Contatto carta-carta

Discussioni sulla Stampa a Contatto

Moderatori: chromemax, Silverprint

maxpina
guru
Contatta:

Re: Contatto carta-carta

Messaggio da maxpina »

Pierpier ha scritto:
30/09/2024, 8:22
Grazie Massimo di condividere e delle informazioni, interessante il raduno di Lodi!
Il ritratto ha davvero una gamma tonale completa, niente a che vedere con altri che ho visto
che sembravano quasi "grafici" nella loro rapidissima escursione dalla luci alle ombre..
Tu personalmente rifotografi o ottieni il positivo per contatto?
Personalmente per ottenere dei risultati più costanti utilizzo il contatto, certamente che ogni tanto, anche per il discorso scenografico rifotografo il negativo, con tutte le variabili del caso, un pò più macchinoso per l'esposizione, ma viene anche bene quello ....

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Pierpier
esperto

Messaggio da Pierpier »

Posso anche chiederti di che tempi di sviluppo parliamo con diluizioni cosi importanti, e se hai un oculare da cui controlli il procedere dello sviluppo stesso o ti affidi a tempi, diciamo, standardizzati?

maxpina
guru
Contatta:

Messaggio da maxpina »

@Pierpier i tempi di sviluppo relativi al negativo variano dai 40" ai 90" a seconda della temperatura e della diluizione, io ad esempio mi trovo bene con una diluizione di 1:8 con un tempo di 40", preferisco sovraesporre e sottosviluppare , perchè il grande problema del negativo su carta è il forte contrasto, che bisogna abbattere con filtri gialli e possibilmente scattando in ombra.... Per il positivo devi sviluppare sempre in modo profondo quindi 2 minuti.
No io non ho un oculare , ma su alcune macchine lo mettono, con filtro rosso e diciamo che è più scenografico che per capire quando è il momento, bisogna consumare tanti pacchi di carta prima di centrare la tua catena di lavoro e poi comunque ogni giorno è un avventura, al sole in ombra al caldo al freddo, insomma il bello della fotografia ambulante è proprio questo, ma se si ha la passione qualcosa si combina ... Ciao

Pierpier
esperto

Messaggio da Pierpier »

Grazie Max e tutti per le risposte, forse ordinerò uno pre-assemblato qui: https://www.instantboxcamera.com/shop/

maxpina
guru
Contatta:

Messaggio da maxpina »

@Pierpier La bellezza e la soddisfazione di farsela appaga quanto poi fare le foto alle persone, ma se conto quanto ho speso tra utensili e legno, io non ero attrezzato, ti conviene comprarla, quella però non ha il contatto negativo-positivo , vedi che ha il supporto davanti per fotografare il negativo !, mi pare tu volessi fare contatto carta-carta ....

Giuseppe Pan
guru

Messaggio da Giuseppe Pan »

@Pierpier se ti fai un giro su YouTube trovi tante idee per costruirla.
Curiosità, con la carta come negativo che tempi di esposizione si hanno, immagino abbastanza lunghi, devi inchiodare i soggetti...

Pierpier
esperto

Messaggio da Pierpier »

@max si indubbiamente.. però non so se ho le capacità e le necessarie conoscenze per venirne a capo.. sai se trovo qualche manuale da qualche parte?
Il contatto ce l' ha. si prende a parte e anche l' asta per rifotografare di default invece;
piuttosto mi scoccia che ha un obiettivo da ingrandimento senza otturatore, dunque puoi scattare solo a 1-2 sec o superiori..
@Giuseppe Pan si la carta ha 3-6 iso di sensib. alcuni "minuteros" usano
obiettivi senza otturatore tolgono e mettono il tappo per uno-due secondi.. nell'' ottocento credo che, molto romanticamente, usassero il cappello per otturatore.. :D
Ultima modifica di Pierpier il 04/10/2024, 10:57, modificato 1 volta in totale.

Giuseppe Pan
guru

Messaggio da Giuseppe Pan »

Pier, costruirla non credo che sia difficile, disegni tutto per bene e vai da un falegname oppure in un brico center, ti fai tagliare il legno che più ti piace, a te non resta che incollare tutto e il gioco è fatto.

Visto ci ho messo meno di un minuto =)) =))

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi