Informazioni su kit c41 Axel Color
Moderatori: Silverprint, chromemax
Informazioni su kit c41 Axel Color
Salve, qualcuno ha mai utilizzato il kit c41 3 bagni di Axel Color? Può essere considerato un kit di buona qualità oppure è preferibile orientarsi verso kit più blasonati? Grazie
- desertglow
- appassionato
Re: Informazioni su kit c41 Axel Color
Ciao, l'ho appena provato...funziona bene. Se hai domande fai pure.
Anche a me piacerebbe avere maggiori informazioni su questo kit. Ho visto che ha sbianca e fix uniti, quindi leggevo che genera maggior contrasto e grana (???).desertglow ha scritto: ↑21/09/2025, 19:10Ciao, l'ho appena provato...funziona bene. Se hai domande fai pure.
Ho anche letto che non escono bugiardini o istruzioni ma se ho capito bene il c41 è una procedura standard per tutte le marche, quindi basta prenderli altrove.
In linea generale come sono i risultati? Il risparmio è abbastanza, la metà del kit ars imago (anche se quello essendo il bellini rimarchiato è il top sul mercato) ma vale la pena? o escono fuori risultati mediocri con rischio di dover buttare via 10 rullini?
Your time is limited, so don't waste it arguing about camera features - go out and capture memories - Oh, and size does matter - shoot MF
- desertglow
- appassionato
Guarda,essendo stato più devoto all'E6 (ora non più tanto) non avevo mai sviluppato prima in autonomia il C41, non ho metri di paragone e non so rispondere alla tua domanda. Diciamo semplicemente che per gli usi che devo fare, questo kit per me va benone, tanto poi digitalizzo e sistemo un pò tutto in postproduzione. Sempre meglio del laboratorio che costa quasi come mezzo kit intero e poi mi restituisce i negativi con ditate, polvere, fotogrammi tagliati o con bollini adesivi appiccicati sopra.Devis91 ha scritto: ↑13/12/2025, 20:52Anche a me piacerebbe avere maggiori informazioni su questo kit. Ho visto che ha sbianca e fix uniti, quindi leggevo che genera maggior contrasto e grana (???).
Ho anche letto che non escono bugiardini o istruzioni ma se ho capito bene il c41 è una procedura standard per tutte le marche, quindi basta prenderli altrove.
In linea generale come sono i risultati? Il risparmio è abbastanza, la metà del kit ars imago (anche se quello essendo il bellini rimarchiato è il top sul mercato) ma vale la pena? o escono fuori risultati mediocri con rischio di dover buttare via 10 rullini?
E' persino più semplice del bianco e nero, se togliamo la scocciatura di portare il primo bagno a 38°C.
Bisognerebbe scattare due rulli in maniera identica (oppure due lastre 4x5) e svilupparle coi due kit Colortech e Bellini e vedere l'effetto che fa; prova che al momento non ho intenzione di fare
Ti ringrazio! Io non digitalizzo ma intendo stampare in camera oscura, quindi l'aspetto dominanti è fondamentale. Il laboratorio ormai l'ho escluso. Un buon compromesso potrebbe essere provare ad utilizzare questo kit nel caso in cui avessi 8-10 rullini di ilford xp2 in cui il problema dominanti non dovrebbe esserci
Your time is limited, so don't waste it arguing about camera features - go out and capture memories - Oh, and size does matter - shoot MF