consiglio reflex meccanica

Forum dedicato alla libera recensione e quotazione di materiali, oggetti e strumenti legati alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

graic
superstar
Re: consiglio reflex meccanica

Messaggio da graic »

fanno testo infatti le scelte fatte per impieghi particolari, militari ed in condizioni estreme.
Infatti nella stazione spaziale c'è pochissima elettronica :ymdevil: :ymdevil:
Ad una Tesla affidiamo la propria vita, e invece una foto con una fotocamera elettronica non ce la facciamo!
Restando in casa Pentax la lx, fantastica fotocamera e secondo me ha meno elettronica di quanto uno possa pensare.
La ridicola fissazione per la meccanica arriva persino a valutare la QUANTITA' di elettoninica presente :)) :))

Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Siamo ot, che sono stato proprio io a iniziare e me ne scuso con tutti; per evitare botte e risposte rimaniamo sul topic che è un consiglio per una reflex meccanica non se una meccanica è più affidabile.
Grazie e scusatemi ancora.

simonik
fotografo

Messaggio da simonik »

per me che sono di parte le migliori meccaniche sono Nikon f e f2

effegi61
guru

Messaggio da effegi61 »

Per me invece, che non sono mai stato appassionato di macchine fotografiche, una vale l'altra, a maggior ragione oggi che, ben che vada, sono passati almeno 25 anni dalla produzione. Sceglierei una tra le 3-4 marche più famose ma solo perchè essendo più diffuse è più facile trovare, alla bisogna, sia riparatori che obiettivi e accessori vari. Scegli una marca dal nome che ti è più simpatico, Nikon, Canon Pentax....su internet trovi le caratteristiche di tutti i modelli, prendine uno che abbia i tempi di esposizione da 1/1000 di secondo ad 1secondo, autoscatto e posa B, esposimetro funzionante, non serve altro. Poi qualcuna ha anche altri "gadget" tipo tempi fino ad 1/4000, controllo profondità di campo, tutta roba che ai tempi faceva figo ma che lasciano il tempo che trovano. Trovo utile ogni tanto l'automatismo a priorità di diaframma, però in questo caso non so se si possa parlare di "meccanica pura" e trovo comodo la possibilità di puntare da qualche parte, premere il pulsante di blocco esposizione per poi reinquadrare e scattare.
Fabio

luigi_67
esperto

Messaggio da luigi_67 »

effegi61 ha scritto:
21/11/2024, 8:47
... Sceglierei una tra le 3-4 marche più famose ma solo perchè essendo più diffuse è più facile trovare, alla bisogna, sia riparatori che obiettivi e accessori vari....
Ho evidenziato questo passaggio dell'ultimo intervento sul quale sono assolutamente d'accordo.
Se serve una macchina da mettere in vetrina allora si può andare a cercare la rarità, ma se l'intenzione è quella di utilizzarla per far foto, decisamente conviene orientarsi in questo modo.
Un saluto
Luigi

archirock
guru

Messaggio da archirock »

Direi che il punto fondamentale, che non mi pare Elio ci abbia illustrato, è se possiede o meno delle ottiche. Legendo mi òparrebe di no, cita vari sistemi incompatibili tra loro. Quoto dundue Silversprint, scegli il sistema e poi la macchina ne consegue.
Mi limito solo a ricordare che tra le meccaniche, non si può non mettere in prima fila la Olympus con la sua OM1, macchina che ha riscritto i criteri di progettazione della reflex, venduta i milioni di esemplari, senza difetti di rilevo, riparabilissima e parte di un sistema al top.

archirock
guru

Messaggio da archirock »

Vorrei aggiungere alla lista la Rollei sl35. Si, è stop down, ma è una macchina ben fatta, simile alla Spotmatic (ma con migliore ergonomia) , che ha la paticolarità di poter utilizzare ottiche Carl Zeiss (parlo delle Germany) su cui non 'è altro da dire. Trovare le ottiche QBM Germany non è tanto facile, ne economico, ma sono le sole vere Carl Zeiss (la maggior parte delle Contax furono fatte in Giappone)

DavideLP
esperto

Messaggio da DavideLP »

A parte che ormai elio si sarà stufato nei 6 anni trascorsi di aspettare per un consiglio, ma poi il consiglio di Silverprint bastava e avanzava.
Se si parla di quale reflex è più affidabile difficilmente qualcuno di noi può parlare, a meno di aver fatto test statistici e di aver messo mano ai meccanismi di decine di reflex, ne dubito.
Sicuramente le condizioni di conservazione del singolo esemplare sono molto più importanti del modello, quindi si sta un po' vaneggiando (a mio parere)
Davide Veneziani

effegi61
guru

Messaggio da effegi61 »

Davide, ma è ovvio che è tutto un caz.....io! Hai notato che il il post è stato iniziato nel 2018, ma hai notato che poi "Elio" l'iniziatore, non è mai intervenuto? Unico messaggio da iscritto! Facile che abbia cambiato hobby e che si sia comprato una chitarra o una moto, vai a sapere! Comunque dai, magari il post potrà essere stato utile ad altri che hanno avuto lo stessa curiosità o che l'avranno in futuro, secondo me meglio un post inutile e lunghissimo che non tanti inutili e sparsi sul forum....però bisogna anche dire che per chi non sa, inutile non è, lo potrà diventare dopo se la penserà come noi...
P.S. Vedo che il post è stato riaperto il18 di questo mese dopo 6 anni di oblio.....forse una svista? So che in molti forum i post vengono chiusi automaticamente in scrittura dopo un certo tempo di inattività.....potrebbe essere un idea?
Fabio

Valerio Ricciardi
guru

Messaggio da Valerio Ricciardi »

DavideLP ha scritto:
22/11/2024, 0:39
Se si parla di quale reflex è più affidabile difficilmente qualcuno di noi può parlare, a meno di aver fatto test statistici e di aver messo mano ai meccanismi di decine di reflex, ne dubito.
Ce ne sono tanti ma tanti che possono parlare, per fortuna.
Difficilmente di meno di diciamo quarantacinque-cinquanta anni di età, ed anche se hanno pure iniziato a fotografare precocemente. Se no tocca rivolgersi agli ultrasessantenni, sperando che siano sempre tonici e scattanti.

Quanto ad attendibilità rispetto alla media delle riviste di fotografia anni '70-'80-'90 facevano eccezione però gli articoli tecnici di Sergio Namias, di Roberto Vacchiano, e quelli di Damores Valcarenghi, raffinato meccanico che firmava i "Sotto la pelle" su Tutti Fotografi, una delle sole due riviste un minimo autorevoli in Italia (l'altra era, per quel che riguardava estetica ed etica della fotografia come forma d'arte, Progresso Fotografico).
Quando ho gettato via metri e metri lineari di riviste fotografiche anni '70-'80-primi '90, mi son preso la pazienza di sfogliarle tutte velocemente... i test con smontaggio ed analisi di progetto di Valcarenghi ad esempio li ho conservati come reliquie. E mi sono stati fonte intellettuale di ispirazione (come metodo di lavoro ed approccio onesto al problema) per i miei articoli (1987-'2007) nel settore automotive. Il criterio dell'analisi di progetto nella prova di un prodotto, oggi è completamente abbandonato, scopre troppi altarini...

Nel mio piccolissimo, vent'anni di amicizia con uno dei più esperti riparatori romani di meccaniche di reflex, fotocamere a telemetro, otturatori centrali, fotocamere complesse e di difficile riparabilità (ne cito qui il nome di battesimo: Serafino - UNO CAPACE DI SBLOCCARE E RIMETTERE PERFETTAMENTE IN FASE UNA ZENZA BRONICA S2A, o di aggiustare l'elettromeccanica di una Mamiya XTL...) mi insegnarono moltissimo, e mi fecero capire che la costruzione delle cose non è mai "alla fine uguale". Le differenze ci sono, eccome.
Diciamo che in generale se uno compra una reflex meccanica con trascinamento a leva, fuoco manuale, 1"-1/1000" + B con un TTL che funziona, CdS o Silicio o Fosfoarseniuro di Gallio che usi, rischia molto molto molto di meno di ritrovarsi un fermacarte... che se prende veri "aspiranti fermacarte molto ansiosi di raggiungere presto l'obiettivo" come una Olympus OM-101 o una Contax 137MD, ecco.
"Nel visco, in cui s'avvenne / quell'augellin talora, / lascia le penne ancora, / ma torna in libertà:
poi le perdute penne / in pochi dì rinnova, / cauto divien per prova / né più tradir si fa"
. Pietro Metastasio (da La Libertà)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Bloccato