Pellicole Rollei

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Pierpaolo B
superstar

Re: Pellicole Rollei

Messaggio da Pierpaolo B »

zone-seven ha scritto:
04/07/2024, 15:44
ma così mi fai andare nel nostalgico ... poi a chi interessa oltre te ?
A me :)

Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

ric1854
esperto

Messaggio da ric1854 »

Pierpaolo B ha scritto:
04/07/2024, 13:32
....con luce fredda si stampa(va) carta fissa.
Già questo faceva la differenza.
....poi chi aveva il palato (portafoglio) per la luce fredda comprava carta bbbona.
....e chi usa luce fredda e carta bbbona si sott'intende abbia le capacità per sfruttare al meglio i materiali.
....poi non esiste più la carta di una volta :D ..... e dobbiamo farcene una ragione :))
....e le stampe che facciamo oggi vengono male perchè non c'è più la carta di una volta e non ce ne facciamo una ragione [-(
Nel passato ho usato spesso l'eccellente Galerie, notoriamente a contrasto fisso, ma non mi sento di rimpiangerla più di tanto.
Trovo che le carte a contrasto variabile, nel corso degli anni, sono molto migliorate. Neri profondi e bianchi puliti non sono più solo appannaggio delle carte a contrasto fisso. Uso la baritata Ilford che trovo ottima, unico neo: il costo.

gfmani
fotografo

Messaggio da gfmani »

Ma chi le produce queste pellicole Rollei?
Dubito moltissimo possa esistere, come per altre piccole marche, una Fabbrica Rollei....
Più ragionevole un rebranding...

ric1854
esperto

Messaggio da ric1854 »

Può darsi che sia Maco ?

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Maco è un rivenditore, più probabile sia InnovisCoat, spin-off di Agfa, ma in giro si legge si tratti di produttori vari. Poi c'è il mistero della Rollei Paul&Reinhold 640...
IMG_20240724_081143.jpg
8-x

Principale secondo
esperto

Messaggio da Principale secondo »

chromemax ha scritto:
24/07/2024, 8:37
Maco è un rivenditore, più probabile sia InnovisCoat, spin-off di Agfa, ma in giro si legge si tratti di produttori vari. Poi c'è il mistero della Rollei Paul&Reinhold 640...

IMG_20240724_081143.jpg

8-x
Oddio... ma è una Ferrania??
Sono già arrivati a 640 iso e "non cielo dicono" rifilandoci le pellicole a bassa sensibilità??
Gomblotto??

zone-seven
superstar

Messaggio da zone-seven »

gfmani ha scritto:
23/07/2024, 12:48
Ma chi le produce queste pellicole Rollei?
Dubito moltissimo possa esistere, come per altre piccole marche, una Fabbrica Rollei....
Più ragionevole un rebranding...
Sulla scatola c'è scritto.

Principale secondo ha scritto:
24/07/2024, 9:41
chromemax ha scritto:
24/07/2024, 8:37

IMG_20240724_081143.jpg

8-x
Oddio... ma è una Ferrania??
Sono già arrivati a 640 iso e "non cielo dicono" rifilandoci le pellicole a bassa sensibilità??
Gomblotto??

Il made in Italy ce lo siamo venduto anni fa, ci vuole davvero poco, pòochissimo per essere autorizzati a scrivere made in Italy.

Capisco le curiosità ma trovo molto più divertente provarle :)
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Damiano1987
esperto

Messaggio da Damiano1987 »

Io conosco solo la 80s. Iniziai a scattarla quando ancora facevo cose a caso, poi ho voluto continuare per puntiglio fino a quando non l'ho capita. È molto bella ma: è assai meno sensibile del dichiarato (25-32 iso a casa mia); sensibilissima al rosso e al vicino IR (quindi può fare scherzi strani con l'erba); schizza via sulle luci in un baleno e va sviluppata con la lima.
A gusto mio rende il meglio in rodinal, che peggiora ulteriormente i suoi difetti, ma quando azzecchi scatto e sviluppo ti esce fuori della roba notevole

Non la consiglio assolutamente come pellicola "general purpose"

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi