Parere su esposizione e sviluppo Delta 100

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

mark88
guru

Parere su esposizione e sviluppo Delta 100

Messaggio da mark88 »

Ho buttato su uno still life all'uopo con un solo ombrello e flash (niente seconda luce per riempimento ombre). Ho esposto questa Delta 100 a 100 iso e ho posizionato come da allegato la copertina in tessuto nero del libro in zona III, e la parte più illuminata della pagina bianca del libro aperto in primo piano in zona VII.
Sviluppato per 8 minuti in ID11 1+1.

Come giudicate il negativo? Ho l'impressione che le ombre non siano così bene esposte (almeno le zone che ho misurato..tralasciamo i lati dell'immagine che sono trasparenti) e che le densità della pagina in luce siano un pò troppo alte forse?

Volevo avere un metro di paragone prima di fare il test per la sensibilità effettiva sul rullo di delta100 35mm che ho da parte e volevo testare 50-80-100 ISO come IE.
2024-11-21.jpeg

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

mark88
guru

Re: Parere su esposizione e sviluppo Delta 100

Messaggio da mark88 »

nessuna idea?

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

A veder dal monitor la sperata Zona III non lo è, sembra più vicina ad una Zona I e un po', ergo riprova a 50 iso o meno.

Inoltre in quella immagine mettere la costa del libro in Zona III produrrà comunque molte zone al di sotto di essa.
Prova ad esplorare tutte le zone scure ed annotarti le letture, poi farai un piazzamento più ragionato.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

mark88
guru

Messaggio da mark88 »

Silverprint ha scritto:
25/11/2024, 19:54
A veder dal monitor la sperata Zona III non lo è, sembra più vicina ad una Zona I e un po', ergo riprova a 50 iso o meno.

Inoltre in quella immagine mettere la costa del libro in Zona III produrrà comunque molte zone al di sotto di essa.
Prova ad esplorare tutte le zone scure ed annotarti le letture, poi farai un piazzamento più ragionato.
Grazie del passaggio Andrea :-bd

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi