Attrezzatura matrimoni

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

colonial
guru

Attrezzatura matrimoni

Messaggio da colonial »

Buongiorno
Vorrei porre delle domande che su un forum analogico potrebbero risultare impertinenti: info su digitale (personalmente sono un analogico ad oltranza);
In verita' avevo guardato anche altri forum apparentemente piu' appropriati ma ho avuto la netta impressione che fossero "poco" fotografici e giocassero molto a chi ce lo ha piu' grosso...

In seguito ad alcuni eventi assai positivi, mia moglie vorrebbe darsi alle foto matrimoniali e celebrative, molto in voga qui in Messico.
Attualmente opera com una Lumix DC-TZ90.
Analogica.it, che seguo da una vita, mi sembra il piu' fotografico di tutti e suppongo che molti utenti possiedano anche una digitale.
La domanda e' semplicemente quale apparato consigliereste, tenendo presente che ovviamente vorrebbe anche poi fare dei filmati.
Quindi: foto matrimoniali di buona qualita' , da ingrandire anche al 40x60, fotocamera FF con buone possibilita' di video ed uno zoom tuttofare decente;
Possibilita' d flash appropriati ma comunque lavorera' con almeno una sorgente di luce ausiliaria a batteria, manovrata da un opportuno schiavetto.
Infine, visti i costi e la non certezza di un prosieguo nel tempo non sarebbe una cattiva idea valutare almeno inizialmente l'usato;
Tenendo presente il tipo di "clientela" apparati di una certa imponenza non guasterebbero.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

effegi61
guru

Re: Attrezzatura matrimoni

Messaggio da effegi61 »

A meno che lo "schiavetto" non sia tu, sarebbe opportuno sostituire con "assistente".
Fabio

bolchi
guru

Messaggio da bolchi »

colonial ha scritto:
29/07/2024, 6:26
Infine, visti i costi e la non certezza di un prosieguo nel tempo non sarebbe una cattiva idea valutare almeno inizialmente l'usato;
Tenendo presente il tipo di "clientela" apparati di una certa imponenza non guasterebbero.
rispondo solo su questo perché non me ne intendo di foto di matrimonio (ho fotografato solo il mio, ma in analogico:) ) da quando canon ha dismesso l'attacco ef i prezzi dell usato sono abbastanza crollati, si trovano full frame tipo la 6d con lo zoom tuttofare (24-105 f/4 o 24-70 f/2.8) a prezzi onestissimi, anche metà di quello che avresti trovato fino a 3/4 anni fa. con qualche altro centinaio di euro ci abbini un fisso luminoso (l'85mm 1.8 si trova a 200€). io mi sto portando a casa qualche lente pagandola a peso, visto che il sistema ef è uno dei due che uso in analogico.

graic
superstar

Messaggio da graic »

Giusto quello che dice @bolchi e cercando la certa "imponenza" che c'è meglio di di una EOS D1 (con le sigle successive dipendenti dalle necessità e dal costo), sempre che la tua consorte sia abbastanza muscolosa.
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

zone-seven
superstar

Messaggio da zone-seven »

Ummm difficile risposta da dare ad altri...
Stampe ? O Visione a monitor ?
Perchè proprio FF ? Che hanno le aps-c che non vanno ?
Sicuro solo 40x60 ? Te pare che non ci scappa un ingrandimento da 100 o più ?
Oggi, il 40x60 lo fanno tutte. La grandezza del formato la fa anche il manico e la PP ci vuole se si stampa.
Secondo me serve qualche "paletto/"info" in più, sennò ti escono risposte alla chi l'ha più grosso.

Mirrorless !!!
colonial ha scritto:
29/07/2024, 6:26
Infine, visti i costi e la non certezza di un prosieguo nel tempo non sarebbe una cattiva idea valutare almeno inizialmente l'usato.........
Possibilita' d flash appropriati ma comunque lavorera' con almeno una sorgente di luce ausiliaria a batteria, manovrata da un opportuno schiavetto.
Che vuol dire "sorgente di luce ausiliaria" a batteria ? Flash ? Continua ? Led? Tungsteno ? Proiettore cinematografico ? Occhio di bue ?
Coi Pannelli Led lo schiavetto non serve e li fai del colore che vuoi.
Per l'usato fai attenzione, la maggior parte sono macchine apparentemente nuovissime ma con otturatori ben oltre l'ipotetica garanzia dei 120mila scatti.

In ogni caso, una mirrorless, da scegliere tra Canon e Nikon... se piace pastrocchiare con menù e pulsanti anche una Sony.
Una mirrorless attuale poi se non c'è un prosieguo la rivendi.
E lascia perdere i discorsi da fotoamatore hobbista.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Ezio
guru

Messaggio da Ezio »

Guarda questo sito: l'autore lavora molto sulle foto matrimoniali e usa varie fotocamere digitali ma apprezza molto l'analogico.
A me sembra molto serio e concreto, e mi piace.
Ezio

https://www.youtube.com/watch?v=AYoQOIojEFY

colonial
guru

Messaggio da colonial »

Torno un attimo si questo 3D; Le fonti di luce che usano qui sono un grosso flash su pentaprisma e lo schiavetto, munito di uno zainetto contenente le batterie e due illuminatori led che sembrano due grosse racchette da ping pong con un manico piu' lungo, una piccola ed una piu' grande e una per mano che vengono puntate dove lo richiede il fotografo.
Per quanto riguarda la fotocamera, il FF dovrebbe servire per avere meno rumore e potere salire con la sensibilita', i luoghi della cerimonia sono spesso in penombra; Un problema che ho sentito spesso sono le difficolta' dell'autofocus con poca luce.
C'e' da dire che le fotocamere che usano sono piuttosto economiche ed amatoriali, nessun "ammiraglia" e nessun FF.
Non possedendo una digitale e sopratutto non conoscendo la fotografia cerimoniale mi limito a menzionare commenti altrui.
Quindi direi che fondamentelamente le caratteristiche di cio' che cerco dovrebbero essere un autofocus efficace ed una buona sensibilita';
Ogni consiglio e correzione a questo mio pensare e' il benvenuto.

luigi_67
appassionato

Messaggio da luigi_67 »

Al di la del marchio che vorrai scegliere, azzardo a darti qualche consiglio generale da tener presente in questi casi:
- qualunque macchina prenderai, orientati sul nuovo. L’usato, a meno di non conoscere chi ha usato e come, è un rischio perché potresti prendere una macchina apparentemente messa bene ma che ha lavorato tanto e che quindi potrebbe mollarti sul più bello e in cerimonie e matrimoni questa eventualità non è contemplata.
- sempre per il discorso sopra, considera di avere almeno due corpi macchina, meglio se uguali, in modo da avere completa compatibilità di accessori e batterie e non restare mai a piedi in caso uno ti abbandoni.
- portati sempre una bella scorta di batterie, non sempre troverai una presa per ricaricarti.
- ottiche poche ma buone… se non hai una idea tale da orientarti su ottiche fisse, prendi uno zoom con una escursione dal medio grandangolo al medio tele, ci fai tutto. Spendici qualche soldino, prediligi ottiche luminose.
- alla fine dici che non conosci la fotografia… mi sembra una mossa un po’ azzardata imbarcarsi in una impresa del genere senza una buona conoscenza delle tecniche fotografiche… automatismi e compagnia aiutano ma la foto la fa chi preme il pulsante di scatto…

Un saluto
Luigi

colonial
guru

Messaggio da colonial »

Il fotografo non sono io ma mia moglie, frequenta assai spesso matrimoni e cerimonie e con la sua macchinetta sembra avrere un vero talento con risultati talvolta piu' apprezzati delle foto "ufficiali", da li l'idea.
Sono d'accordo sul nuovo e sul dotarla del necessario, come detto zone-seven, nel caso posso rivenderli;
Personalmente, come fotografo mi do la sufficienza ma solo in analogico (sviluppo e stampo) e non con le cerimonie.
Tenendo presente la necessita' di un autofocus veramente affidabile e la luce talvolta carente su quali modelli sarebbe meglio orientarsi?

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

Citavi la necessità di fare buoni filmati......
....in questo ambito il 4k diviene indispensabile e ti da una bella scremata all'usato. Per le fotocamere per video considera la qualità dell'af e soprattutto la sua rumorosità se non vuoi aprire l'importante argomento microfoni. Considera che ho viso magnifiche cose fatte anche con la GoPro.... se utilizzata per le sue doti fa cose strabilianti e costa una fischiettata.
Come già detto da Enzo prendi qualcosa di facilmente rivendibile: mirrorless.... nikon o canon. Spendi ciò che serve per partire col piede giusto.... è importante non partire zoppi soprattutto se non hai esperienza. L'attrezzatura non deve essere un limite.... poi imparando potrai rinunciare o ampliare gli attrezzi del mestiere.
Per le ottiche.... che dire. Io gli zoom non li so usare ma direi che sono indispensabili. L'ideale sarebbe avere un grandangolo-normale e un normale-tele su due corpi uguali ma mica puoi partire con 2 corpi insomma il compromesso è come detto sopra un grandangolo-mediotele tipo 28-105 luminoso e di qualità.
Un consiglio pratico.... se userai due fotocamere è indispensabile che abbiano l'orario perfettamente sincronizzato.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi