Analogica.it come affiliato eBay Partner Network può guadagnare una commissione sugli acquisti che effettui attraverso i link ebay che condividiamo sul forum. Non ti preoccupare, questo non influisce sul prezzo che paghi. La commissione è pagata dal partner, non da te! approfondisci
Ad blocker detected: Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors. Please consider supporting us by disabling your ad blocker on our website.
La domanda è se in caso di malfunzionamento del sistema elettronico sia possibile continuare ad utilizzarlo in manuale, magari apportando qualche modifica. Da quello che ho capito senza pila scatta solo ad un tempo (1/500s).
Immagino tu abbia provato a togliere la pila e scattare sui tempi lenti...
Si immagini bene.
La domanda è, se l'elettronica mi dovesse abbandonare si può fare una qualche modifica e trasformare l'obiettivo in modo che funzioni completamente in manuale?
Si tratterebbe di sostituire l'otturatore con ritardatore controllato da un elettromagnete con un ottutatore tradizionale (tipo Compur etc) a te sembra una cosa praticabile?
Si tratterebbe di sostituire l'otturatore con ritardatore controllato da un elettromagnete con un ottutatore tradizionale (tipo Compur etc) a te sembra una cosa praticabile?
Caro @graic ,
quasi arabo per me, ma credo di non sbagliare di molto concludendo che in caso di fallimento dell'elettronica la cosa più sensata sarebbe di trasformare il defunto in un fermacarte.
Guarda che in generale in questi guasti sono i componenti elettromeccanici a guastarsi, col micro anche conoscendo il funzionamento non ci fai un cavoletto
Be, se si guasta un solenoide si può riavvolgere, ma dubito che possa bruciarsi. Se il danno è puramente meccanico si trova/rifà il pezzo al pari di un otturatore meccanico. Altrimenti l'obiettivo diventa buono solo per recuperare corpo e lenti per ricambi.
Altro guasto che mi viene in mente è la magnetizzazione delle ancorette o dei nuclei dei solenoidi, cosa che si risolve con apposito macchinario, ovviamente previo smontaggio delle componenti.