consiglio reflex meccanica

Forum dedicato alla libera recensione e quotazione di materiali, oggetti e strumenti legati alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

pappa
guru
consiglio reflex meccanica

Messaggio da pappa »

Se l’elettronica è fatta bene può durare molti anni con meno manutenzione rispetto alla meccanica.

Nei computer solitamente è la parte meccanica che fa fallire l’elettronica in molti casi

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Pierpaolo B
superstar

Re: consiglio reflex meccanica

Messaggio da Pierpaolo B »

Io pragmatizzo.....
....l'elettronica ben fatta dura tanto e la ripara nessuno soprattutto se è elettronica avanzata.
....la meccanica ben fatta dura tanto e la ripara solo uno bravo.
....ma si sa a posteriori e..... il posteriore c'è :D
Entrambe le tecnologie si possono riparare con cannibalismo e sostituzioni
Le elettroniche costano mediamente meno delle meccaniche ben fatte.
Un otturatore meccanico o un elettromeccanico non hanno differenze sostanziale se non il sistema di sgancio delle tendine..... i guai vengono dalle molle che regolano la velocità e l'uniformità che sono in entrambi i sistemi (a Sandro fischiano le orecchie :D )
Statisticamente magagnano più una nikon F..... una F3 una F4 una FM una FE, una F5 o una F90?..... a casa mia di F3 veramente sane ne sono passate poche. La F90 l'ho usata in condizioni pazzesche facendogliene di tutti i colori..... nella FM mi si è staccato lo specchio ecc....
Nikon non è da prendere come esempio?
Prendi Pentax..... meglio una MX o una ME Super? Di MX sane ce ne sono? Sicuri che una revisione sia sempre ben fatta? mai revisionata una ME Super?

L'uso della meccanica è spesso (per me) più appagante e ciò mi basta.
Quando uso una fotocamera in program ho la necessità mentale di controllare ciò che fa e il perchè lo fa e ciò è un perditempo..... faccio prima a far tutto io.
Quando uso una fotocamera in auto ho sempre l'impressione che arrotondi dove non voglio e che legga dove non deve.

Insomma meccanica o elettronica conta poco
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

effegi61
guru

Messaggio da effegi61 »

......forse ignora che l'elettronica avanzata - tanto come Hv che come Sw - si utilizza solo nei prodotti consumer, con l'utente finale che fa da beta tester per tecnologie che, col contagocce, vengono adottate per le cose veramente importanti (sonde spaziali, apparati militari etc) quando sono già vecchie QUANDO VA BENE di un decennio se non di più.....
A me non risulta, ho lavorato in campo militare dall'83 all'89 in una azienda che produce "aerei da ricognizione senza personale a bordo", quelli che da qualche decennio oramai chiamano tutti droni. Ebbene intorno all'85 /86 ci toccò uno dei primi tre esemplari di touch screen che ci concessero in Italia, quelli che solo vent'anni dopo abbiamo visto sui telefonini ed sui pannelli operatore industriali, non ci misi mai mano allora, dopo si. Nello stesso periodo misi invece mano su telecamere ad infrarossi, anche queste allora top secret, adesso si comprano su ebay per fare i video in camera oscura; poi si dice che la prima rete internet fu per collegare dei siti militari, solo più tardi i centri di ricerca e solo alla fine aziende e pueblo. E comunque l'elettronica che equipaggiava le nostre apparecchiature non era quella consumer, bensì componenti particolari non solo con funzionamento a range esteso, ma anche rispondenti a varie normative che prevedevano il funzionamento anche sotto forti campi elettromagnetici e, fino ad un certo punto, anche in caso di esplosioni nucleari. Questo a me risulta.
Ho guidato e comandato e sparato con Leopard ancora in produzione. Di computerizzato non c'è nulla. Tanto elettromeccanico per servocomandi. Pure il puntamento è a telemetro (Zeiss non laser....) con la differenza che hai l'alzo nel mirino soggetto alla distanza. Tante leve molle e motori elettrici.
Io invece ero in contraerea e mi occupavo della manutenzione di un sistema che aveva dell'incredibile, in breve, un radar che si chiamava CT40, che agganciava il bersaglio, calcolava il punto futuro e trasmetteva i dati ai servomeccanismi di due cannoni da 40/70 della Breda/Bofors , all'artigliere bastava premere il pulsante di tiro; l'incredibile è che, d'accordo il radar, con Klystron e thyratron, ma anche il calcolatore era a valvole e la cosa ancor più incredibile che funzionava tutto perfettamente, dobbiamo ovviamente rapportarci agli aerei di allora, fine anni 70. Mi sentirei di dire che la fiducia nell' elettronica c'era eccome!
Ultima modifica di effegi61 il 23/11/2024, 7:35, modificato 1 volta in totale.
Fabio

Softbox
esperto

Messaggio da Softbox »

Un post "consiglio reflex meccanica" equivale a "più forte calciatore di tutti i tempi", andrebbe chiuso a priori.
PS= e anche se dicessi è argentino, brevilineo e mancino, non basterebbe a non far volare 100 pagine di opinioni :-)

Sent from my SM-S918B using Tapatalk

graic
superstar

Messaggio da graic »

Condivido completamente quanto dice @effegi61 e di più.
P er quello che riguarda le applicazioni militari ho fatto il servizio militare molto prima di @Pierpaolo B, (primi anni '70) e facevo il controllo di qualità nella fabbricazione di divesi sistemi di arma tra i missili Sparrow che armavano i Tomcat e vi posso assicurare che dentro di elettronica ce ne era tanta.
Circa la Luna certo che he ci siamo andati con l'elettronica, e un'elettronica talmente avanzata che nelle applicazioni civili non ve ne era traccia. Però era un'epoca in cui l'elettronica digitale non era ancora così avanzata per cui la maggior parte era elettronica Analogica, anche questo ve lo assicura una delle poche persone che in Italia ha usato un calcolatore Analogico/Ibrido EAI, lo stesso che veniva usato per calcolare, in tempo reale, a Cape Canaveral le traiettorie delle missioni Apollo.
Sui Leopard che sono un progetto degli anni '60 magari di elettronica ce ne era poca ma anche nella Fiat 600 io parlavo di carri armati moderni.
Per quello che riguarda i Bancomat forse il signore sopra ci ha spiegato perchè spesso li troviamo bloccati, Windows XP è il peggior sistema operativo che abbia mai visto la luce.
Comunque mo' mi so' scocciato e non rispondo più.
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

:-o :-o :-o Ma come abbiamo fatto ad arrivare fino a qui!
Direi adesso basta con carri armati, droni, missili e navicelle spaziali, anche perché se ne vedono già troppi nei telegiornali. Questo thread si è esaurito per cui non fatemelo chiudere.
Se vogliamo raccontarci le smargiassate della naja apriamo un canale nella sezione open space (che poi tanto vinco io dato che l'ho fatto al centro cine-foto dello SME e ne ho viste di ogni :)) )

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

chromemax ha scritto:
23/11/2024, 9:26
:-o :-o :-o Ma come abbiamo fatto ad arrivare fino a qui!
Direi adesso basta con carri armati, droni, missili e navicelle spaziali, anche perché se ne vedono già troppi nei telegiornali. Questo thread si è esaurito per cui non fatemelo chiudere.
Se vogliamo raccontarci le smargiassate della naja apriamo un canale nella sezione open space (che poi tanto vinco io dato che l'ho fatto al centro cine-foto dello SME e ne ho viste di ogni :)) )
Ti aspettavo :ymdevil:
%-(
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Valerio Ricciardi
guru

Messaggio da Valerio Ricciardi »

per pappa, a chiudere: assolutamente sì.
Se ben fatta dura più della meccanica, avendo minori parti di usura, e può soprattutto essere più precisa.

Ma i volumi di vendita, e quindi l'universo statistico per poter verificare i flaws che suggeriscono una modifica dell'HW, nei computer sono completamente diversi da quelli che hanno avuto le fotocamere analogiche con controllo elettronico.
Confrontare quelle che ci interessano qui, A PELLICOLA, con l'attuale produzione necessariamente TUTTA elettronica esclusi i mirabox delle reflex (comunque controllati elettronicamente) è, ai miei occhi, tardoadolescenziale.
i prezzi che, se in condizioni perfette, spuntano Rolleiflex, Nikon F2, Canon F1 Old, le varie Leica serie SL e a telemetro, e così via - in sostanza le fotocamere meccaniche analogiche di prestigio - parlano da soli. Le reflex automatiche consumer con winder incorporato e magari anche AF te le tirano dietro nei mercatini. Vale anche per le compatte: ho visto vendere una Ricoh 500G nuova nuova nuova a settantacinque euro, una piccola qualsiasi AF 35 mm col flashetto incorporato alla fine va via a dieci-quindici... e Rocoh non è brand famoso come Rollei o Leica...

Una Exacta Varex della fine degli anni '50 potrà essere convenientemente riparata da un bravo riparatore, con un tipo di mentalità, formazione e manualità assimilabile a quella dell'orologiaio, anche qualche decennio dopo che avrò tolto il disturbo da questa valle di lacrime. Qualsiasi riparatore vero si è peraltro preparato il "magazzino ricambi" fatto di innumerevoli fotocamere e obiettivi non riparabili, ma ricchi di componenti sani. E i componenti meccanici, come nel caso degli orologi che valgano la pena, si possono SEMPRE rifare al minitornio.

Una Contax 137 MD Quartz o una Olympus OM101 rotta... se esteticamente sana starà invece, specimen di un tempo passato, in una vetrinetta, morta, stecchita e inutile. La differenza è solo questa: AFFIDABILITA', che si traduce - in RIPARABILITA, per noi che NON siamo MILITARI o ENTI SPAZIALI (in cui NON VI DEVE ESSERE FAILURE E BASTA... perché il malfunzionamento che inabilita la funzionalità dell'oggetto è esiziale).

Questo aspetto, la riparabilità, è più difficile da garantire per le fotocamere elettroniche, in cui l'utilizzo di integrati che hanno un turnover impressionante sul mercato (mica penserai che in una reflex si possano mettere gli NC 555, vero...?) li rende difficilmente sostituibili se si rompono - ed essendo componenti per uso consumer ogni tanto pure loro si rompono; e non è, tipicamente, disponibile sul mercato dei componenti elettronici il rimpiazzo. Più funzioni sono demandate all'elettronica, maggiore rischio di non riparabilità corri in caso di failure banale, magari di un componente di costo originariamente molto più basso.

Siccome noi facciamo parte di una nicchia che si basa sul già prodotto (spero che tu ti sia ben reso conto di che oggetto ridicolo sia, IN RAPPORTO AL COSTO, la nuova piccola Pentax 17 mezzoformato o una Yashica 35 mm ultrasemplificata che gira adesso sul nuovo... benedetto chi se le comprerà ed aiuterà la sopravvivenza di una filiera), per noi la RIPARABILITA' è fondamentale.
Io (prescindiamo dall'innesto, in astratto) acquisterei, dopo averla ricontrollata dieci volte, una AE-1 perché il maggiore rischio di failure non riparabile è retribuito da funzioni che mi servono; ma NON acquisterei nemmeno a 40 euro una AT-1... la funzionalità che mi offre una più reliable meccanica come la FTb-QL con il maggior rischio di doverla buttare se mi pianta di una AT-1? Ma siamo matti? Ma "davéro davéro", come diceva Gigi Proietti?

Lo stesso motivo per cui se a uno SERVE una automatica e manuale, ho scritto SERVE, ossia l'automatismo "se lo gode", consiglio di norma le, all'origine, storicamente dimostratesi migliori di ogni marchio, quelle nelle intenzioni del costruttore destinate possibilmente anche ai Pro (che all'affidabilità intesa in quel caso al tempo come "minor rischio che mi pianti mentre eseguo un LAVORO retribuito dal cliente col quale se mi fermo perché si è rotta la fotocamera la figura la faccio io e non Nikon etc" : Canon F1 New, Pentax ESII a vite, K2 ed LX a baionetta, Nikon F3, Konica Autoreflex T3... giammai alternative economiche che magari hanno le stesse funzioni.

Io le fotocamere le vedevo disassemblate sui tavoli dei fotoriparatori (due in particolare), e lo standard costruttivo non era MAI uguale, ma proporzionale diciamo ai grossi salti di prezzo. Si vedeva a colpo d'occhio... e questo ti faceva arrivare a capire che l'ultraalleggerito otturatore con 1/4000" della Nikon FM2, con tendine in titanio stampato a nido d'ape per arrivare a 4 centesimi di mm di spessore (sì!!) era un GRAVE DIFETTO - e non una opzione che intanto c'è, e se non ti serve non sei obbligato ad utilizzare - rispetto a quello della FM, che si rompeva VENTI VOLTE DI MENO... tante, tante cose così.
NON HO CONOSCIUTO UN PROFESSIONISTA UNO che abbia comprato una FM2, anche se aveva una cosa REALMENTE utile per il pro: il syncro flash a 1/250" che lo rendeva più utilizzabile come luce di schiarimento in esterni... ... invece tanti ma tanti che come secondo, ottimo corpo han comprato una FM se non due. O una FM e una FE. Le FM2 e FE2 le compravano i fotoamatori della domenica tecnoentusiasti che in fondo volevano una bandierina, una striscia di più sui galloni della spalla, una ...borsetta firmata, non realmente una fotocamera.
"Nel visco, in cui s'avvenne / quell'augellin talora, / lascia le penne ancora, / ma torna in libertà:
poi le perdute penne / in pochi dì rinnova, / cauto divien per prova / né più tradir si fa"
. Pietro Metastasio (da La Libertà)

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Vabbè adesso basta, scusate io chiudo per ot

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Bloccato