Il miglior diaframma negli obiettivi da stampa?

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Dart
guru

Re: Il miglior diaframma negli obiettivi da stampa?

Messaggio da Dart »

claudiofanesi ha scritto:[mention]Dart[/mention] ho una Rolleiflex, appena tornata da Sandro per una revisione totale, tutto in ordine. Te che macchina usi? Io lo stacco dei piani lo noto, ovviamente come ho scritto sopra, osservando la foto da 20 cm e con pignoleria.

[mention]zone-seven[/mention] intendi l’obiettivo dell’ingraditore? Quello della Rolleiflex è appena tornato e non presenta scollature o difetti.
In pratica facciamo la stessa cosa ma tu hai un problema su tutti i bordi. Se non è la macchina dev’essere in stampa.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

Magari è già stato scritto....
....oppure è capitato solo a me.
Ho alcune ottiche che se focheggi a tutta apertura capita poi di chiudere il diaframma e veder spostare il punto di fuoco.... roba minima ma c'è pur considerando l'aumento della pdc.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

claudiofanesi
guru

Messaggio da claudiofanesi »

@Dart leggera percezione, magari ti mando una stampa e mi dici “è tutto normale” , potrei essere anche io il difetto. Peró ecco, ho stampe dove al bordo c’è un qualcosa a fuoco ed è corretto, su negativi immagini ai bordi a fuoco, con il lentino il fuoco è corretto.
Forse a me con l’iperfocale da questa percezione.

@Pierpaolo B Già questo potrebbe anche essere, non ho mai controllato, sull’ingranditore ho un Rodagon 80 f5.6 con la linea rossa, perô la prossima volta vorrei controllare.

@Ibicus potrei, ma ho solo la rolleiflex, potrei stampare un 35mm.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi