Ciao a tutti
in questo curioso filmato, dove si vede parte del processo con cui Shore lavoarava con il grande formato (in questo caso a Luzzara), intorno ai minuti 6.40 e poi 15 si vede come leggeva l'esposizione. Mi sembra che usi un esposimetro (Gossen Lunalite?) in luce riflessa leggendo la luce proveniente da varie posizioni. Cosa ne pensate?
https://youtu.be/FF__1wJ6YvU?si=fGSaNe7Oo9fHytT_
Come espone Stephen Shore?
Moderatore: etrusco
- teofilatto
- guru
Ultima modifica di teofilatto il 09/08/2024, 12:55, modificato 1 volta in totale.
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!
- Cedete lo passo, tu!
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato
Re: Come espone Stephen Shore?
In questo filmato, nella prima parte, sembra leggere la luce riflessa con il cupolino opalino inserito come se misurare la luce incidente. Potrebbe essere solo un video non operativo ma dimostrativo?
Valentino Giannini, alias valgian
Luci e ombre d'argento
La grande foto è l’immagine di un’idea.
Imparare sempre
=V=
Luci e ombre d'argento
Imparare sempre
=V=
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Potrebbe essere che come molti di quelli con tanta esperienza si regola bene, anche con strumenti non tanto precisi.
Lo sposta in qua e la e, soprattutto, gli fa ombra.
Lo sposta in qua e la e, soprattutto, gli fa ombra.
sempre nel campo delle ipotesi ricordiamoci che il sistema BTZS, pur non escludendo la misurazione in luce riflessa, consiglia la misura in luce incidente, però a onor del vero a me la semisfera sembra non inserita, inoltre l'esposimetro dovrebbe girarlo verso l'obiettivo.....sembra leggere la luce riflessa con il cupolino opalino inserito come se misurare la luce incidente
In riva al fiume mi sembrerebbe un controluce pieno, mentre nello scatto in paese ha il sole alle spalle dove credo si potrebbe anche applicare la regola del 16....quindi anche secondo me sono due casi in cui, come si dice, val più la pratica che la grammatica, specialmente se uno ha già in testa quello che vuole ottenere.che come molti di quelli con tanta esperienza si regola bene
Io però non dimenticherei che il film è parente della fotografia quindi visceralmente bugiardo, insomma queste potrebbero anche essere delle messe in scena e che normalmente le sue misure siano più accurate. Comunque un lunalite non me lo sarei aspettato, ma anche qui vai a sapere.....
Fabio
Un'altra cosa che mi convince ancora meno nella scena sul fiume, è che facendo ombra con il volet tiene appoggiata la mano ben bene sulla standarda anteriore durante lo scatto.
Valentino Giannini, alias valgian
Luci e ombre d'argento
Imparare sempre
=V=
Luci e ombre d'argento
Imparare sempre
=V=
- teofilatto
- guru
Anche a me ha un po' stupito. Se non sbaglio poggia pure la mano con il volet
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!
- Cedete lo passo, tu!
- claudiofanesi
- guru
A me non stupisce, ma perchè stupirsi tanto, come dice Andrea, fotografi con tanta esperienza utilizzano anche metodi non proprio precisi. Anzi a volte proprio non precisi.
Magari stà semplicemente prendendo le varie esposizioni della scena, per capire un attimo come esporre, lui farà così, magari farà una semplice media..
Perchè accostare sempre al grande fotografo, la tecnica perfetta “di come si deve fare” ?
Michael Kenna ha un Gossen, credo simile, forse un Lunasix, non ha uno Spotmeter, ma è Kenna.
Ho letto molto e visto diversi video di fotografi importanti, a volte fanno cose talmente semplici che nessuno se lo aspetterebbe, non tutti applicano la tecnica accademica nella fotografia, come all’epoca nella pittura..
Un mio pensiero
Magari stà semplicemente prendendo le varie esposizioni della scena, per capire un attimo come esporre, lui farà così, magari farà una semplice media..
Perchè accostare sempre al grande fotografo, la tecnica perfetta “di come si deve fare” ?
Michael Kenna ha un Gossen, credo simile, forse un Lunasix, non ha uno Spotmeter, ma è Kenna.
Ho letto molto e visto diversi video di fotografi importanti, a volte fanno cose talmente semplici che nessuno se lo aspetterebbe, non tutti applicano la tecnica accademica nella fotografia, come all’epoca nella pittura..
Un mio pensiero
- teofilatto
- guru
Ciao @claudiofanesi ,claudiofanesi ha scritto: ↑09/08/2024, 15:54A me non stupisce, ma perchè stupirsi tanto, come dice Andrea, fotografi con tanta esperienza utilizzano anche metodi non proprio precisi. Anzi a volte proprio non precisi.
Un mio pensiero
ma certo, pure io non mi stupisco che un grandissimo fotografo non utilizzi necessariamente una tecnica impeccabile. Anche Weston non usava lo spotmeter.... Ero solo curioso di capire che tipo di lettura facesse. Non credo neppure che sia una messa in scena;non ne vedo il motivo
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!
- Cedete lo passo, tu!
La maggior parte dei professionisti se ne strabatte degli arzigogoli, loro mettono in opera ciò che per esperienza conduce ad un risultato certo. Il resto non ha nessunissima importanza. Purtroppo tantissimi amatori cercano sempre una qualche conferma dell'esistenza della pietra filosofale.teofilatto ha scritto: ↑09/08/2024, 16:13Ero solo curioso di capire che tipo di lettura facesse. Non credo neppure che sia una messa in scena;non ne vedo il motivo
- claudiofanesi
- guru
@-Sandro- Perfetto riassunto di quello che penso anch’io.
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato