Modifica Polaroid 110 per dorso graflok

Discussioni sugli accessori per il grande formato

Moderatore: etrusco

Ceres82
esperto
Modifica Polaroid 110 per dorso graflok

Messaggio da Ceres82 »

Ciao a tutti,
come chiesto da @graic faccio un post sulla modifica alla mia Polaroid 110 per poterla usare con il dorso Lomograflok, ma volendo con tutto quello che si può agganciare con il graflok stesso. In rete ho trovato una marea di post e file da stampare in 3D per la modifica, ma non tutti si adattavano bene alla mia camera o non mi piacevano proprio, allora ho pensato di partire da zero e farne uno su misura. Prendo in prestito le immagini di questo sito https://film.kolve.org/darkroomdiy/pola ... eparation/
Già avverto i deboli di cuore che ci sarà da togliere e tagliare un po'.

-La prima cosa da fare è aprire il coperchio posteriore e iniziare a togliere.
Il tutto si presenta come in foto. Bisogna togliere tutto quello che si trova all'interno della parte sinistra dello sportellino e togliere completamente la parte destra.
01.jpg
02.jpg
-Per farlo ci sono due perni che possono essere sfilati con una pinza.
Dall'interno della polaroid, va tolta anche quella specie di reggi bobina segnata in rosso. Le altre parti avvitate al corpo si possono lasciare.
03.jpg
-Eliminato tutto il superfluo si può iniziare a tagliare, io ho usato la mini smerigliatrice della lidl, ma anche con un dremel o con un seghetto per metallo si può fare, ma attenzione a non usare troppa forza perchè il coperchio si può piegare e andare fuori asse.
-La parte con la levetta rossa andrà tolta, come pure il coperchio segnato con la x
00a0a_evn0PAdDmYR_0CI0t2_1200x900.jpg
-Per capire meglio, lateralmente ho tagliato seguendo la parte dritta del coperchio
00N0N_5BZ1pBJVgDw_0CI0t2_1200x900.jpg
-Arrivando a questo:
IMG_20241009_094639.jpg
-Mentre all'interno ho seguito lo spessore della parete interna
IMG_20241009_094704.jpg
IMG_20241009_094718.jpg
-Infine, ho preso le misure che mi servivano e realizzato il pezzo in 3D per accogliere i vari dorsi. Per i fermi di blocco ho sagomato a misura una barretta di alluminio da 2mm. Attaccato il pezzo all'interno della parte sinistra dello sportellino che ho tagliato in precedenza e unito i due pezzi con la colla artiglio.
IMG_20241001_101954.jpg
IMG_20241001_102030.jpg
IMG_20241013_152105.jpg
Ovviamente dopo tutte queste operazioni di taglio e cucito i riferimenti della messa a fuoco sono andati a cachì.
Prossimamente caricherò la procedura per allineare il fuoco del telemetro con il fuoco del lomograflok.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

graic
superstar
Re: Modifica Polaroid 110 per dorso graflok

Messaggio da graic »

Bellissimo lavoro @Ceres82 complimenti e mille grazie per la condivisione. Il lavoro del "taglio" mi pare molto impegnativo per le mie (scarse) capacità manuali, ma penso che prima o poi vincerò il timore reverenziale e ci proverò, nel caso ti romperò le scatole per consigli più approfonditi.
:ymhug:
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Complimenti!

Ceres82
esperto

Messaggio da Ceres82 »

@graic chiedi quando vuoi senza timore!
@chromemax Grazie ;-)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi