... ho letto qui e la sul forum che costruire un marginatore monoformato non è troppo difficile, ma sinceramente non saprei neanche da dove partire e che materiali usare.
qualcuno ha qualche dritta o meglio una bella guida (in qualsiasi lingua)?
grazie
costruzione marginatore mono formato
Moderatore: etrusco
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato
Re: costruzione marginatore mono formato
Si può usare un passepartout o ancora meglio una lamiera di adeguato spessore fatta tagliare al laser, magari verniciata sulla parte superiore di nero opaco per evitare riflessi
- claudiofanesi
- guru
Io faccio precisamente così, le faccio tagliare al laser, acciaio, 1mm di spessore. Stampo pieno formato, quindi prendo la misura del negativo sotto l’ingranditore, la ricentro sul foglio con cui vorrei stampare e da lì mando a tagliare al laser.
Per ogni formato di stampa ho la cornicetta.
Per esperienza bisogna prendere bene le misure della proiezione sul piano, perchè in base alle mascherine (piu larghe o più strette) si puó sbagliare a tagliare la cornice.
Ad esempio in un ingranditore ho delle mascherine che mi tagliano il negativo di qualche mm, sul 605 ho le mascherine che mi prendono il pieno formato, quindi la cornicetta del primo non riporta..
grazie ad entrambi delle risposte, ma il mio dubbio nasce qui... una volta che ho la cornice (che sia fatta in metallo o con un passepartout) come allineo questa cornice al foglio sotto l'ingranditore? perché nei marginatori veri il foglio viene inserito in una scalanatura che assicura l'allineamento, o nei marginatori due lame ci sono dei fermi contro cui si spinge il foglio...
- claudiofanesi
- guru
@bolchi il mio metodo è questo. Ci sarebbero delle migliorie da fare, tipo le battute troppo alte e non verniciate, ma per il momento mi risulta molto funzionale e pratico per quello che serve a me.
Un pass di carta io lo sconsiglio, poi prova, ma rimane troppo leggero, si piega, non schiaccia bene, si rovina subito.
Poi consiglio anche di farti un provinatore localizzato, io l’ho visto da Pierpaolo, anche se non lo hai chiesto, ma puó essere utile. A me aiuta molto.
Un pass di carta io lo sconsiglio, poi prova, ma rimane troppo leggero, si piega, non schiaccia bene, si rovina subito.
Poi consiglio anche di farti un provinatore localizzato, io l’ho visto da Pierpaolo, anche se non lo hai chiesto, ma puó essere utile. A me aiuta molto.
Claudio dai immediatamente una mano di vernice nera o un bordo di cartoncino nero su quelle lamiere riflettenti.claudiofanesi ha scritto: ↑15/07/2024, 14:32@bolchi il mio metodo è questo. Ci sarebbero delle migliorie da fare, tipo le battute troppo alte e non verniciate, ma per il momento mi risulta molto funzionale e pratico per quello che serve a me.
IMG_5389.jpeg
IMG_5392.jpeg
IMG_5390.jpeg
Io ho verniciato i miei marginatori perchè le battute, nonostante fossero poi nascoste sotto la cornice superiore, facevano riflessi in stampa:
ahn vedi hai un sistema dove va in battuta la carta con la maschera, grazie dell idea, mi sa che farò una cosa cosìclaudiofanesi ha scritto: ↑15/07/2024, 14:32@bolchi il mio metodo è questo. Ci sarebbero delle migliorie da fare, tipo le battute troppo alte e non verniciate, ma per il momento mi risulta molto funzionale e pratico per quello che serve a me.
- claudiofanesi
- guru
@mark88 si dovró migliorarla, ma anche altre cose, peró non ho mai notato problemi di riflessi in stampa visibili.
Solo un leggero ma impercettibile bordino più scuro intorno l’immagine, impercettibile, devo capire se puó essere qualche riflesso nelle mascherine, o nelle lame.
Ma quello è un altro discorso..
Solo un leggero ma impercettibile bordino più scuro intorno l’immagine, impercettibile, devo capire se puó essere qualche riflesso nelle mascherine, o nelle lame.
Ma quello è un altro discorso..
Il cartone ha i difetti che dice @claudiofanesi ma l'acciaio è pesante, tagliente e una volta storto non si raddrizza facilmente, con lo stesso metodo o anche più semplicemente le cornici si possono fare di materiale plastico nero opaco, acrilico o polietilene espanso, si trovano anche in misure grandi nei negozi del fai da te.
Saluti
Gianni
La situazione è grave ma non seria.
Gianni
La situazione è grave ma non seria.
e come li tagli questi materiali? ai può fare da soli?graic ha scritto: ↑16/07/2024, 8:23Il cartone ha i difetti che dice @claudiofanesi ma l'acciaio è pesante, tagliente e una volta storto non si raddrizza facilmente, con lo stesso metodo o anche più semplicemente le cornici si possono fare di materiale plastico nero opaco, acrilico o polietilene espanso, si trovano anche in misure grandi nei negozi del fai da te.
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato