Ciao a tutti
stanco di apparecchiare/sparecchiare l'unico bagno di casa.. finalmente ho svuotato una cantina che mi appresto a dedicare alla CO.
Non è molto grande.. diciamo sui 25mq, con 2 pareti lunghe circa 3,50m e larghe 1,40. Altezza soffitto 2,6m.
Oggi mi sono divertito ad ipotizzare gli allestimenti, zona umida separata dalla zona secca dove c'è l'ingranditore.
Non vorrei sovraffollare troppo con il rischio di non riuscire a girarmi.
Quello che è venuto fuori è nel foglio allegato con due diversi posizionamenti del mobile dove ci sarà l'ingranditore.
Non avendo acqua corrente, dovrò necessariamente avere un sistema con due taniche separate da mettere sotto il lavello.
Ho predisposto anche un dry-film che costruirò, per far asciugare le pellicole senza fargli prendere polvere.
Ovviamente poi mancano i pannelli in inox da appendere alle pareti dove visionare la stampa...
La wet area è lunga 200 x 60cm.. cosi riesco a mettere le vaschette al massimo 40x50 (ma so già che farò poche stampe cosi grandi).
Ovviamente lo spazio mi serve anche per lo sviluppo del negativo..
Per quanto riguarda l'ingranditore.. 100cm x60cm di tavolo potrebbe andare bene? Ad oggi ho un Durst 601.. poi con il tempo vedrò di cambiarlo con la serie 800 se farò qualcosa con il 6x7.
Che ne dite? suggerimenti? qualche altra disposizione delle aree?
grazie x il vostro supporto
Vincenzo
Progetto Camera oscura in cantina
Moderatori: chromemax, Silverprint
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato
- Andrea.c76
- fotografo
Ciao
sono nella tua stessa identica situazione!
Prossima primavera ristrutturerò la cantina per farci la camera oscura e pensavo anche io a separare le due aree.Mi piace la disposizione ortogonale ma il tavolo con gli ingranditori (due, uno per il 35 e uno per il 120) lo metterò opposto alla tua soluzione in modo da avere il lavandino quanto più lontano dalla zona asciutta. per appendere le foto pensavo al fondo scrivibile nero con pennarello bianco, tipo lavagnetta dei ristoranti, l'ho già usata in piccolo fin ora e mi va bene. Quando metto su la foto finale così posso segnare accanto le impostazioni della stampa, faccio una foto e archivio. Mi viene comodo. Inoltre pensavo di mettere un tavolino al centro della stanza per taglierina, carta ed altri aggeggi.
Sono ancora indeciso sulle altezze dei ripiani. Vorrei uno sgabello per non stare ore in piedi..
Auguri per il tuo progetto.
sono nella tua stessa identica situazione!
Prossima primavera ristrutturerò la cantina per farci la camera oscura e pensavo anche io a separare le due aree.Mi piace la disposizione ortogonale ma il tavolo con gli ingranditori (due, uno per il 35 e uno per il 120) lo metterò opposto alla tua soluzione in modo da avere il lavandino quanto più lontano dalla zona asciutta. per appendere le foto pensavo al fondo scrivibile nero con pennarello bianco, tipo lavagnetta dei ristoranti, l'ho già usata in piccolo fin ora e mi va bene. Quando metto su la foto finale così posso segnare accanto le impostazioni della stampa, faccio una foto e archivio. Mi viene comodo. Inoltre pensavo di mettere un tavolino al centro della stanza per taglierina, carta ed altri aggeggi.
Sono ancora indeciso sulle altezze dei ripiani. Vorrei uno sgabello per non stare ore in piedi..
Auguri per il tuo progetto.
Re: Progetto Camera oscura in cantina
manca uno spazio dove lavare le stampe.
la prima disposizione è migliore, con la seconda avresti 20cm di passaggio per arrivare all'ingranditore (140cm - 60cm - 60cm), un po' pochino.
l'asciugatore può anche non essere così utile, dipende quanto riesci a tenere pulita l'area.
la prima disposizione è migliore, con la seconda avresti 20cm di passaggio per arrivare all'ingranditore (140cm - 60cm - 60cm), un po' pochino.
l'asciugatore può anche non essere così utile, dipende quanto riesci a tenere pulita l'area.
grazie ragazzi
ho controllato gli spazi.. e per non essere troppo stretto, con tutto sui due lati, alla fine molto probabilmente, metterò tutto su un lato... Ingranditore - vaschette - lavabo (piccolo) in linea.
Con 3,5 m ci sto abbastanza comodo e con una buona separazione tra WET e DRY.
L'altro lato lo dedico all'asciugatura del film (con film dryier autocostruito) ed una zona dove lavare ed asciugare le stampe (ho intenzione anche di mettere una lastra inox sulla parete dove visionare le stampe, specialmente i provini).
Vi faccio sapere
@Andrea: buon lavoro anche per il tuo progetto... spero che la tua cantina sia piu grande della mia.. io per il momento mi accontento
ciao
V.
ho controllato gli spazi.. e per non essere troppo stretto, con tutto sui due lati, alla fine molto probabilmente, metterò tutto su un lato... Ingranditore - vaschette - lavabo (piccolo) in linea.
Con 3,5 m ci sto abbastanza comodo e con una buona separazione tra WET e DRY.
L'altro lato lo dedico all'asciugatura del film (con film dryier autocostruito) ed una zona dove lavare ed asciugare le stampe (ho intenzione anche di mettere una lastra inox sulla parete dove visionare le stampe, specialmente i provini).
Vi faccio sapere
@Andrea: buon lavoro anche per il tuo progetto... spero che la tua cantina sia piu grande della mia.. io per il momento mi accontento
ciao
V.
separa bene (bene) la parte bagnata, se le misure sono quelle dei disegni ti viene l'ingranditore attaccato al lavandino. No buono, un paio di gocce sul marginatore non viste sono ottime per buttare carta.
dove lavi le stampe?
dove lavi le stampe?
Teoricamente l ingranditore è separato dalla prima vaschetta di almeno 80 cm. Al limite posso pensare di mettere un separe’.
Lavaggio? Ad oggi l unica soluzione che ho trovato è un mastellone a cui cambio acqua ogni tot.
Ma ogni idea è la benvenuta
Grazie
Vincenzo
Lavaggio? Ad oggi l unica soluzione che ho trovato è un mastellone a cui cambio acqua ogni tot.
Ma ogni idea è la benvenuta
Grazie
Vincenzo
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato