Dove acquistare chimici puri ?

Discussioni sui chimici puri e formule di preparazione delle soluzioni di sviluppo/arresto/fissaggio ed altro.

Moderatori: chromemax, Silverprint

Gianluka
esperto
Dove acquistare chimici puri ?

Messaggio da Gianluka »

Ciai,

dallo scorso anno preparo il D76 in casa miscelando i chimici puri: mi aiuta la costanza dei risultati che permette uno sviluppo sempre fresco, l'operazione mi diverte, e mi piace anche.. l'illusione di essere indipendente dalla disponibilità dei prodotti pronti.

In aggiunta pensavo anche di risparmiare qualcosa: sappiamo che in tutto il comparto analogico negli anni i prezzi sono andati aumentando, per cui non inseguo chissà quale convenienza ma, facendo "una botta di conti", sono rimasto interdetto dal fatto che il prodotto pronto (l'Adox D76) ... costa meno ! :-o

Mi rifornisco da un noto venditore nazionale di materiale analogico con il quale mi trovo bene e dal quale continuerò a rifornirmi; però per i chimici vorrei trovare un'alternativa. Cercando, ho trovato dei rivenditori specializzati di materiali e chimici per fotografia, ma i prezzi -probabilmente complice anche il riconfezionamento in quantità mediamente piccole- restano affatto convenienti.

Vorrei perciò chiedervi se conoscete e potete suggerirmi dei fornitori che accettino di vendere ai privati quantità anche più abbondanti delle usuali confezioni amatoriali (ma non industriali...) di chimici sciolti per fotografia (non solo per il D76) .

Grazie, e buona luce.

G.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Merambolin
guru
Re: Dove acquistare chimici puri ?

Messaggio da Merambolin »

Ciao!
Potresti darci un'idea del "più abbondanti"? Quanto più abbondanti?

Anche io mi preparo i chimici a partire dai prodotti sfusi ma ho avuto brutte esperienze con quantità sovrabbondanti rispetto alle mie necessità... Ho dovuto buttare poco tempo fa 1kg e qualcosa di sodio solfito...

Non tutti i fornitori forniscono contenitori adeguati ad una corretta conservazione delle polveri e queste non vedono l'ora di legarsi con ossigeno, acqua e qualunque altro elemento presente nell'aria con cui possono reagire.

L'idea di fare scorta non è sbagliata, ma ti invito a valutare anche questo aspetto

Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk

Gianluka
esperto

Messaggio da Gianluka »

Ciao Mirambolin.

cerco un venditore che fornisca quantitativi nell'ordine di cinque/dieci volte la capacità delle confezioni per fotoamatore pronte da scaffale: so che c'erano rivenditori e anche farmacie che, con un po' di buona volontà, davano questa disponibilità.

Per esempio: invece di acquistare la classica boccetta da 50g di Idrochnone, ne qcquisterei 250 - 500g.

Ovviamente cercherei di mettermi nelle condizioni più opportune per una corretta conservazione (che conmunque non sarebbe pluriennale...): è una valutazione che ho fatto già per i preparati (peraltro è per questi che alcune confezioni si sono rivelate poco efficaci !).

G.

Merambolin
guru

Allora, l'unico posto in cui trovare quantitativi del genere è ebay, quanto meno per l'idrochinone e compagnia bella. Non ho i nomi di rivenditori specifici, sarebbe da darci un'occhiata e valutare la loro affidabilità. Inoltre au ebay potresti aver modo di parlare direttamente con loro e vedere se hanno modo di venderti grandi quantitativi.

Oppure, mi è venuto in mente ora, puoi sentire la Bellini foto. Sono molto disponibili e, per quanto non abbiano a listino questi quantitativi, puoi provare a chiedere per vedere se possono dartene una maggiore quantità senza suddividerla in contenitori più piccoli. Ripeto non ho la certezza che sia fattibile ma vale la pena provare

Andrea67c
superstar

Messaggio da Andrea67c »

Laborgeschaeft.de

Se lo scopo è sperimentare ricette e modificarle, allora ok. Ci si diverte e si gioca al piccolo chimico. Altrimenti: per sviluppare standard il negativo o la stampa, è più conveniente comprare il già pesato e mischiato da kodak, Ilford ecc.
Soprattutto il d76, il quale essendo utilizzato un po' da tutti sarà sempre più comodo e complessivamente più economico prenderlo già fatto, con tutti gli additivi utili alla conservazione o alla durezza variabile dell'acqua.

Ciao!
A.

Gianluka
esperto

Messaggio da Gianluka »

Grazie Merambolin e Andrea.

Su ebay i chimici si trovano, ma bisognsa rivolgersi a diversi venditori, i prezzi non sono un granchè e non si sa molto della qualità.

Avevo già trovato il sito Laborgeschaef.de e avevo anche chiesto di effettuare un ordine il 14 febbraio scorso (250g di metolo e 500g di un'altra mezza dozzina di chimici) ma... non ho neanche ricevito risposta...; forse invece di scrivere in Inglese avrei dovuto contattarli usando un traduttore per scrivere in Tedesco ? Boh.

So che una volta c'erano (diversi !) fornitori italiani (e addirittura normali farmacie) che vendevano ai fotografi e ai laboratori fotografici; e pure reperendo i chimici che non erano al momento in magazzino: forse il mondo di oggi segue altre dinamiche e queste sono pratiche sparite.

Se nessuno ha altri suggerimenti, come ultimo tentativo proverò a contattare la Bellini.

Per intanto, di nuovo grazie.

G.

Sasà
appassionato

Messaggio da Sasà »

https://www.laboldtech.com/

Io le polveri le ho comprate da loro qui in Italia.
Però non so se possono fornirti i quantitativi che hai detto.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

Chet Baker
esperto

Messaggio da Chet Baker »

Gianluka ha scritto:
19/07/2024, 11:49
Ciai,

dallo scorso anno preparo il D76 in casa miscelando i chimici puri: mi aiuta la costanza dei risultati che permette uno sviluppo sempre fresco, l'operazione mi diverte, e mi piace anche.. l'illusione di essere indipendente dalla disponibilità dei prodotti pronti.

In aggiunta pensavo anche di risparmiare qualcosa: sappiamo che in tutto il comparto analogico negli anni i prezzi sono andati aumentando, per cui non inseguo chissà quale convenienza ma, facendo "una botta di conti", sono rimasto interdetto dal fatto che il prodotto pronto (l'Adox D76) ... costa meno ! :-o

Mi rifornisco da un noto venditore nazionale di materiale analogico con il quale mi trovo bene e dal quale continuerò a rifornirmi; però per i chimici vorrei trovare un'alternativa. Cercando, ho trovato dei rivenditori specializzati di materiali e chimici per fotografia, ma i prezzi -probabilmente complice anche il riconfezionamento in quantità mediamente piccole- restano affatto convenienti.

Vorrei perciò chiedervi se conoscete e potete suggerirmi dei fornitori che accettino di vendere ai privati quantità anche più abbondanti delle usuali confezioni amatoriali (ma non industriali...) di chimici sciolti per fotografia (non solo per il D76) .

Grazie, e buona luce.

G.
Tempo fa (circa 1 anno o poco più) preparai questo elenco per vedere quanto sarebbe costato prepararsi da soli i composti partendo dai chimici puri.
Nel caso del D76, attingendo dal rivenditore più conveniente, 1 litro di soluzione veniva a costare 3,2 €.
Non so quali aumenti abbiano nel frattempo subito i listini ma, al tempo, il fai da te mi era sembrato estremamente competitivo.
Allegati
Chimici puri.pdf
(430.65 KiB) Scaricato 33 volte
Cordiali saluti

Paolo

Merambolin
guru

Gianluka ha scritto:Grazie Merambolin e Andrea.

Su ebay i chimici si trovano, ma bisognsa rivolgersi a diversi venditori, i prezzi non sono un granchè e non si sa molto della qualità.

Avevo già trovato il sito Laborgeschaef.de e avevo anche chiesto di effettuare un ordine il 14 febbraio scorso (250g di metolo e 500g di un'altra mezza dozzina di chimici) ma... non ho neanche ricevito risposta...; forse invece di scrivere in Inglese avrei dovuto contattarli usando un traduttore per scrivere in Tedesco ? Boh.

So che una volta c'erano (diversi !) fornitori italiani (e addirittura normali farmacie) che vendevano ai fotografi e ai laboratori fotografici; e pure reperendo i chimici che non erano al momento in magazzino: forse il mondo di oggi segue altre dinamiche e queste sono pratiche sparite.

Se nessuno ha altri suggerimenti, come ultimo tentativo proverò a contattare la Bellini.

Per intanto, di nuovo grazie.

G.
Io 4-5 anni fa prendevo borace, sodio solfito e ascorbato di sodio in farmacia. Ci ho riprovato quest'anno con l'ascorbato di sodio ( vitamina c, manco a dire chissà che) ma nulla da fare :(

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi