Ciao a tutti,
ho comprato una Canon AV-1 con una lente Tamron (35-135) con adaptall, il problema è che riesco a togliere e a rimontare la lente all'adattatore ma non riesco assolutamente a togliere il tutto dal corpo macchina, in modo da poter montare le lenti FD che possiedo.
Il manuale dell'adaptall che ho trovato spiega solo come montare o smontare la lente dall'adattatore ma non come montarlo o smontarlo dal corpo macchina ...
Qualche suggerimento ?
Togliere una lente Tamron con adaptall da Canon AV-1
Moderatore: etrusco
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato
- zone-seven
- superstar
Re: Togliere una lente Tamron con adaptall da Canon AV-1
se non ci sono malfunzionamenti sì toglie come su tutte le macchine, premendo l’apposito tasto sulla macchina e ruotando l’obbiettivo o l’adattatore.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]
-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero
-more light is better than less [04/2/2022]
-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero
- chromemax
- moderatore
Mai avuto Canon ma mi sembra che la baionetta fd preveda un anello sull'ottica da girare piuttosto che fare ruotare tutto l'obbiettivo.
Comunque si, le ottiche Tamron con adaptal II si tolgono e di montano come le ottiche originali: l'adaptall II rimane di norma sempre attaccato all'ottica.
Comunque si, le ottiche Tamron con adaptal II si tolgono e di montano come le ottiche originali: l'adaptall II rimane di norma sempre attaccato all'ottica.
Esatto.
@Sela69 Se guardi l'ottica vedrai un anello zigrinato a contatto del corpo macchina. Va ruotato solo quello per staccare l'obiettivo. Forse tu hai solo ottiche FDn che, invece, hanno un pulsante di sblocco sul barilotto.
Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk
@Sela69 Se guardi l'ottica vedrai un anello zigrinato a contatto del corpo macchina. Va ruotato solo quello per staccare l'obiettivo. Forse tu hai solo ottiche FDn che, invece, hanno un pulsante di sblocco sul barilotto.
Christian
Io ho tutte ottiche fd con il breech lock e nessuna con il tasto di sblocco.
L'anello dell'adaptall ha il pallino rosso nella stessa posizione che raggiunge l'ottica con breech lock quando è chiusa, l'anello dell'adattore ruota leggermente ma non fino a raggiungere la posizione di sblocco.
Chiederò al negoziante, nel caso farò il reso.
Grazie a tutti per le risposte
L'anello dell'adaptall ha il pallino rosso nella stessa posizione che raggiunge l'ottica con breech lock quando è chiusa, l'anello dell'adattore ruota leggermente ma non fino a raggiungere la posizione di sblocco.
Chiederò al negoziante, nel caso farò il reso.
Grazie a tutti per le risposte
Ho guardato il manuale dell'adaptall e mi sembra di capire che il sistema di aggancio alla fotocamera sia analogo all'originale. Se la ghiera non gira ci sarà un'interferenza meccanica. Fai bene a non forzarla e riportare la macchina dal venditore.
Christian
Ciao a tutti, ho riportato la macchina al venditore, è riuscito a sbloccare la lente e mi ha sostituito l'adattatore.
Tutto è bene ciò che finisce bene
Tutto è bene ciò che finisce bene
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato