A mezone-seven ha scritto: ↑04/07/2024, 15:44ma così mi fai andare nel nostalgico ... poi a chi interessa oltre te ?
Pellicole Rollei
Moderatori: chromemax, Silverprint
- Pierpaolo B
- superstar
Re: Pellicole Rollei
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato
Nel passato ho usato spesso l'eccellente Galerie, notoriamente a contrasto fisso, ma non mi sento di rimpiangerla più di tanto.Pierpaolo B ha scritto: ↑04/07/2024, 13:32....con luce fredda si stampa(va) carta fissa.
Già questo faceva la differenza.
....poi chi aveva il palato (portafoglio) per la luce fredda comprava carta bbbona.
....e chi usa luce fredda e carta bbbona si sott'intende abbia le capacità per sfruttare al meglio i materiali.
....poi non esiste più la carta di una volta ..... e dobbiamo farcene una ragione
....e le stampe che facciamo oggi vengono male perchè non c'è più la carta di una volta e non ce ne facciamo una ragione
Trovo che le carte a contrasto variabile, nel corso degli anni, sono molto migliorate. Neri profondi e bianchi puliti non sono più solo appannaggio delle carte a contrasto fisso. Uso la baritata Ilford che trovo ottima, unico neo: il costo.
Ma chi le produce queste pellicole Rollei?
Dubito moltissimo possa esistere, come per altre piccole marche, una Fabbrica Rollei....
Più ragionevole un rebranding...
Dubito moltissimo possa esistere, come per altre piccole marche, una Fabbrica Rollei....
Più ragionevole un rebranding...
Può darsi che sia Maco ?
- chromemax
- moderatore
Maco è un rivenditore, più probabile sia InnovisCoat, spin-off di Agfa, ma in giro si legge si tratti di produttori vari. Poi c'è il mistero della Rollei Paul&Reinhold 640...
- Principale secondo
- esperto
Oddio... ma è una Ferrania??
Sono già arrivati a 640 iso e "non cielo dicono" rifilandoci le pellicole a bassa sensibilità??
Gomblotto??
- zone-seven
- superstar
Sulla scatola c'è scritto.
Principale secondo ha scritto: ↑24/07/2024, 9:41Oddio... ma è una Ferrania??
Sono già arrivati a 640 iso e "non cielo dicono" rifilandoci le pellicole a bassa sensibilità??
Gomblotto??
Il made in Italy ce lo siamo venduto anni fa, ci vuole davvero poco, pòochissimo per essere autorizzati a scrivere made in Italy.
Capisco le curiosità ma trovo molto più divertente provarle
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]
-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero
-more light is better than less [04/2/2022]
-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero
- Damiano1987
- esperto
Io conosco solo la 80s. Iniziai a scattarla quando ancora facevo cose a caso, poi ho voluto continuare per puntiglio fino a quando non l'ho capita. È molto bella ma: è assai meno sensibile del dichiarato (25-32 iso a casa mia); sensibilissima al rosso e al vicino IR (quindi può fare scherzi strani con l'erba); schizza via sulle luci in un baleno e va sviluppata con la lima.
A gusto mio rende il meglio in rodinal, che peggiora ulteriormente i suoi difetti, ma quando azzecchi scatto e sviluppo ti esce fuori della roba notevole
Non la consiglio assolutamente come pellicola "general purpose"
A gusto mio rende il meglio in rodinal, che peggiora ulteriormente i suoi difetti, ma quando azzecchi scatto e sviluppo ti esce fuori della roba notevole
Non la consiglio assolutamente come pellicola "general purpose"
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato