Informazioni su kit c41 Axel Color

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: Silverprint, chromemax

nardware
appassionato
Informazioni su kit c41 Axel Color

Messaggio da nardware »

Salve, qualcuno ha mai utilizzato il kit c41 3 bagni di Axel Color? Può essere considerato un kit di buona qualità oppure è preferibile orientarsi verso kit più blasonati? Grazie

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

desertglow
appassionato

Re: Informazioni su kit c41 Axel Color

Messaggio da desertglow »

Ciao, l'ho appena provato...funziona bene. Se hai domande fai pure.

Devis91
guru

Messaggio da Devis91 »

desertglow ha scritto:
21/09/2025, 19:10
Ciao, l'ho appena provato...funziona bene. Se hai domande fai pure.
Anche a me piacerebbe avere maggiori informazioni su questo kit. Ho visto che ha sbianca e fix uniti, quindi leggevo che genera maggior contrasto e grana (???).

Ho anche letto che non escono bugiardini o istruzioni ma se ho capito bene il c41 è una procedura standard per tutte le marche, quindi basta prenderli altrove.

In linea generale come sono i risultati? Il risparmio è abbastanza, la metà del kit ars imago (anche se quello essendo il bellini rimarchiato è il top sul mercato) ma vale la pena? o escono fuori risultati mediocri con rischio di dover buttare via 10 rullini?
Your time is limited, so don't waste it arguing about camera features - go out and capture memories - Oh, and size does matter - shoot MF

desertglow
appassionato

Messaggio da desertglow »

Devis91 ha scritto:
13/12/2025, 20:52
Anche a me piacerebbe avere maggiori informazioni su questo kit. Ho visto che ha sbianca e fix uniti, quindi leggevo che genera maggior contrasto e grana (???).

Ho anche letto che non escono bugiardini o istruzioni ma se ho capito bene il c41 è una procedura standard per tutte le marche, quindi basta prenderli altrove.

In linea generale come sono i risultati? Il risparmio è abbastanza, la metà del kit ars imago (anche se quello essendo il bellini rimarchiato è il top sul mercato) ma vale la pena? o escono fuori risultati mediocri con rischio di dover buttare via 10 rullini?
Guarda,essendo stato più devoto all'E6 (ora non più tanto) non avevo mai sviluppato prima in autonomia il C41, non ho metri di paragone e non so rispondere alla tua domanda. Diciamo semplicemente che per gli usi che devo fare, questo kit per me va benone, tanto poi digitalizzo e sistemo un pò tutto in postproduzione. Sempre meglio del laboratorio che costa quasi come mezzo kit intero e poi mi restituisce i negativi con ditate, polvere, fotogrammi tagliati o con bollini adesivi appiccicati sopra.
E' persino più semplice del bianco e nero, se togliamo la scocciatura di portare il primo bagno a 38°C.
Bisognerebbe scattare due rulli in maniera identica (oppure due lastre 4x5) e svilupparle coi due kit Colortech e Bellini e vedere l'effetto che fa; prova che al momento non ho intenzione di fare :)

Devis91
guru

Messaggio da Devis91 »

Ti ringrazio! Io non digitalizzo ma intendo stampare in camera oscura, quindi l'aspetto dominanti è fondamentale. Il laboratorio ormai l'ho escluso. Un buon compromesso potrebbe essere provare ad utilizzare questo kit nel caso in cui avessi 8-10 rullini di ilford xp2 in cui il problema dominanti non dovrebbe esserci
Your time is limited, so don't waste it arguing about camera features - go out and capture memories - Oh, and size does matter - shoot MF

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi