Prova pellicola, sviluppo e stampa.

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

PaoloBW87
fotografo

Prova pellicola, sviluppo e stampa.

Messaggio da PaoloBW87 »

Ciao a tutti. Ieri ho deciso di fare una prova per quanto riguarda l'esposizione, lo sviluppo e la stampa e cercare di crearmi una giusta sequenza/combinazione dei materiali che uso più frequentemente.
La pellicola è una IlFord FP4+, lo sviluppo è l'ID11 e stampo su carta Foma 311. Il mio ingranditore è un Meopta Opemus 6.
Dunque sono partito da una scena tipo (vedi foto 1) con una lettura dell'esposizione delle ombre (F8 - 1/8) per poi diminuire di 1 stop ad ogni scatto. La pellicola è stata sviluppata con l'ID-11 1:1 @ 20°C per 7 minuti (11' da tabella IlFord). Agitazione continua il primo minuto, poi 4 inversioni ogni 10".
Il negativo che è uscito è quello in Foto 2.
Ho stampato poi un provino a contatto con grado 2. Foto 3
Alla luce di ciò, vorrei sapere da voi, come vedete i negativi e se il tempo che ho utilizzato per lo sviluppo è corretto o va ulteriormente rivisto.

Foto 1
Immagine

Foto 2
Immagine

Foto 3
Immagine

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: Prova pellicola, sviluppo e stampa.

Messaggio da Silverprint »

Il provino a contatto non fa testo.
In stampa è diverso e per avere un riferimento devi proprio stampare.
I negativi sembrano ancora sovrasviluppati, ma tra le varie esposizioni troverai quella giusta per la tua visualizzazione.

Altra cosa, nello scegliere il tempo di esposizione della stampa dovresti usare il tempo più breve che produca il nero su base + velo.

Nota generale: le procedure di test, ampiamente suggerite e collaudate, sono già le più pratiche e semplici, non ci sono scorciatoie
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

PaoloBW87
fotografo

Messaggio da PaoloBW87 »

Va bene, allora procedo con la stampa dei singoli fotogrammi.
Questa scena come può essere definita per il contrasto? Basso, medio o alto?
L'esposizione per le ombre è 1/8 mentre per il cielo è 1/125.

Andrea67c
superstar

Messaggio da Andrea67c »

Anch'io dalla foto vedo negativi sovrasviluppati, ma qualcosa non mi quadra. Perché il tempo di 7 min non è affatto alto. Anzi. Io la Fp4 in id11 1+1 la sviluppo 7 min quando voglio abbassare decisamente il contrasto. Di solito faccio 8 min. Hai controllato bene la temperatura anche durante lo sviluppo? Se la temperatura ambiente è sopra i 20 gradi (tipo 23 o 24), è un attimo che il brodo in tank passi a 21. Anche perché la tank stessa da vuota sarà a 24. O forse la foto dei neg non è fedele... non saprei. Forse anche il termometro, ma l'errore più comune è che sia alzi la temperatura a causa dell'ambiente caldo.

Ciao!
A.

PaoloBW87
fotografo

Messaggio da PaoloBW87 »

No la temperatura è stata di 20°C costante. Anche quella ambiente, in questo periodo, nella stanza dove sviluppo è di 20°C. Ho un Termometro per il brodo e uno per l'ambiente per verificare appunto queste cose.
Io penso che sia una non fedele riproduzione del negativo.

zone-seven
superstar

Messaggio da zone-seven »

PaoloBW87 ha scritto:
29/10/2024, 22:57
Ciao a tutti. Ieri ho deciso di fare una prova per quanto riguarda l'esposizione, lo sviluppo e la stampa e cercare di crearmi una giusta sequenza/combinazione dei materiali che uso più frequentemente.

Alla luce di ciò, vorrei sapere da voi, come vedete i negativi e se il tempo che ho utilizzato per lo sviluppo è corretto o va ulteriormente rivisto.

Non mi apre le immagini ingrandite ma ... io, per quell'applicazione/scena rivedrei il tempo di sviluppo ... ma non prima di essere andato in stampa, il provino dice molto ma non tutto.

Andrea67c ha scritto:
30/10/2024, 7:37
Hai controllato bene la temperatura anche durante lo sviluppo? Se la temperatura ambiente è sopra i 20 gradi (tipo 23 o 24), è un attimo che il brodo in tank passi a 21. Anche perché la tank stessa da vuota sarà a 24. O forse la foto dei neg non è fedele... non saprei. Forse anche il termometro, ma l'errore più comune è che sia alzi la temperatura a causa dell'ambiente caldo.

Ciao!
A.
PaoloBW87 ha scritto:
30/10/2024, 7:41
No la temperatura è stata di 20°C costante.
Buon per te ... ma presta attenzione perchè a me ad esempio ci sono stati casi in cui la temperatura del liquido alla fine del trattamento era sopra di due gradi e mezzo (quasi indipendentemente dalla temperatura ambiente)

Per quanto possa essere sconsigliato a volte faccio un poco di prebagno per "stabilizzare, uniformare" le temperature. Ma anche un pre-bagnomaria di un paio d'ore va bene.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

claudiofanesi
guru

Messaggio da claudiofanesi »

@Silverprint Ciao Andrea, una domanda, volevo aprire una discussione ma questo post ci calza perfetto.

Volevo soffermarmi sui provini a contatto. In questo caso non sono sbagliati?
Se si fanno più esposizioni si puó esser tratti in inganno se non si fà la procedura corretta per un provino a contatto, perchè avendo la stessa scena se non si segue la procedura corretta si avranno provini falsati no?

In questo caso risulta il più corretto quello che sul negativo risulta il più sovraesposto, mentre il negativo più corretto (forse il 2 o 3 dal basso) risulta sottoesposto. Come è possibile?

In linea generale si espone fino a trovare il nero appena prima del nero della carta, e ho i neri, mentre per le alte luci regolo il contrasto, e di conseguenza avró un quadro generale dei negativi esposti male e dei negativi esposti correttamente. Quindi o non è stata seguita la procedura per trovare i neri o il contrasto è troppo basso e le alte luci si sono tappate, ma credo più la prima.

PaoloBW87
fotografo

Messaggio da PaoloBW87 »

Ho fatto i provini a scalare delle foto 31 - 32 - 33 con filtro grado 2.
Le foto in sequenza 31 - 32 - 33

Immagine

Immagine

Immagine

PaoloBW87
fotografo

Messaggio da PaoloBW87 »

Come procedo ora?

zone-seven
superstar

Messaggio da zone-seven »

PaoloBW87 ha scritto:
04/11/2024, 7:18
Come procedo ora?
post273948.html#p273948

post273977.html#p273977

dipende da quello che vuoi fare.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi