Per risolvere problemi di grana elevata con film ISO 400 e Rodinal (la grana avrei potuto venderla al kg), ho comprato qui in Germania Spur TRX 2000 che prometteva una minore grana. La promessa in effetti è stata mantenuta.
Ho sviluppato, e nel mentre che attendevo che passasse il tempo tra un'agitazione e l'altra della Tank, annoiato, ho letto la scheda tecnica che da buon pressapochista non avevo letto attentamente prima, quando leggo:
"When using condenser enlargers, not only the contrast levels but also the resulting film speeds are much higher, depending on the emulsion up to one stop. Therefore, it is recommended to reduce the development time by about 15% when using condenser enlargers."
MI sale l'agitazione, inizio a fare calcoli, faccio quasi cadere la Tank sul parquet, inizio a sudare copiosamente, ma mi rendo conto di essere ancora in tempo. Riduco il tempo di sviluppo. Il negativo a me, da principiante, sembra ben sviluppato.
Ma arrivo alla domanda: con tutti gli sviluppatori bisogna ridurre il tempo di sviluppo se si stampa con ingranditore a condensatore? E perché, se lecito chiedere?
Spur TRX 2000
Moderatori: Silverprint, chromemax

- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Re: Spur TRX 2000
Il condensatore produce un contrasto più elevato per via dell'effetto Callier.
In pratica una illuminazione maggiormente direzionata, come quella che viene dai condensatori, passa in minore quantità attraverso le parti più dense dei negativi, rispetto ad una a luce diffusa.
Questo aumento di contrasto va compensato con una riduzione del tempo di sviluppo.
In pratica una illuminazione maggiormente direzionata, come quella che viene dai condensatori, passa in minore quantità attraverso le parti più dense dei negativi, rispetto ad una a luce diffusa.
Questo aumento di contrasto va compensato con una riduzione del tempo di sviluppo.
Re: Spur TRX 2000
Grazie Andrea per la preziosa risposta, grazie per condividere l'esperienza.
Da quel che intuisco sarebbe bene adottare lo stesso procedimento anche con Rodinal ed altri sviluppatori, giusto?
Da quel che intuisco sarebbe bene adottare lo stesso procedimento anche con Rodinal ed altri sviluppatori, giusto?