Buongiorno a tutti!
È la prima volta che scrivo e passerò subito al dunque.
Ho comprato una Zenza Bronica diversi mesi fa, l’ho usata parecchie volte, e per una serie di coincidenze mi sono ritrovata anche dei doppioni delle componenti (doppio corpo, doppio magazzino 120+un 220 e doppio obiettivo). Praticamente ho quasi due macchine complete.
Alcuni mesi fa la macchina mi ha dato un problema, ed è il seguente: carico il rullino, attacco il magazzino alla macchina, avanzo fino a 1, scatto, e poi la macchina non avanza più , rimane sempre a 1, e il rullino neanche avanza. Ci tengo a precisare che la levetta della multiesposizione è nella posizione corretta (quindi in verticale), e che questo tipo di problema me lo fa solo con i magazzini 120, mentre con magazzino il 220 no problem (se non fosse che è praticamente impossibile trovare rullini 220). Ho provato a invertire magazzini, corpi macchina e obiettivi, ma niente. Credo che il problema sia nel magazzino, ma non capisco come sia possibile che su 2 magazzini entrambi mi facciano lo stesso tipo di problema. Aggiungo che seguendo un forum americano dove ho trovato un problema analogo consigliavano di pulire e oliare i pernetti che si trovano in basso a destra sul magazzino, ma questo non ha avuto risultato.
Mi rimetto a voi… qualcuno ha avuto un problema simile?
Grazie mille
Anna
Problema caricamento rullo Zenza Bronica Etrs
Moderatore: etrusco
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato
- francesco99
- appassionato
Re: Problema caricamento rullo Zenza Bronica Etrs
Ciao, puoi provare ad usare i dorsi 220 con i rulli 120 (devi posizionare la freccia di inizio sul rullo prima di quella sul dorso in questo caso, in rete trovi decine di tutorial).
Per quanto riguarda i dorsi 120 avevo un problema simile e credo che il colpevole sia la ruota dentata del contafotogrammi. Nel mio caso aveva alcuni denti piegati ma anche dopo averla sistemata non e' risultata del tutto affidabile. I dorsi 120 sono abbastanza disponibili sul mercato, ti consiglio di prendere un'altro.
Non so quanto possa costare una revisione del magazzino.
Per quanto riguarda i dorsi 120 avevo un problema simile e credo che il colpevole sia la ruota dentata del contafotogrammi. Nel mio caso aveva alcuni denti piegati ma anche dopo averla sistemata non e' risultata del tutto affidabile. I dorsi 120 sono abbastanza disponibili sul mercato, ti consiglio di prendere un'altro.
Non so quanto possa costare una revisione del magazzino.
Solo per curiosità, te lo fa sempre con la stessa pellicola? O hai provato pure con film diversi?
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)
Se vuoi provare a usare i film in formato 220, ci sono i cinesini Shanghai GP3
https://shop.shjcfilm.com/products/shan ... 7A5LENxMnT
https://shop.shjcfilm.com/products/shan ... 7A5LENxMnT
Saluti
Gianni
La situazione è grave ma non seria.
Gianni
La situazione è grave ma non seria.
- natale.cuomo
- fotografo
Hai verificato scambiando anche i corpi? Le pile?
Ho anch'io una richiesta. Il rullo 120 si può usare nel magazzino 220? in generale intendo a parte il tuo caso specifico. Notato problemi di spaziatura tra i fotogrammi ?
Ho anch'io una richiesta. Il rullo 120 si può usare nel magazzino 220? in generale intendo a parte il tuo caso specifico. Notato problemi di spaziatura tra i fotogrammi ?
- francesco99
- appassionato
@natale.cuomo si può usare come ho scritto prima. Personalmente non ho provato ma in rete ci sono diversi esempi di gente che ha provato con buoni risultati. L'unica accortezza è nella fase di caricamento, le due frecce (sulla carta e sul magazzino) non devono coincidere.
- natale.cuomo
- fotografo
Ok ho letto che occorre portare la freccia della carta fino a 1cm prima del portarullo. Poi ricordarsi che dopo la dodicesima posa bisogna toglierlo.
Nel mio caso si tratta del magazzino per la GS-1 che mi arriverà a breve; farò prove ed eventualmente giro il risultato.
Nel mio caso si tratta del magazzino per la GS-1 che mi arriverà a breve; farò prove ed eventualmente giro il risultato.
- francesco99
- appassionato
Bellissima la GS-1, io ho una ETRs.
- natale.cuomo
- fotografo
Ho un rullo da sviluppare, ma la temperatura ambiente è 29°.
Ho anche la ETRS con due 120, ma mi è arrivato il secondo dorso per la G, solo un 220 a prezzo umano.
Ho anche la ETRS con due 120, ma mi è arrivato il secondo dorso per la G, solo un 220 a prezzo umano.
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato