Schermi di messa a fuoco

Discussioni sugli accessori per il grande formato

Moderatore: etrusco

Pierpier
esperto
Schermi di messa a fuoco

Messaggio da Pierpier »

Salve a tutti, sto maturando l' idea di autocostruire un semplice e spartano bancoottico,
riguardo lo schermo di messa a fuoco che consigliate, come deve essere, dove trovarlo?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

photoni
fotografo

Re: Schermi di messa a fuoco

Messaggio da photoni »

In rete ci sono alcuni tutorial come smerigliare il vetro di messa a fuoco.
Per il 10x12 ti consiglio di comperare sia il vetro che la lente di fresnel da Intrepid Camera
o meglio prendere una vecchia Toyo - Cambo - Fatif - Sinar usata, magari con un obiettivo, ci sono delle offerte ridicole se le cerchi bene.
Buona fortuna.
Toni
.

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Il sistema più rozzo, ma funziona, per fare uno schermo di messa a fuoco è quello di ricoprire un vetro da finestra con lo scotch traslucido. Come ti hanno già detto un sistema più raffinato è la smerigliatura a mano oppure adattare un vetro di una fotocamera. Ma il vetro è il minore dei problemi se questo non è posto esattamente dove poi andrà la pellicola per cui la cosa più difficile è il meccanismo di inserimento dello chassis nel momento della sostituzione della pellicola al posto del vetro.

bolchi
guru

Messaggio da bolchi »

se te lo fossi perso c'è un libro intitolato "primitive photography" che contiene guide passo passo (con misure etc) su come costruire un banco ottico, chassis (si scrive cosi?), lenti etc

Pierpier
esperto

Messaggio da Pierpier »

Grazie a tutti delle risposte, riguardo le folding o i banchi a prezzi convenienti come dice Tony, che siti suggerisci?

tykos
guru

Messaggio da tykos »

Pierpier ha scritto:
01/10/2024, 9:04
Grazie a tutti delle risposte, riguardo le folding o i banchi a prezzi convenienti come dice Tony, che siti suggerisci?
in italia le cambo si trovano a 250-300, le toyo a 300-350, le sinar f (probabilmente le più portabili e meno pesanti tra queste) a 350-450 e oltre. Poi ci sono tutte le lupo-fatif-varie che pesano come un cero di gubbio e vanno a prezzi vari ma mai viste sotto i 300.
Francamente comprare un banco per cannibalizzare il vetro ha ben poco senso.

Pierpier
esperto

Messaggio da Pierpier »

:D
Ho trovato questo, che ne pensate?
https://www.ebay.it/itm/254191295742?ga ... vrEzAAAAAA

ad ogni modo riguardo alle ottiche, invece, ieri ho fatto il giro di tutti maggiori rivenditori di usato
di Roma, di un' ottica x grande formato nemmeno l' ombra o cmq non papabile.. toccherà prendere on-line..

tripletto
esperto

Messaggio da tripletto »

Per vetri smerigliato e lenti di Fresnel, se cerchi su Aliexpress et simili, trovi ampia scelta. Obiettivi usati grande formato nei pochissimi negozi storici di materiale fotografico sopravvissuti a Roma, abbandona ogni speranza. Da Sabatini mi hanno detto chiaramente che, seppure capitasse, non le ritirerebbero nemmeno, non hanno richiesta.
Allegati
Screenshot_20241004_162509_com.alibaba.aliexpresshd.jpg

teofilatto
guru

Messaggio da teofilatto »

Ciao @Pierpier ,
se interessa ho in vendita una Sinar C ed altro materiale Sinar.
topic27027.html?hilit=Sinar
Ho anche un obiettivo Yamasaki 180mm come questo https://kamerastore.com/products/yamasa ... rge-format che vorrei cedere (ad un prezzo diverso da quello dell'annuncio....)

Non si tratta di una folding, è un banco ottico più pesante ma certamente più 'completo', trovi alcune discussioni sul sistema Sinar qui sul forum.
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Pierpier
esperto

Messaggio da Pierpier »

Grazie Tripletto
@teofilatto non cerco banchi (c'ho mal di schiena solo a vederli in foto.. :D )
solo un 150mm e un vetro smerigliato

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi