Quindi tu l'hai fatta o fatta fare in E6?tykos ha scritto: ↑11/12/2024, 14:27non è una diapositiva, è che la base quasi trasparente rende bene in positivo e i colori dell'emulsione reagiscono benino anche in e-6, quindi viene con meno grana (sembra) e resa tutto sommato accettabile, dato che anche in c41 non è perfetta.
Però di base è una roba di studio per arrivare a una c-41.
Harman Phoenix 200, prova pratica
Moderatori: Silverprint, chromemax
Re: Harman Phoenix 200, prova pratica
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)
- chromemax
- moderatore
Non l'ho fatta in e6, aspetto di avere un rimasuglio di questo bagno, ma sono sicuro che l'assenza della maschera darebbe un risultato interessanti. Peccato però che la base è il classico triacetato ilford grigio e poco trasparente, che in ogni caso penalizzerebbe ogni uso in invertibile proiettabile.
no, riportavo le prove viste in qualche video/articoloTodron ha scritto: ↑11/12/2024, 19:49Quindi tu l'hai fatta o fatta fare in E6?tykos ha scritto: ↑11/12/2024, 14:27non è una diapositiva, è che la base quasi trasparente rende bene in positivo e i colori dell'emulsione reagiscono benino anche in e-6, quindi viene con meno grana (sembra) e resa tutto sommato accettabile, dato che anche in c41 non è perfetta.
Però di base è una roba di studio per arrivare a una c-41.
mi intrometto in questa discussione solo per dare la mia piccola (piccolissima) esperienza con questa pellicola.
mi sono trovato per le mani due rullini di questa pellicola ed ho appena ritirato lo sviluppo del primo.
essendo un rullo di prova mi ho scattato in diverse e varie situazioni.
di seguito qualche foto e le mie considerazioni sperando che possano essere d'aiuto a qualcuno anche se @chromemax ha sicuramente approfondito più di me.
partiamo con un paesaggio ben illuminato (ero sopra Merano).
qui non mi è dispiaciuta anche se le tonalità non sono proprio 'da paesaggio'. è abbastanza calda, e tutto sommato gradevole.
chiaramente NON è una pellicola specifica per questo tipo di foto.
sempre un paesaggio.
il contrasto è abbastanza marcato anche perchè, come sottolineato nella prova da @chromemax questa pellicola non sopporta per niente la sovraesposizione. quindi in presenza di un contrasto anche appena marcato bisogna scegliere...
qui ho scelto di non 'bucare' le luci.
ragionando, è come esporre una dia...
in interno, pur se abbastanza illuminato (era un bar con vetrate anche se la giornata era nuvolosa), ha una resa che... diciamo... ha qualcosa che è una via di mezzo fra una vecchia polaroid (di quelle da poveri) e quei rullini che ti davano in cambio gratuito quando portavi le foto a stampare.
insomma... grana, dominanti strane, e ombre completamente bucate.
a chi cerca quell'effetto 'povero' anni 80 sicuramente piacerà. a me... insomma.
torniamo fuori.
giornata luminosa ma con relativo basso contrasto (il cielo era appena velato) e situazione di controluce.
confermo (e ci mancherebbe) quanto riportato da @chromemax per quanto riguarda le alte luci: ci sono aloni arancioni abbastanza marcati ma... in questo caso (e solo in questo caso) il risultato mi piace.
il metallo della locomotiva viene fuori bene ed è abbastanza plastico.
insomma, concludendo, come va questa pellicola?
sulla carta, per i miei gusti, non sarebbe stata una pellicola che avrei acquistato.
ed i risultati lo confermano abbastanza.
a colori scatto relativamente poco e normalmente vado con Portra (160 o 400) in quanto il genere di fotografia che pratico maggiormente sono i ritratti. quando ho bisogno del colore per utilizzi generici mi appoggio a Ektar o similari.
quindi?
beh... alla fine potrei utilizzare questa pellicola per un utilizzo mirato.
mi è piaciuta per ottenere alcuni effetti (quello sulla locomotiva su tutti) e comunque, in presenza di una adeguata illuminazione ha delle caratteristiche peculiari che possono essere gradevoli anche se la cosa è soggettiva.
c'è una foto che in particolare mi ha 'illuminato' sul possibile utilizzo di questa pellicola da parte mia.
questa: è mio figlio più piccolo che sta facendo lo sciocco davanti ad uno specchio lungo un tornante.
secondo me per avere un effetto 'vintage' di un certo tipo, questa pellicola si presta davvero bene.
basta esporla correttamente ed il gioco è fatto.
ci tengo a precisare che queste sono solo mie impressioni personali... ho una limitatissima esperienza ed ho voluto condividere quanto emerso da questa mia 'prova pratica'. non sono verità assolute e sui gusti... non si discute
mi sono trovato per le mani due rullini di questa pellicola ed ho appena ritirato lo sviluppo del primo.
essendo un rullo di prova mi ho scattato in diverse e varie situazioni.
di seguito qualche foto e le mie considerazioni sperando che possano essere d'aiuto a qualcuno anche se @chromemax ha sicuramente approfondito più di me.
partiamo con un paesaggio ben illuminato (ero sopra Merano).
qui non mi è dispiaciuta anche se le tonalità non sono proprio 'da paesaggio'. è abbastanza calda, e tutto sommato gradevole.
chiaramente NON è una pellicola specifica per questo tipo di foto.
sempre un paesaggio.
il contrasto è abbastanza marcato anche perchè, come sottolineato nella prova da @chromemax questa pellicola non sopporta per niente la sovraesposizione. quindi in presenza di un contrasto anche appena marcato bisogna scegliere...
qui ho scelto di non 'bucare' le luci.
ragionando, è come esporre una dia...
in interno, pur se abbastanza illuminato (era un bar con vetrate anche se la giornata era nuvolosa), ha una resa che... diciamo... ha qualcosa che è una via di mezzo fra una vecchia polaroid (di quelle da poveri) e quei rullini che ti davano in cambio gratuito quando portavi le foto a stampare.
insomma... grana, dominanti strane, e ombre completamente bucate.
a chi cerca quell'effetto 'povero' anni 80 sicuramente piacerà. a me... insomma.
torniamo fuori.
giornata luminosa ma con relativo basso contrasto (il cielo era appena velato) e situazione di controluce.
confermo (e ci mancherebbe) quanto riportato da @chromemax per quanto riguarda le alte luci: ci sono aloni arancioni abbastanza marcati ma... in questo caso (e solo in questo caso) il risultato mi piace.
il metallo della locomotiva viene fuori bene ed è abbastanza plastico.
insomma, concludendo, come va questa pellicola?
sulla carta, per i miei gusti, non sarebbe stata una pellicola che avrei acquistato.
ed i risultati lo confermano abbastanza.
a colori scatto relativamente poco e normalmente vado con Portra (160 o 400) in quanto il genere di fotografia che pratico maggiormente sono i ritratti. quando ho bisogno del colore per utilizzi generici mi appoggio a Ektar o similari.
quindi?
beh... alla fine potrei utilizzare questa pellicola per un utilizzo mirato.
mi è piaciuta per ottenere alcuni effetti (quello sulla locomotiva su tutti) e comunque, in presenza di una adeguata illuminazione ha delle caratteristiche peculiari che possono essere gradevoli anche se la cosa è soggettiva.
c'è una foto che in particolare mi ha 'illuminato' sul possibile utilizzo di questa pellicola da parte mia.
questa: è mio figlio più piccolo che sta facendo lo sciocco davanti ad uno specchio lungo un tornante.
secondo me per avere un effetto 'vintage' di un certo tipo, questa pellicola si presta davvero bene.
basta esporla correttamente ed il gioco è fatto.
ci tengo a precisare che queste sono solo mie impressioni personali... ho una limitatissima esperienza ed ho voluto condividere quanto emerso da questa mia 'prova pratica'. non sono verità assolute e sui gusti... non si discute
Non ho capito se siamo ad una prima versione della pellicola e in seguito cercheranno di correggere quelli che sono "i difetti", oppure se gli è venuta così e così resterà per gli amanti del "famolo strano".
quando è uscita hanno detto che questo era un passaggio intermedio per raccogliere soldi (e hype), ma l'obiettivo finale è una c41 reale.
Che questo riesca ovviamente è da vedere.