DavideLP ha scritto: ↑22/11/2024, 0:39
Se si parla di quale reflex è più affidabile difficilmente qualcuno di noi può parlare, a meno di aver fatto test statistici e di aver messo mano ai meccanismi di decine di reflex, ne dubito.
Ce ne sono tanti ma tanti che possono parlare, per fortuna.
Difficilmente di meno di diciamo quarantacinque-cinquanta anni di età, ed anche se hanno pure iniziato a fotografare precocemente. Se no tocca rivolgersi agli ultrasessantenni, sperando che siano sempre tonici e scattanti.
Quanto ad attendibilità rispetto alla media delle riviste di fotografia anni '70-'80-'90 facevano eccezione però gli articoli tecnici di Sergio Namias, di Roberto Vacchiano, e quelli di
Damores Valcarenghi, raffinato meccanico che firmava i
"Sotto la pelle" su Tutti Fotografi, una delle sole due riviste un minimo autorevoli in Italia (l'altra era, per quel che riguardava estetica ed etica della fotografia come forma d'arte, Progresso Fotografico).
Quando ho gettato via metri e metri lineari di riviste fotografiche anni '70-'80-primi '90, mi son preso la pazienza di sfogliarle tutte velocemente... i test con smontaggio ed analisi di progetto di Valcarenghi ad esempio li ho conservati come reliquie. E mi sono stati fonte intellettuale di ispirazione (come metodo di lavoro ed approccio onesto al problema) per i miei articoli (1987-'2007) nel settore automotive. Il criterio dell'analisi di progetto nella prova di un prodotto, oggi è completamente abbandonato, scopre troppi altarini...
Nel mio piccolissimo, vent'anni di amicizia con uno dei più esperti riparatori romani di meccaniche di reflex, fotocamere a telemetro, otturatori centrali, fotocamere complesse e di difficile riparabilità (ne cito qui il nome di battesimo: Serafino - UNO CAPACE DI SBLOCCARE E RIMETTERE PERFETTAMENTE IN FASE UNA ZENZA BRONICA S2A, o di aggiustare l'elettromeccanica di una Mamiya XTL...) mi insegnarono moltissimo, e mi fecero capire che la costruzione delle cose non è mai "alla fine uguale". Le differenze ci sono, eccome.
Diciamo che in generale se uno compra una reflex meccanica con trascinamento a leva, fuoco manuale, 1"-1/1000" + B con un TTL che funziona, CdS o Silicio o Fosfoarseniuro di Gallio che usi, rischia molto molto molto di meno di ritrovarsi un fermacarte... che se prende veri "
aspiranti fermacarte molto ansiosi di raggiungere presto l'obiettivo" come una Olympus OM-101 o una Contax 137MD, ecco.