dovrei rimuovere e re-ingrassare il filetto di messa a fuoco di un obiettivo, che tipo grasso usano i produttori ? non deve colare.
Grazie
Lubrificare vite messa a fuoco obiettivo
Moderatore: etrusco
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato
Re: Lubrificare vite messa a fuoco obiettivo
Ci sono questi, casa di produzione cinese ma sembrano di buona qualità, ne ho usato uno acquistato da Amazon (grado 30), qui hanno tutte le gradazioni, bisogna scegliere quella giusta per il lavoro che dobbiamo fare
https://pigiron.eu/grease.html
https://pigiron.eu/grease.html
Saluti
Gianni
La situazione è grave ma non seria.
Gianni
La situazione è grave ma non seria.
- Edmondo.Dantes
- appassionato
Per la lubrificazione, va bene. Grazie e prendo buona nota.
Ma per rimuovere il vecchio grasso o lubrificante, che provoca quei fastidiosi indurimenti, cosa si puo' usare che non vada a compromettere lenti e coating?
Ma per rimuovere il vecchio grasso o lubrificante, che provoca quei fastidiosi indurimenti, cosa si puo' usare che non vada a compromettere lenti e coating?
Kluber Isoflex topas L32 (direttive Hasselblad)
Per lavare petrolio bianco, oppure etere di petrolio 60-80.
Per lavare petrolio bianco, oppure etere di petrolio 60-80.
E, dimenticavo, sono viti a più princìpi, non torneranno mai nella posizione originaria se non conosci la posizione corretta di imbocco; ogni posizione diversa (una per ognuno dei princìpi che possono essere anche ben più di 10) provocherà un errore di posizionamento del piano di messa a fuoco.
Oggi ho rimosso l'otturatore, ho notato che c'è del grasso sulle lamelle, per lavarle cosa si può usare ? Diluente nitro, acetone o alcool isopropilico ?
Il meno peggio dei tre è l'acetone, ma il prodotto adatto è l'etere di petrolio 60-80.
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato