Proviamo a rifare il punto:
Chiaramente sarà il MIO PUNTO DI VISTA.
Digitale e pellicola. Ecco qui mi trovi quasi totalmente in disaccordo, sono due cose diverse, in passato avevo questa brutta abitudine che ero riuscito a dimenticare, o digitale o pellicola. Marzo 2023 parto per l'India e decido di portare digitale e pellicola.... ci sono ricascato, scatto in dgt, poi ne faccio una a pellicola, questa mi piace più a pellicola.... insomma un gran casino. Mai più...... spero.
Se vai in Norvegia probabilmente potrai cavartela con due controlli aeroportuali, per mia esperienza due/quattro passaggi non hanno lasciato segni evidenti sulla pellicola. Evita Amsterdam come la peste, i nuovi scanner (simili ad un apparecchio per la TAC) non lasciano scampo alla pellicola.
Non metterla nel bagaglio in stiva perché è ancora peggio.
Prova a chiedere un controllo manuale delle pellicole ma..... se trovi uno che si è svegliato male ti farà perdere un sacco di tempo e probabilmente chiamerà la polizia aeroportuale (mi è successo a Londra), diversamente, se si è svegliato bene, probabilmente ti negherà il controllo. Magari trovi uno che si è svegliato benissimo e acconsentirà ad un controllo visivo e ad una passata per le cartine per rilevare esplosivi (ma si potrebbe tornare alla polizia aeroportuale). Insomma.... vita dura per le pellicole ma fregatene.......
Hasselblad ok ti capisco per la negazione del treppiede, sono totalmente allergico anche solo al fatto che ne possiedo uno, l'ho perso di vista ma sono sicuro di averlo, ce la puoi fare anche a mano libera, magari allenati a scattare a vuoto.
IO sfrutterei i due magazzini per avere due rulli con sensibilità diverse sfruttando alla grande questa opportunità, userei solo B/N.
Pellicola: PER ME rigorosamente T-MAX400. La T-MAX 400 se esposta bene e sviluppata in rivelatori tipo il D76 1+1 o l'X-TOL 1+1 ha una bella latitudine di posa. Il contrasto è ben controllato in fase di sviluppo a differenza di TRI-X e HP5 che tendono a scappare verso le luci. Ovvio che questa è la MIA esperienza, quella che sarà la tua dipende da come esponi e sviluppi. Buona la HP5, la uso spesso con le reflex 35, ma non arriva alla T-MAX400 nemmeno con sostanze dopanti. LA TRI-X ha un suo perché ma visto che costa come la T-MAX davvero non c'è storia. La vecchia TRI-X era un mito, oggi è troppo diversa da quella di allora.
Hai due magazzini, in uno metti una T-MAX 400 e la esponi per 200/250iso, nell'altro IO spingerei a 800iso per le situazioni con poca luce.
Per farti un'idea consulta la sezione
test-pellicole-e-carte-f62.html ci sono dei grafici davvero ottimi che possono aiutarti a capire meglio.
Ti ripeto che quello che ho scritto è quello che farei (e che ho fatto) io.
Poi se tutto finirà in pasto ad un lab automatico che svilupperà in un brodo qualsiasi per un tempo mediamente corretto...... abbiamo scritto tanto per niente. Prendi una pellicola qualsiasi, esponila come ti pare che tanto non avendo nessun controllo sul processo certe accortezze servono poco o niente.