Evento gratuito online Ars-Imago sulle pellicole Ferrania

Discussioni su corsi, workshop ed eventi di fotografia analogica e tecniche di camera oscura

Moderatore: etrusco

chromemax
moderatore

Evento gratuito online Ars-Imago sulle pellicole Ferrania

Messaggio da chromemax »

Ciao a tutti, dopo la pausa estiva riprendono gli incontri del giovedì in collaborazione con Ars-Imago sui temi della fotografia.
Giovedì prossimo 17 ottobre alle ore 21, sempre su piattaforma Discord l'incontro verterà sulle pellicole Ferrania, la P30, la Orto e la più recente P33. Parleremo delle loro caratteristiche, differenze, pregi e difetti, consigli su come esporle e svilupparle, condividendo consigli, impressioni e stampe con tutti i partecipanti che sono invitati a condividere le loro immagini.

L'evento è gratuito e su invito, la piattaforma Discord funziona in questo modo, per cui per ricevere il link e partecipare dovete registrarvi al link https://www.ars-imago.com/event/arsimag ... 7/register

Si può accedere a Discord tramite qualsiasi browser previa registrazione, oppure installando l'app Discord per cellulare o pc.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

domx1993
guru
Re: Evento gratuito online Ars-Imago sulle pellicole Ferrania

Messaggio da domx1993 »

Si potrà guardare in differita?
Domenico

carlo60
guru

Messaggio da carlo60 »

Peccato usino Discord, ho provato ad usarlo ma l'ho trovato macchinoso e per nulla intuitivo. Abbandonato

zone-seven
superstar

Messaggio da zone-seven »

chromemax ha scritto:
14/10/2024, 12:37
Ciao a tutti, dopo la pausa estiva riprendono gli incontri del giovedì in collaborazione con Ars-Imago sui temi della fotografia.
Giovedì prossimo 17 ottobre alle ore 21, sempre su piattaforma Discord l'incontro verterà sulle pellicole Ferrania, la P30, la Orto e la più recente P33. Parleremo delle loro caratteristiche, differenze, pregi e difetti, consigli su come esporle e svilupparle, condividendo consigli, impressioni e stampe con tutti i partecipanti che sono invitati a condividere le loro immagini.

L'evento è gratuito e su invito, la piattaforma Discord funziona in questo modo, per cui per ricevere il link e partecipare dovete registrarvi al link https://www.ars-imago.com/event/arsimag ... 7/register

Si può accedere a Discord tramite qualsiasi browser previa registrazione, oppure installando l'app Discord per cellulare o pc.
:-bd
-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]

-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]

-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

elle
esperto

Messaggio da elle »

ciao @chromemax, io mi sono registrato all'evento ma non ho ancora ricevuto inviti. Come faccio? Grazie

pappa
guru

Messaggio da pappa »

Difficile condividere immagini se di rullini non se ne trovano

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

Come sempre ottima serata tra amici.
Ero su PC non attrezzato.... quindi muto e invisibile..... peccato.
Devo famigliarizzare con il sistema..... poco organizzato e poco chiaro nei comandi.... la chat l'ho trovata solo alla fine.
...la prossima volta m'attrezzo meglio.
Un grazie al nostro Mentore che ci ha regalato una deliziosa serata praticamente solo.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

zone-seven
superstar

Messaggio da zone-seven »

Pierpaolo B ha scritto:
17/10/2024, 23:15
Come sempre ottima serata tra amici.
Ero su PC non attrezzato.... quindi muto e invisibile..... peccato.
Devo famigliarizzare con il sistema..... poco organizzato e poco chiaro nei comandi.... la chat l'ho trovata solo alla fine.
...la prossima volta m'attrezzo meglio.
Un grazie al nostro Mentore che ci ha regalato una deliziosa serata praticamente solo.
Effettivamente è un po ostico e "strano"
Comunque se può interessare, nel pyro 510 ci ho fatto la orto, 25 iso - 5 minuti (25 per me sono un pochi, al limite, ma lasciano quella sensazione di ombre tappate)

Un grazie ad @arsimago e @chromemax per tutto
-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]

-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]

-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

effegi61
guru

Messaggio da effegi61 »

Serata indubbiamente interessante, a sentire la storia della Ferrania e le vicissitudini attuali e del recente passato dei produttori rimasti, sembra quasi che la vita dell'analogista sia appesa ad un filo......Alla fin fine se ho ben capito si è detto che le case costruttrici in grado di produrre dall'inizio alla fine sarebbero Kodak e Ilford, mentre altre come ADOX e Fuji si appoggerebbero per la produzione ad Ilford, nel oro caso, fornendo la materia prima per le emulsioni.
A questo punto mi chiedo quali sono gli altri produttori mondiali in grado di fare tutto, Ferrania ovviamente e credo sicuramente anche Foma...ma di pellicole ne conosciamo tantissima altre esempio Rollei, Kentmere, Agfa solo per citare le più conosciute....ma veramente escono tutte da queste massimo 4 case produttrici e non c'è null'altro al mondo?
Poi una domanda avrei voluto farla a chi ha visitato la fabbrica, la linea produttiva è immagino unica e viene opportunamente "attrezzata" a seconda di quel che si vuole produrre, corretto? Questo potrebbe spiegare la scarsità di pellicole sul mercato....
Fabio

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Grazie a tutti quelli che hanno partecipato e mi scuso per chi non è riuscito a collegarsi, effettivamente ieri sera abbiamo riscontrato una serie di problemi che non ci sono stati nei precedenti incontri; forse l'eevato numero di partecipanti, forse è cambiato qualcosa a livello di privacy, comunque anche io ho avuto problemi a collegarmi nonostante mi fossi preparato un paio d'ore prima. Speriamo di riuscire a risolvere quanto prima i problemi.

@Pierpaolo B @zone-seven
In effetti la piattaforma Discord è ostica e strana, non mi ci ritrovo neanche io (sarà l'età?), ma ha il vantaggio di avere dei canali che possono rimanere attivi permettendo la condivisione di foto e la continuazione della discussione sia prima che dopo l'evento live.
Speriamo di risentirci e rivederci al prossimo incontro :)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi