Come sono strutturati i corsi di CorsiFotoAnalogica?
https://www.corsifotoanalogica.it/
I corsi si svolgono nei fine settimana, i corsi base ed intermedi durano un solo fine settimana, mentre quelli avanzati sono articolati su più week-end con ogni incontro distanziato di circa due mesi.
In ogni corso vengono ammessi al massimo 3 studenti in modo che possano essere seguiti accuratamente e che in camera oscura ognuno possa lavorare in una postazione indipendente.
I moduli ripetuti consentono ad ognuno di calibrare nel tempo un percorso di studi sulle sue esigenze e possibilità, partendo dalla base, per arrivare ai più alti livelli.
I corsi si tengono a Faenza, al momento presso la “Fototeca Manfrediana”, e presto presso il nuovo laboratorio.
Ci sono due corsi "base", chiamati “1°livello” e “2° livello”.
Il 1° livello è pensato per chi non ha mai usato la camera oscura. Dura due giorni, 16 ore.
Il programma prevede sia teoria che pratica, ma soprattutto pratica.
Si inizia la mattina dalla tecnica dell'esposizione, che si continua in pratica in una passeggiata fotografica.
Nel pomeriggio, dopo una breve introduzione teorica, gli studenti sviluppano i negativi. Il secondo giorno di corso è interamente dedicato alla stampa in camera oscura. Nel corso viene impostato un metodo di lavoro molto efficace che permette agli studenti di raggiungere buoni risultati in brevissimo tempo. Ripetiamo questo corso più volte l'anno.
Il 2° livello è pensato per chi ha già fatto un po' di pratica in camera oscura, conosce l’uso delle attrezzature e le procedure di base. Dura due giorni, 16 ore.
Il programma prevede sia teoria che pratica. Si inizia la mattina approfondendo la tecnica dell'esposizione, che si continua in pratica in una passeggiata fotografica.
Nel pomeriggio viene approfondita la tecnica di sviluppo dei negativi e poi gli studenti faranno gli sviluppi. Il secondo giorno di corso è interamente dedicato alla stampa in camera oscura dove, dopo una revisione della tecnica di base, si approfondiscono le tecniche di mascheratura e bruciatura (intoducendo anche quelle a contrasto variato) e l'uso della pre-velatura. Ripetiamo questo corso più volte l'anno.
Abbiamo poi tre corsi di livello intermedio: “3° Livello”, "Esporre per le Ombre, sviluppare per le Luci", "La Notte"
Il 3° livello è interamente dedicato alla stampa in camera oscura su carta baritata. È pensato per chi ha già una buona esperienza in camera oscura. Nel corso dopo una revisione della tecnica di base, vengono approfondite la tecnica di stampa a contrasti multipli, la pre-velatura e la sbianca locale. Si parla già di interpretazione creativa dell'immagine introducendo il "metodo percettivo". Ripetiamo questo corso più volte l'anno.
Esporre per le Ombre, sviluppare per le Luci è un corso teorico pratico di approfondimento della tecnica di esposizione e di sviluppo del negativo finalizzato sia a gestire ogni possibile situazione di luce, sia a connotare creativamente i negativi sulla visione di ognuno. Nel corso vengono prodotti con metodo una serie di negativi che incrociano ogni situazione possibile, da sottoeposizione + sottosviluppo a sovraeposizione + sovrasviluppo con diverse situazioni di luce. In camera oscura verranno poi approfondite le tecniche di correzione necessarie per le varie tipologie di negativo. Questo lavoro consente anche di fare "reverse engineering", ovvero capire quali siano i problemi di un negativo in base alle tecniche adottate in stampa. È un corso di importanza fondamentale per chiunque desideri arrivare a produrre stampe di altissima qualità. Ripetiamo questo corso più volte l'anno.
La Notte è un corso dedicato alla fotografia notturna che prevede la pratica di due tecniche agli antipodi. Massima resa tonale con pellicole di media sensibilità e uso del cavalletto, fotografia di azione con pellicole tirate e di altissima sensibilità. Nel corso vengono affrontati i vari problemi della fotografia con poca luce, dal difetto di reciprocità, alla gestione del contrasto, fino alle specifiche tecniche di sviluppo e stampa che richiedono questi negativi. Questo corso è proposto in due date e modalità diverse, nella prima data il corso è suddiviso su due week-end; la seconda, approfittando del ponte della Festa della Repubblica, viene svolta su 3gg.
Inoltre per il 2025 introdurremo un corso-non-corso, "printing with the master" ovvero delle giornate da passare in camera oscura a stampare con la guida di Andrea Calabresi, ma senza un programma organizzato. In queste sessioni di stampa ognuno potrà stampare quello che desidera, nel formato che desidera (fino al 50x60) e confrontarsi col maestro che risponderà a tutte le domande. Può essere l'occasione per trovare le giuste coordinate per stampare un progetto o un portfolio, oppure una semplice occasione di scambio di esperienze.
Abbiamo poi 3 corsi "avanzati": "Interpretare l'immagine", "Corso BN Fine Art", "Il Sistema Zonale"
Questi corsi sono dedicati a chi ha già esperienza di camera oscura, o abbia fatto almeno il ns. 2° livello base.
"Interpretare l'immagine" è articolato in 5 fine settimana, ogni incontro è tenuto a distanza di circa 2 mesi.
Scopo del corso è quello di creare uno stile personale di stampa. Ogni studente lavorerà quindi alla definizione tecnico pratica della "sua" procedura, partendo dalla riscoperta tecnica degli autori che più ama. È un corso in cui la tecnica viene messa completamente al servizio della propria visione, coinvolgendo sia la scelta dei materiali, sia le specifiche tecniche (a partire dall'esposizione, per finire alla stampa) che si riveleranno utili ad ognuno. Questo corso è in calendario ed è già possibile iscriversi.
"Il corso Fine-Art" è articolato in 6 fine settimana, ogni incontro è tenuto a distanza di circa 2 mesi.
È un corso in cui si approfondiscono sia la tecnica, a livelli molto alti, sia gli aspetti creativi. È fondamentalmente orientato alla stampa, ma naturalmente non vengono tralasciati esposizione e sviluppo del negativo (per approfondirli c'è il corso sul Sistema Zonale). Si parte dallo studio dei materiali, ovvero determinazione dei fattori dello sviluppo e dell'IsoR e di come utilizzarli al fine della calibrazione della catena di stampa, per finire con le tecniche di conservazione (archival) e presentazione, passando dalla realizzazione di molte stampe di qualità elevatissima. Verranno naturalmente usate ed approfondite tutte le tecniche di intervento sulla stampa, sempre finalizzate alla realizzazione di una visione personale, attraverso il metodo percettivo. Questo corso viene attivato su richiesta di minimo 2 partecipanti e partirà nel 2025.
"Il Sistema Zonale" è articolato in 5 fine settimana, ogni incontro è tenuto a distanza di circa 2 mesi.
È un corso in cui si approfondiscono la tecnica di esposizione e sviluppo del negativo, a livelli molto alti, sempre con finalità creative. È fondamentalmente orientato al negativo, ma naturalmente non viene tralasciata la stampa (per approfondirla ci sono i due corsi precedenti). A differenza dell'approccio "americano" non cerchiamo una tecnica rigida, che trovi sicurezza nei numeri, ma proponiamo invece un metodo di lavoro molto più efficace, partendo proprio dalla ridefinizione degli standard in base al range di tolleranze verificate. Insomma bando al wishful thinking che ha viziato completamente questo interessantissimo metodo, ma utilizzo pratico e reale delle sue possibilità, nella consapevolezza dei suoi limiti. Questo corso viene attivato su richiesta di minimo 2 partecipanti e partirà nel 2025.
In questo link trovate il calendario per l’AA 2024-25: https://www.corsifotoanalogica.it/calendario/
I corsi di Silverprint 2024-25
Moderatore: etrusco
- Silverprint
- moderatore
- Messaggi: 13256
- Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
- Reputation:
- Località: Faenza
- Contatta:
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato