@bombolino56
Per me gli obiettivi recenti sono migliori di quelli d'annata. Avendo un ottimo Componon-S recente userei quello e non il vecchio.
Il vecchio componon è sicuramente molto buono, ma non ha il contrasto, o la risoluzione di quelli recenti. Se si stampa piccolo la differenza può non essere visibile.
Che un obbiettivo da ingrandimento abbia il diaframma con 5 o 12 lamelle non conta, si stampa a fuoco.
Il Claron è un obbiettivo da riproduzione, non da ingrandimento. È ottimizzato per altri rapporti di ingrandimento ed è poco luminoso.
Direi che un obbiettivo di quelli fatti apposta, cioè da ingrandimento, sia molto preferibile.
Materiale per camera oscura, obbiettivi da ingrandimento e altro.
Moderatore: etrusco
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato
- bombolino56
- fotografo
Re: Materiale per camera oscura, obbiettivi da ingrandimento e altro.
dalle notizie che mi dai mi viene da dire che non mi conviene investire, se pur poco, su di una piastra per utilizzare un obiettivo non da preferire; figurati io da profano avrei ipotizzato l'esatto contrarioSilverprint ha scritto: ↑24/08/2024, 12:00@bombolino56
Per me gli obiettivi recenti sono migliori di quelli d'annata. Avendo un ottimo Componon-S recente userei quello e non il vecchio.
Il vecchio componon è sicuramente molto buono, ma non ha il contrasto, o la risoluzione di quelli recenti. Se si stampa piccolo la differenza può non essere visibile.
Che un obbiettivo da ingrandimento abbia il diaframma con 5 o 12 lamelle non conta, si stampa a fuoco.
Il Claron è un obbiettivo da riproduzione, non da ingrandimento. È ottimizzato per altri rapporti di ingrandimento ed è poco luminoso.
Direi che un obbiettivo di quelli fatti apposta, cioè da ingrandimento, sia molto preferibile.
dunque avendo pure le serie delle diverse focali anche in Rodagon Componon e Durst Neonon... il vecchio cinquantino lo uso da fermacarte
un po mi spiace perchè non ho più motivo di prendere la piastra; gli altri sono tutti foro 39mm
mollo pure il Claron
dunque oggi risparmio
infinitamente grazie Andrea
resto sempre alla ricerca di CLS500 o 501 per il 1200... non si sa mai..
un saluto
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Aggiornata lista degli oggetti venduti.
Ciao, sono interessato al Durst CM-50
Sono curioso di usarne uno, poi non so quanto sia utile e preciso in verità, però vorrei davvero capire come funziona
Sono curioso di usarne uno, poi non so quanto sia utile e preciso in verità, però vorrei davvero capire come funziona
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
@Darklay
Ok, grazie. Scrivimi per mail.
Ok, grazie. Scrivimi per mail.
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato