Analogica.it come affiliato eBay Partner Network può guadagnare una commissione sugli acquisti che effettui attraverso i link ebay che condividiamo sul forum. Non ti preoccupare, questo non influisce sul prezzo che paghi. La commissione è pagata dal partner, non da te! approfondisci
Ad blocker detected: Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors. Please consider supporting us by disabling your ad blocker on our website.
nikon fe2 (che probabilmente verrà sostituita da una nikon f3, solo per il fatto che preferisco il vetro di messa a fuoco senza immagine spezzata ma
La F3 di fabbrica ha l'immagine spezzata.
Anche sulla Fe2 il vetrino si cambia, ma nella F3 forse c'è più scelta ... ma la F3 è "unica" diversa dalle altre quindi avrebbe tanti perchè.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
Fantastica questa discussione, sta in piedi da anni...Un record?
é interessante leggere, almeno per me, i contributi...Molti sono "sintetici", solo marca/modello. Altri sono discorsivi, doppio elenco, del cuore e del cervello. Molti spiegano il perchè un tal modello è importante, qualcuno va fuori topic, elencando trentacinque del cervello (senza cuore??). Si potrebbero anche rapportare i modelli del cuore e quelli del cervello.
Senza pretesa di indagine rigorosa, le più citate:
tra le trentacinque del cuore,Olympus, Leica, Rollei, Asahi
tra le trentacinque del cervello Nikon, Olympus
Personalmente, per il cuore
OM1, ore davanti alle vetrine, senza poterla avere naturalmente, the best
SL35, black, raffinata, versione Germany
EXAKTA VX, bellissima, la più bella 35mm, con l'ergonomia di un cactus (ma fa figo farci le foto)
Per il cervello (supposto che ce ne sia, ma è da dimostrare..)
OM1+2 (ancora) affidabili, leggere, prestanti, tutto quello che importa c'è (e fatto bene)
XA la più piccola, tascabile, aperta o chiusa non fa differenza, fa le foto ove le altre non osano
Kiev88 (detta il catorcio, da taluni), una MF che fa il suo ad un costo ragionevole
Kiev88 (detta il catorcio, da taluni), una MF che fa il suo ad un costo ragionevole
Anche il solo citare la bistrattata medioformato sovietica, può far tornare a mente la lapide affissa nella calle a lato della Chiesa della Pietà a Venezia, in Riva degli Schiavoni "FVLMINA IL SIGNORE IDDIO MALEDITIONI E SCOMUNICHE...".
E per sentire anche i tuoni, io aggiungo "Pentacon Six"!
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)
Rimanendo in tema 35, ho pensato alle mie.
Come dico sempre ho avuto per le mani più macchine fotografiche che foto fatte.
Ho avuto modo di sperimentare quasi tutte le marche più prestigiose: Canon, Nikon, Pentax, Yashica e Contax, Minox, Olympus, ed infine Leica, e come fece il Mercante di perle della parabola di San Matteo: trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra.
Quindi questa è la mia classifica:
1) Leica M6
2) Leica IIIf
3) Canon F1 (quella del mio babbo su cui ho imparato i primi rudimenti, e con la quale ho assassinato i primi rullini).
Tra tutte quelle che ho avuto la Nikon F3 è quella con cui mi sono trovato peggio e fin dal primo rullino mi sono pentito dell'aquisto, Yaschica e Contax belle le ottiche ma niente di che, Pentax belline e facili da usare, MINOX una delusione su tutti i fronti, Olympus ho avuto solo macchinette, tra le più recenti un paio di PEN EE, ma non ho mai avuto la fortuna di usare una OM, ma ormai ho trovato la pace dei sensi e questo è tutto.
Un caro saluto.