Scanner dedicato VS DSLR

Discussioni sugli scanner per l'acquisizione digitale dei rullini fotografici

Moderatore: etrusco

gian2k
fotografo
Re: Scanner dedicato VS DSLR

Messaggio da gian2k »

Per chi desidera farsi tutto in casa, ecco il materiale necessario:

superclamp manfrotto
codolo 037 manfrotto
Opzionale: Spigot 013 manfrotto
tavola multistrato
Flangia in ghisa da 1"
Tubo in ferro da 1"
Tappo da 1"
4 viti da legno

Ho aggiunto anche 2 morsetti cinesi e il spigot per agganciare il faretto in cima che già possedevo.
La tavola che ho scelto è in legno massello, ma con il senno di poi, era meglio il multistrato: ho faticato non poco a forare il legno con il trapano. Le viti non si avvitavano manco morto. Ed erano pure troppo lunghe. Le ho molate tutte.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

gian2k
fotografo

Messaggio da gian2k »

Non è ancora essente da vibrazioni, se vado sotto ad 1/80 mi pare ci sia un micromosso appena percettibile ma è presto per trarre conclusioni. Ho pensato che in casi estremi potrei ridurre la catena togliendo la testa e attaccare la macchina direttamente al codolo.
Primi test. Escludendo il pappagallo che era il primo fotogramma della striscia di negativi (il più rognoso), gli altri sono più nitidi nella reflex.
I colori sono più naturali (analogici) nello scanner e presenta anche ombre più aperte.
Ho inserito anche una foto con la rimozione graffi in modalità automatica (sistema ICE), giusto per capire come lavora. Certo è che il tempo di scansione raddoppia.

https://www.dropbox.com/scl/fo/6uz9bj42 ... eh2ht&dl=0

gian2k
fotografo

Messaggio da gian2k »

Le foto della reflex sono scatti con esposizione a destra:+1 stop a 1/80 f8 iso 100 Matrix con tutti i punti di messa a fuoco.
Quelle dello scanner sono acquisite con silverfast 8 ai.
Tutto sviluppato con NegativeLab stessi settaggi.

gian2k
fotografo

Messaggio da gian2k »

La foto dei pappagalli mi ha lasciato da pensare, è decisamente più nitida della fotocamera.
Ho trovato l'arcano! Le foto della reflex hanno il filtro nitidezza di Lightroom di default, azzerando tale parametro le cose cambiano: lo scanner vince sempre. Ho caricato un'altra foto della casa che termina con il nome "senza nitidezza". Ho anche verificato i tempi di scatto, e per ora non scendo sotto 1/100..

pappa
guru

Messaggio da pappa »

credo che lo scanner di default inserisca lo sharpening.
Le immagini della reflex devi lavorarle mi sembra chiaro vedendo la foto

comunque vederle a monitor serve a poco, dovresti stamparle e visionarle da una distanza ragionevole, se noti differenze allora un sistema è migliore dell'altro.

gian2k
fotografo

Messaggio da gian2k »

Il filtro che si occupa della maschera di contrasto è sotto la scheda "USM".
Su una foto l'ho attivato per far vedere il pannello.
Di default disattivo tutto.
Immagine

Immagine

gian2k
fotografo

Messaggio da gian2k »

Ho modificato il setup: attacco la reflex direttamente al morsetto. Ho meno vibrazioni. Il micromosso non è completamente eliminabile, bisognerebbe scattare a 1/200. Parlo di differenze infinitesimali da 1/125 in poi. Mentre rispetto alle foto che ho postato la differenza si vede. Non avendo altro da aggiungere chiudo qui.

pappa
guru

Messaggio da pappa »

Al massimo prendi una mirrorless e usa l’otturatore elettronico, dovresti per lo meno eliminare le vibrazioni dello specchio

gian2k
fotografo

Messaggio da gian2k »

Ricordavo che la macchina potesse acquisire immagini da video ma non alla massima risoluzione ma non avevo mai approfondito il liveview.
Rileggendo il manuale sono passato a questa modalità.
Ora ci siamo! Ho caricato la migliore immagine d'esempio della casa..
Ci sono ancora alcune cose strane da capire: l'esposimetro del livewiev è sballato: segnala circa 1,5 stop (in negativo) di differenza rispetto a quello interno del mirino.

tuttodigitale
appassionato

Messaggio da tuttodigitale »

gian2k ha scritto:
02/10/2024, 14:54
Ricordavo che la macchina potesse acquisire immagini da video ma non alla massima risoluzione ma non avevo mai approfondito il liveview.
Rileggendo il manuale sono passato a questa modalità.
Ora ci siamo! Ho caricato la migliore immagine d'esempio della casa..
Ci sono ancora alcune cose strane da capire: l'esposimetro del livewiev è sballato: segnala circa 1,5 stop (in negativo) di differenza rispetto a quello interno del mirino.
Intanto ti faccio i miei complimenti..

il live view ha anche molto senso.... gli obiettivi, chi più chi meno, hanno una certo spostamento del fuoco quando si chiude il diaframma. Il live view lavorando a diaframmi di lavoro (o al peggio comunque non a TA, ma a f5.6) non ha questo problema. Resto comunque dell'opinione che si voglia davvero estrarre il meglio dal film dal punto di vista cromatico, il flash sia anni luce avanti dei led (nessun confronto diretto, e soprattutto sempre utilizzando prodotti di un noto marchio cinese....)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi