Mamiya RB 67

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Giuseppe Crescitelli
appassionato
Messaggi: 1
Iscritto il: 22/09/2024, 18:29
Reputation:

Re: Mamiya RB 67

Messaggio da Giuseppe Crescitelli »

Buonasera,
sono un neo iscritto e ho il piacere di presentarmi alla platea di analogica.
Ho da poco acquistato una RB 67 Pro S, Immacolata, come nuova. Poiché pratico anche fotografia di architettura mi servo di un obiettivo f.f. tilt shift attacco K. Da ciò che leggo credo che difficilmente potrò utilizzare ottiche Mamiya decentrabili , vedo il 75mm.T/ S dedicato alla sola per la SD. Se ci sono vostri graditi e cortesi suggerimenti ne sarei davvero lieto. Ho cercato in rete adattatori ma nulla che possa essere adatto all'uopo della mia necessità. Grazie per avermi letto, resto in attesa di un vostro apprezzato riscontro. Saluti, Giuseppe.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
franz
guru
Messaggi: 573
Iscritto il: 22/07/2013, 9:01
Reputation:

Re: Mamiya RB 67

Messaggio da franz »

Giuseppe Crescitelli ha scritto:
22/09/2024, 18:52
Ho cercato in rete adattatori ma nulla che possa essere adatto all'uopo della mia necessità. Grazie per avermi letto, resto in attesa di un vostro apprezzato riscontro. Saluti, Giuseppe.
Ciao Giuseppe

Sulla ProS non è possibile montare il 75 decentrabile della ProSD e neanche quello della RZ. Non credo proprio che esistano adattatori in merito.
Il 75 decentratile per la SD non è facile da trovare - anzi direi proprio difficile - mentre quello per la RZ è piuttosto comune.

Quest'ultimo l'ho utilizzato un po di tempo fa per riprese di architettura in un ambiente molto complesso, in interni anche piuttosto stretti e lavorarci è una goduria pur nei limiti delle sue possibilità. Quello per la SD non l' ho ancora provato ma attacco a parte sembra proprio identico.

Se vuoi usare la Pro S con il "decentramento" credo che l'unica soluzione possibile sia di impiegare un cavalletto molto alto in abbinamento con una scala per alzarti...insomma come si faceva una volta.

Ciao

Francesco :-h

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi