Impressioni da "il posto" di E. Olmi

Scelte tecniche, stilistiche ed espressive dei maestri della fotografia, analisi delle loro opere e del contesto in cui operavano.

Moderatore: etrusco

Andrea67c
superstar

Impressioni da "il posto" di E. Olmi

Messaggio da Andrea67c »

Non ho un abbonamento Netflix, ma stasera mi sono ritrovato davanti ad un televisore collegato a Netflix. Scorro l'elenco... Il posto, di Olmi. Scelto.
È un restauro digitale in 4K. Probabilmente è passato al cinema, ma me lo devo essere perso... nel 2018? Mah... Fatto sta che io, Il posto, l'avevo visto credo 35 anni fa in un vhs ai limiti dell'accettabile, commentato da un brillante cinefilo della mia città. Film imperdibile per tutti, ma ancor di più per chi ama il bianco e nero. Su internet si trova molto. Comunque citerei Lamberto Caimi, direttore della fotografia, oltre a questo link, dove Olmi ricorda i suoi inizi e il rapporto coi materiali cinematografici che ha usato.

https://giulianocinema.blogspot.com/201 ... i.html?m=1

Io mi vergogno a commentare tecnicamente, ma la forza delle immagini di stasera vorrei condividerla con i cari amici analogica.it.
Chissà che non scaturiscano commenti, ricordi, impressioni di altri appassionati di Olmi, del suo modo impagabile e inimitabile di far parlare le immagini...
Oltretutto, spero di non essere dissacratorio, stasera ho visto per la prima volta quanto Paolo Villaggio, per i suoi personaggi di Fantozzi e Fracchia, debba a questa pellicola.

Ciao!
A.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

zone-seven
superstar

Re: Impressioni da "il posto" di E. Olmi

Messaggio da zone-seven »

Sicuro Netflix ? Perché sul mio Netflix non c'è ....
Comunque tante pellicole, dalla più banali alle pregiate hanno rimandi a quelle pellicole importanti .
Peccato, lo avrei visto volentieri
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Andrea67c
superstar

Messaggio da Andrea67c »

È un televisore spagnolo: sono in vacanza e rientro in Italia domani. Non sono pratico di Netflix, forse non è uguale in tutto il mondo.
Però ho visto 2 minuti fa che si vede sul tubo. Non riesco a capire se è la versione restaurata, perché ho solo lo smartphone con me, ma mi sembra di buona qualità.
Non sono pratico di standard video, non vorrei dire cavolate.

Ciao!
A.

zone-seven
superstar

Andrea67c ha scritto:È un televisore spagnolo: sono in vacanza e rientro in Italia domani. Non sono pratico di Netflix, forse non è uguale in tutto il mondo.
Però ho visto 2 minuti fa che si vede sul tubo. Non riesco a capire se è la versione restaurata, perché ho solo lo smartphone con me, ma mi sembra di buona qualità.
Non sono pratico di standard video, non vorrei dire cavolate.

Ciao!
A.
si non è uguale in tutto il mondo…cambiano i titoli in base alle zone … cerco sul tubo
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

effegi61
guru

Messaggio da effegi61 »

Su Netflix c'è ma devi metterci qualcosa ( oltre a prime)
oppure lo trovi qui
https://ok.ru/video/1799217482287
Fabio

zone-seven
superstar

grazie per il link

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi