Libri sullo sviluppo e camera oscura
Moderatore: etrusco
- chromemax
- moderatore
Re: Libri sullo sviluppo e camera oscura
Puoi provare anche a fare un salto nella biblioteca del tuo comune, spesso si trovano vecchi volumi di fotografia che fanno al caso nostro e si possono leggere gratis.
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model
Lisette Model

Alla fine ho acquistato questo su ebay:
W. Torquati GUIDA PRATICA ALLA CAMERA OSCURA Ed. Effe fotografia sviluppo; che ne pensate?
W. Torquati GUIDA PRATICA ALLA CAMERA OSCURA Ed. Effe fotografia sviluppo; che ne pensate?
- trinchetto
- esperto
Leggiti il libro del Celentano che ho inserito sul forum in pdf.
Se lo cerchi su ebay lo trovi usato a pochi soldi.
Vale tutto quello che costa.
Se lo cerchi su ebay lo trovi usato a pochi soldi.
Vale tutto quello che costa.
Steve Anchell ha scritto due famosi titoli, uno prettamente sullo sviluppo di negativo che è The Film Developing Cookbook e l'altro sulla camera oscura in genere, The Darkroom Cookbook, la cui ultima versione uscirà a febbraio 2025. Non li ho mai letti ma in diversi video che ho apprezzato li ho visti citati. Io ho imparato da mio papà ai tempi e poi leggendo qualche manuale che non ricordo più - forse il Langford ma non lo consiglierei perché poco specifico -
Mi riallaccio a questo thread, qualcuno ha mai letto o sfogliato il libro "The Art of Black and White Developing" di John Finch, del canale Youtube Pictorial Planet? Pareri su questo volume?
- Renato Tonelli
- fotografo
- Valerio Ricciardi
- guru
Ne penso bene.
Poiché fra Amazon, eBay e persino Subito.it dare uno sguardo ogni tanto non costa nulla se non qualche minuto,
consiglio anche il più approfondito
C. I. Jacobson e L.A. Mannheim. L'INGRANDIMENTO FOTOGRAFICO manuale di camera oscura Focal Press
edito in Italiano in più edizioni (la prima marzo 1969, rilegata e copertina rigida, 16x22, 445 pagine) dal giustamente già citato da -Sandro- Cesco Ciapanna come n. 3 della "collezione tecnica" e come editrice genericamente "fotografare", come la rivista.
PS. "Fotografare" per i primi anni fu una testata destinata al fotoamatore, sì, ma serissima anche se evitando un approccio troppo teorico pieno di formule anche quando inessenziale e... "otticamente radicalchic", come dire. Era destinata negli intenti all'ampia divulgazione ma attendibile. Non si era ancora ridotta solo a fare marchette pubblicitarie come quando... dopo che agli inizi scrisse per anni che il (raro) winder, figuriamoci il motore, serviva davvero solo a chi svolgeva professionalmente certi tipi di lavoro per il quale era davvero prezioso, in certe situazioni essenziale... e quando poteva fare la differenza fra cogliere l'immagine giusta o meno... ma che per il fotoamatore tipo era un giocattolo inutile che faceva solo sprecare pellicola più facilmente solo per gratificarsi a sentire "whirrr, whirrr!" ché faceva tanto "pro" ... e che era molto meglio casomai spendere quel denaro in un altro obiettivo, o in obiettivi più buoni, o per completare la filiera con una piccola camera oscura magari economica ma che avrebbe completato molto di più la nostra capacità di controllare l'immagine etc etc etc... tutti ragionamenti bellissimi.
Poi tanti anni dopo quando si diffusero reflex di fascia anche bassina col winder incorporato senza leva di carica, carrozzate in plastichetta etc... ecco il peana sul fotografo che finalmente anche se non molto ricco poteva concentrarsi solo sul'evoluzione della scena perché affrancato dalla distrazione di un gesto col pollice in fondo creativamente inutile etc etc...