Sapevo bene che dopo l'essiccazione le stampe raggiungessero una tonalità di grigi più scura, quasi come se avessimo esposto la carta con qualche secondo in più di luce. Le ultime stampe che ho fatto pero, su carta PE Foma Multigrade, mi ha lasciato di stucco. Sono parecchio più scure.
Ho subito fatto un'attenta analisi dei probabili errori, ed il primo in lista è il fissativo: diluito 1+7 anziché 1+4, lasciato agire 1:30.
Ho poi immerso la foto in una vasca contenente H2O per circa 30 minuti, poi ho sciacquato in acqua corrente (in maniera approssimativa) ed essiccato.
Può dipendere da ciò?
Altre foto stampate con la stessa carta, lo stesso giorno (ma altri formati, quindi altri pacchi, quindi altro lotto di produzione) non sono diventate più scure...
Alcune info che magari tornano utili:
Temperatura: la temperatura ambiente era di circa 23-25 gradi C.
Sviluppo: Ilford Multigrade (per carta ovviamente).
Stop: in acido citrico.
Ingranditore: vecchio ma affidabile Durst Duomat Color con cassetto portafiltri (Ilford) e ottiche Componon.
Stampe più scure dopo essiccazione carta
Moderatori: chromemax, Silverprint
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Re: Stampe più scure dopo essiccazione carta
Per lo più la sensazione di scurimento post asciugatura è dovuta ad una errata illuminazione delle prove ancora bagnate.
Se può essere utile. A me una volta è successo per un fixer ormai andato. Non era esausto in soluzione, proprio non fissava più nemmeno se appena preparato. Buttato via il vecchio, cambiato fixer con uno nuovo, di altra marca, tutto è tornato a posto. Ma prima di buttare un fixer che potrebbe essere ancora buono, prova, diluendo 1+4, e naturalmente illuminando bene.
Il fissaggio esausto non dovrebbe dare uno scurimento della stampa, gli effetti sono un po diversi nella mia esperienza.
Mi pare niente di piú che drydown, e la Foma è generosa in questo, collegato come dice giustamente Andrea (ma va?!?) ad un’osservazione errata della stampa bagnata. É un attimo vedere la stampa buona da bagnata se la luce è un pelo troppo vicina o troppo forte..poi quando asciuga…
Mi pare niente di piú che drydown, e la Foma è generosa in questo, collegato come dice giustamente Andrea (ma va?!?) ad un’osservazione errata della stampa bagnata. É un attimo vedere la stampa buona da bagnata se la luce è un pelo troppo vicina o troppo forte..poi quando asciuga…
Grazie a tutti per le risposte e grazie a chi ha blocchi per il link all'altra discussione.
Se ho ben capito nel valutare la stampa bagnata devo avere le stesse condizioni di luce di quando la vedrò asciutta. Dovrò fare delle prove, adesso le guardavo con una lampada da scrivania poco sopra il lavello che uso per lavare le stampe, con una potenza di circa 40-50W. E' evidente che il primo errore sia lì.
Se ho ben capito nel valutare la stampa bagnata devo avere le stesse condizioni di luce di quando la vedrò asciutta. Dovrò fare delle prove, adesso le guardavo con una lampada da scrivania poco sopra il lavello che uso per lavare le stampe, con una potenza di circa 40-50W. E' evidente che il primo errore sia lì.
50 w è tantissimo.. prendine una da tipo 15 e regolati la distanza
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato