Buongiorno a tutti
ieri ho sviluppato un rullo di Delta in PMK, scene con 6 stop di contrasto, esposta a 160 con ombre in zona 4 (f8 1/30). Sviluppo in PMK 7 minuti, formula già provata con risultati molto soddisfacenti. stavolta qualcosa è andata storta, alcuni fotogrammi appaiono vignettati e velati longitudinalmente. Il fissaggio alcalino che ho usato aveva tre rullini alle spalle, può essere un esaurimento del fissaggio? in ogni caso noto anche che stavolta le ombre mi sembrano un pò più chiuse (nella terza foto, cancello, mi si è girata la ghiera dei tempi mentre mettevo a fuoco e l'ho sbagliata).
qualcuno ha delle idee?
Grazie
Vignettatura Delta 400 in PMK
Moderatori: chromemax, Silverprint
- Andrea.c76
- fotografo
- Allegati
-
- IMG_2264.jpeg (12.7 KiB) Visto 508 volte
-
- IMG_2263.jpeg (11.21 KiB) Visto 508 volte
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Re: Vignettatura Delta 400 in PMK
Ciao, gli angoli vignettati non sembrano un problema di sviluppo.
Sembra proprio vignettatura in ripresa, un filtro troppo sporgente, un paraluce inadatto, etc..
Poi sembrano un po' sottoesposti e sovrasviluppati, ma dovresti stamparli, perché lo stain, inganna (anche la carta).
A dx sembra invece un problema di sviluppo (aderenza, poca chimica, spirale che si è spostata...)
Sembra proprio vignettatura in ripresa, un filtro troppo sporgente, un paraluce inadatto, etc..
Poi sembrano un po' sottoesposti e sovrasviluppati, ma dovresti stamparli, perché lo stain, inganna (anche la carta).
A dx sembra invece un problema di sviluppo (aderenza, poca chimica, spirale che si è spostata...)
- Andrea.c76
- fotografo
Non so come sia possibile, non avevo nessun filtro e neanche il paraluce. Oltretutto solo in alcuni fotogrammi. Per quanto riguarda l’esposizione si sono d’accordo, sono sottoesposti.Silverprint ha scritto: ↑01/10/2024, 8:07Ciao, gli angoli vignettati non sembrano un problema di sviluppo.
- chromemax
- moderatore
La fotocamera è un'hasselblad?
- Andrea.c76
- fotografo
- moderatore
Appunto, la vignettatura si vede col grandangolo e non con ottiche più lunghe. Controlla se le tendine dell'otturatore secondario si aprono completamente.
- Andrea.c76
- fotografo
- fotografo
La foto stampata comunque è venuta fuori.. cosa ne pensate? (A parte la luce troppo di taglio)
- claudiofanesi
- guru
Complimenti. A me piace molto
- Pierpaolo B
- superstar
Occorre vedere cosa c'è sul negativo e....
....va a gusti e....
...."io gusto diverso" ma....
....partendo dal piede che s'impasta con l'ombre di se stesso....
....le ombre del vestito dello sposo che si legano al sottobosco....
....la camicia senza dettaglio.....
....insomma ho gusti diversi ;)
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato