Qualche mese fa ho provato a fare il Pyrocat HD. Visto che ne uso pochino, ne ho fatto 100+100ml, e l'ho voluto miscelare in glicole propilenico per farlo durare un po' (più che altro perché recuperare tutti i componenti è sempre uno sbattimento).
Visto poi che il fenidone va in quantità omeopatiche su 100ml, l'ho disciolto anche lui nel glicole per fare una soluzione 1% (mentre il KBr, che ha lo stesso problema, l'ho sciolto in acqua perché in glicole restava intero).
Bene: scaldo, peso, sciolgo, tutto ok. Dal giorno successivo sia fenidone che pyrocat mi han fatto questo deposito. Scaldando nuovamente a 70-80°C qualcosa si scioglie, ma si rideposita non appena si raffredda.
L'ho usato una volta e funzionava (non so quanto bene, non avendo paragoni), ma star lì a scaldare a bestia ogni volta non è comodissimo.
Secondo voi cosa può essere stato? qualche prodotto non puro? un errore di procedura? il fatto che si possano sciogliere in glicole è una leggenda dei forum?
il glicole l'ho preso da un negozio di svapo (ovviamente non aromatizzato ma puro), i chimici quasi tutti vengono da un negozio polacco o ceco trovato su etsy che vende un treno di chimica varia (qui da noi trovavo solo roba in quantità pantagrueliche per i miei scopi).
Pyrocat HD con deposito
Moderatori: chromemax, Silverprint
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato
- zone-seven
- superstar
Re: Pyrocat HD con deposito
C'è la formula adatta per farlo in glicole ... non so quanto possa differire ....tykos ha scritto: ↑18/09/2024, 16:14Qualche mese fa ho provato a fare il Pyrocat HD. Visto che ne uso pochino, ne ho fatto 100+100ml, e l'ho voluto miscelare in glicole propilenico per farlo durare un po' (più che altro perché recuperare tutti i componenti è sempre uno sbattimento).
......................................................cut...........................
Secondo voi cosa può essere stato? qualche prodotto non puro? un errore di procedura? il fatto che si possano sciogliere in glicole è una leggenda dei forum?
il glicole l'ho preso da un negozio di svapo (ovviamente non aromatizzato ma puro), i chimici quasi tutti vengono da un negozio polacco o ceco trovato su etsy che vende un treno di chimica varia (qui da noi trovavo solo roba in quantità pantagrueliche per i miei scopi).
IMG_3048.jpg
IMG_3047.jpg
Io butterei tutto, non so quale possa essere il motivo.
Però nel mondo dei tannanti ti consiglio il 510 pyro, che da datasheet è dato per 6 anni ed è molto stabile.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]
-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero
la formula è quella direi, dice solo di sciogliere bromuro e metabisolfito in acqua perché in glicole non si riesce. Dovrei averlo fatto, ma in ogni caso mi capita anche con fenidone puro, quindi teoricamente nessun problema di incompatibilità...
il 510 usa il pirogallolo e non il catecolo, mi scocciava un po' accumulare l'ennesimo componente in cantina.
il 510 usa il pirogallolo e non il catecolo, mi scocciava un po' accumulare l'ennesimo componente in cantina.
Se quelle in foto sono scaglie, sembrerebbe il catecolo non sciolto a dovere! ci vuole un po e ho un agitatore riscaldato
io ho seguito questo ; https://www.pyrocathd.5x4.co.uk/mixing-pyrocat-hd/
Odio gli assolutismi e non sono responsabile di cosa capisce l'altro... è sempre IMHO!
lo fa anche il fenidone da solo però.-Leo- ha scritto: ↑20/09/2024, 20:40Se quelle in foto sono scaglie, sembrerebbe il catecolo non sciolto a dovere! ci vuole un po e ho un agitatore riscaldato
e l'ho scaldato a 80° e mescolato un bel po', si era sciolto (quasi) tutto ma appena freddo è tornato identico.
Anche io ho usato la versione in glicole seguendo le istruzioni attentamente e aspettando che il tutto sia disciolto, il "quasi" non deve esserci!
il fenidone non diventa in scaglie ed il catecolo è quello più rognoso perchè è in scaglie di per se (almeno la versione che ho io). Ho usato un agitatore lavorando a 50° e lo mantengo in contenitori ambrati con bocca larga e tappo rettificato.
Non so cosa dirti, se non riprova con accortezza e pazienza seguendo l'ordine degli elementi.
il fenidone non diventa in scaglie ed il catecolo è quello più rognoso perchè è in scaglie di per se (almeno la versione che ho io). Ho usato un agitatore lavorando a 50° e lo mantengo in contenitori ambrati con bocca larga e tappo rettificato.
Non so cosa dirti, se non riprova con accortezza e pazienza seguendo l'ordine degli elementi.
Odio gli assolutismi e non sono responsabile di cosa capisce l'altro... è sempre IMHO!
aggiornamento: ho recuperato un agitatore magnetico (non a casa, purtroppo).
Il pyrocat sol.A non c'è stato verso, anche scaldando molto non si scioglieva nulla, a quel punto il glicole evaporava anche e non avevo più controllo dei volumi in gioco, ho lasciato perdere. Lo rifarò da capo, non so a questo punto se mi convenga farlo in acqua distillata dato che nei forum spergiurano che dura comunque tanto tempo.
Il fenidone invece sembra essersi sciolto bene, vediamo se per caso ricristallizza dopo qualche tempo...
Il pyrocat sol.A non c'è stato verso, anche scaldando molto non si scioglieva nulla, a quel punto il glicole evaporava anche e non avevo più controllo dei volumi in gioco, ho lasciato perdere. Lo rifarò da capo, non so a questo punto se mi convenga farlo in acqua distillata dato che nei forum spergiurano che dura comunque tanto tempo.
Il fenidone invece sembra essersi sciolto bene, vediamo se per caso ricristallizza dopo qualche tempo...
- zone-seven
- superstar
Sul discroso acqua ci sono varie discussioni in merito, tra le commerciali la S.Anna è quella che va per la maggiore (col vantaggio che tra un dev e l'altro si può anche bere )tykos ha scritto: ↑30/09/2024, 10:53aggiornamento: ho recuperato un agitatore magnetico (non a casa, purtroppo).
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
da molte parti dicono che la distillata va bene per preparare il concentrato e tenerlo sano a lungo. Non influisce sullo sviluppo finale (rigonfiamenti, ecc) perché tanto va diluito 1+1+100 o roba del genere, ma sarebbe vantaggioso per la conservazione.zone-seven ha scritto: ↑30/09/2024, 11:00Sul discroso acqua ci sono varie discussioni in merito, tra le commerciali la S.Anna è quella che va per la maggiore (col vantaggio che tra un dev e l'altro si può anche bere )tykos ha scritto: ↑30/09/2024, 10:53aggiornamento: ho recuperato un agitatore magnetico (non a casa, purtroppo).
Il glicole mi ha dato problemi, probabilmente colpa del sodio metabisolfito e del KBr che col glicole non vanno d'accordo (e non ricordo se li ho prima sciolti in acqua o meno), vedrò cosa fare con la prossima preparazione.
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato