Per la scansione dici? Vorrei comprare il micro nikkor 60mm, e il nikon es2 (o la copia della jjc, che sembra ugualmente valida), non ce li ho ancora. Però scansiono con una Sony apsc 24mpixel e un Tamron macro e a parte le deformazioni dovute alla focale (è un 24mm macro, non è il massimo ma non ho altro) a me sembra che 24 megapixel superino parecchio la risoluzione della pellicola. O meglio, superano la risoluzione delle pellicole che ho usato io (kentemere 400, ilford hp5, ilford delta 3200).Pierpaolo B ha scritto: ↑12/01/2024, 23:00
Potresti provare a fare quanto scritto e a giudicare i risultati per poter dare un tuo parere personale senza riportare il solito "si dice in giro".
Sul fatto poi che una stampa analogica costi meno di una digitale la dice lunga sull’esperienza in entrambi gli ambiti.
scansione e ingrandimento
Moderatore: etrusco
Re: scansione e ingrandimento
Domenico
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato
- luca_mazzei
- fotografo
Ciao a tutti,
riapro questa discussione per postarvi ancora qualche scatto fatto con la Nikon FE. Questa foto è stata scattata con un Nikkor 24 mm AFD su un Fomapan 200, sviluppata con Rodinal 1:50 e negativo fotografato con Nikkor micro 60mm AFD su Nikon610 con liveview. Ho messo a fuoco la torre dell'orologio ma ho la sensazione, di nuovo, che ci sia qualcosa che non va. Secondo voi c'è del fuori fuoco o la messa a fuoco è corretta?
Grazie delle risposte
Luca
riapro questa discussione per postarvi ancora qualche scatto fatto con la Nikon FE. Questa foto è stata scattata con un Nikkor 24 mm AFD su un Fomapan 200, sviluppata con Rodinal 1:50 e negativo fotografato con Nikkor micro 60mm AFD su Nikon610 con liveview. Ho messo a fuoco la torre dell'orologio ma ho la sensazione, di nuovo, che ci sia qualcosa che non va. Secondo voi c'è del fuori fuoco o la messa a fuoco è corretta?
Grazie delle risposte
Luca
- Pierpaolo B
- superstar
Ehhhh.... le sensazioni....!
Sai quante volte ho la sensazione di essermi dimenticato qualcosa....
Qui mi sembra tutto regolare al netto di una "scansione" del negativo fatta con una fotocamera con messa a fuoco LV.
Sai quante volte ho la sensazione di essermi dimenticato qualcosa....
Qui mi sembra tutto regolare al netto di una "scansione" del negativo fatta con una fotocamera con messa a fuoco LV.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
- bombolino56
- fotografo
ogni tanto sento discorsi saggiPierpaolo B ha scritto: ↑11/01/2024, 23:39Forse non ho capito la domanda o forse non interpreto nel giusto modo le foto allegate ma per me quelle al 12.5 e al 33 sono pessime mentre quella al 100% è ottima.
Tieni poi presente che la "scansione" con la fotocamera è un metodo economico ma occorre accontentarsi dei risultati.
….e se si deve mettere in piedi tutto questo lavoro di pellicola sviluppo rifoto lighroom ecc per guardare con lo scrool…..
…..non conveniva scattare in digitale e vivere felici?
Insomma con questo sistema o ti accontenti o cerchi strumenti all’altezza dei risultati che cerchi.
io scatto ancora in pellicola, ma non ho la pretesa che una stampa cm100x127 (da negativo 6x7), abbia la nitidezza di un stampa cm 30x37
però è anche vero che ho fatto mostre con stampe 100x127 nella consapevolezza che non la guardo da 40 cm di distanza ma da un paio di metri
capito questo uno ha già fatto un passo avanti
aggiungo: a me tutta quella nitidezza fa ribrezzo, se mi piacesse userei il digitale..
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato