Materiale per camera oscura, obbiettivi da ingrandimento e altro.

Inserzioni per chi vuol vendere e/o acquistare materiale fotografico analogico

Moderatore: etrusco

Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: Materiale per camera oscura, obbiettivi da ingrandimento e altro.

Messaggio da Silverprint »

@bombolino56

Per me gli obiettivi recenti sono migliori di quelli d'annata. Avendo un ottimo Componon-S recente userei quello e non il vecchio.
Il vecchio componon è sicuramente molto buono, ma non ha il contrasto, o la risoluzione di quelli recenti. Se si stampa piccolo la differenza può non essere visibile.
Che un obbiettivo da ingrandimento abbia il diaframma con 5 o 12 lamelle non conta, si stampa a fuoco.

Il Claron è un obbiettivo da riproduzione, non da ingrandimento. È ottimizzato per altri rapporti di ingrandimento ed è poco luminoso.
Direi che un obbiettivo di quelli fatti apposta, cioè da ingrandimento, sia molto preferibile.

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

bombolino56
fotografo

Messaggio da bombolino56 »

Silverprint ha scritto:
24/08/2024, 12:00
@bombolino56

Per me gli obiettivi recenti sono migliori di quelli d'annata. Avendo un ottimo Componon-S recente userei quello e non il vecchio.
Il vecchio componon è sicuramente molto buono, ma non ha il contrasto, o la risoluzione di quelli recenti. Se si stampa piccolo la differenza può non essere visibile.
Che un obbiettivo da ingrandimento abbia il diaframma con 5 o 12 lamelle non conta, si stampa a fuoco.

Il Claron è un obbiettivo da riproduzione, non da ingrandimento. È ottimizzato per altri rapporti di ingrandimento ed è poco luminoso.
Direi che un obbiettivo di quelli fatti apposta, cioè da ingrandimento, sia molto preferibile.
dalle notizie che mi dai mi viene da dire che non mi conviene investire, se pur poco, su di una piastra per utilizzare un obiettivo non da preferire; figurati io da profano avrei ipotizzato l'esatto contrario
dunque avendo pure le serie delle diverse focali anche in Rodagon Componon e Durst Neonon... il vecchio cinquantino lo uso da fermacarte
un po mi spiace perchè non ho più motivo di prendere la piastra; gli altri sono tutti foro 39mm
mollo pure il Claron
dunque oggi risparmio
infinitamente grazie Andrea
resto sempre alla ricerca di CLS500 o 501 per il 1200... non si sa mai..
un saluto

Silverprint
moderatore
Contatta:

Aggiornata lista degli oggetti venduti.
[email protected]

Darklay
esperto
Contatta:

Messaggio da Darklay »

Ciao, sono interessato al Durst CM-50

Sono curioso di usarne uno, poi non so quanto sia utile e preciso in verità, però vorrei davvero capire come funziona :)

Silverprint
moderatore
Contatta:

@Darklay

Ok, grazie. Scrivimi per mail.
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi