Danimarca - viaggiare in auto

Un lista di luoghi interessanti da fotografare, sulla base delle esperienze personali e dei desideri non ancora realizzati.

Moderatore: etrusco

Todron
guru

Danimarca - viaggiare in auto

Messaggio da Todron »

Apro questo topic sperando di aver scelto la sezione giusta. La mia non è proprio una domanda relativa a “luoghi da fotografare”, anche se i consigli sono sempre ben accetti, ma piuttosto una richiesta di informazioni relative a eventuali divieti di circolazione per vecchie auto come la mia.

La prossima estate vorrei fare un viaggio in macchina ed arrivare fino alle spiagge nel nord della Danimarca, zona di Skagen. Posto che dovrò passare per la Germania e l’Austria, sulle quali ho già preso informazioni, vorrei sapere innanzitutto come funzionano le autostrade danesi: a pedaggio, vignette o sono gratis? Poi, domanda ancora più importante: ho una vecchia volvo a nafta euro 3 senza filtro antiparticolato. Posso entrare in Danimarca o mi arrestano non appena metto piede per inquinamento ambientale?? Nel caso, mi fermerei sempre prima dei grandi centri per spostarmi poi in treno.

Infine, una domanda stupida, ma la devo fare. Con noi verrà la nostra cagnolina, che è munita di passaporto sanitario. Ci sono delle regole particolari per la raccolta delle deiezioni? Voglio dire, i bisogni solidi si raccolgono regolarmente ma la pipì si può lasciare sul selciato oppure devo mettere un pannolone alla piccolina??

Al momento è in predicato anche una visita in Svezia, quindi se qualcuno ha le medesime informazioni per quest’altro paese, sono tutt’orecchie.

Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

chromemax
moderatore

Re: Danimarca - viaggiare in auto

Messaggio da chromemax »

Non saprei darti informazioni se non provare a rivolgerti all'ufficio del turismo danese, ai consolati, ce n'è uno anche a Napoli, oppure all'ambasciate del Regno di Danimarca

Todron
guru

Messaggio da Todron »

Ah, però, il consolato a Napoli in effetti può essere una buona idea. Grazie Diego!!

Todron
guru

Messaggio da Todron »

Aggiorno questo topic, magari un domani potrà essere utile a qualcuno.

Per quanto riguarda i bisogni della cagnolina, le città del nord Europa sono piene di magnifici prati verdi che sono stati una tentazione irresistibile per lei. Li ha innaffiati a dovere… quelle poche volte che l’ha fatta per strada ci abbiamo buttato sopra un po’ d’acqua e via. Insomma, una preoccupazione pressoché inutile.

Diverso il discorso per quanto riguarda la vecchia auto diesel. In Europa (Germania, Austria, Danimarca, Olanda e Belgio i paesi che abbiamo visitato) sono in vigore delle zone a bassa emissione. In genere coincidono con il centro delle grandi città, ma non tutte. In Germania ci sono dei semplici cartelli che informano che oltre quel punto non è possibile andare, ma non ho visto telecamere. A Monaco l’albergo era, di poco, dentro la zona a bassa emissione. Non credo mi abbiano beccato ma nel caso pagherò la multa. Dove mi hanno ripreso sicuramente è stato a Rotterdam, dove c’erano telecamere e “convincenti” cartelli ma anche lì pagherò lo scotto, vedere le case cubiche è stata una cosa che è valsa la pena. Ho qualche speranza di averla fatta franca perché era domenica, ma vedremo.

Ancora, il navigatore informa il conducente che è in arrivo la zona a basse emissioni. Purtroppo l’avviso viene dato a ridosso dell’area e non all’inizio del viaggio, altrimenti sarebbe possibile regolarsi diversamente.

Infine, molte di queste aree sono inibite ai soli mezzi pesanti e non alle auto. Il navigatore l’avviso generico lo da lo stesso perché logicamente non sa che tipo di mezzo sto guidando, però conviene controllare i cartelli perché in questi casi sono riportate le immagini dei soli camion e pullman e quindi con l’auto è possibile entrare.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi