Flangia M39 per Opemus 5

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: Silverprint, chromemax

fabrizio979
fotografo

Re: Flangia M39 per Opemus 5

Messaggioda fabrizio979 » 12/09/2012, 16:54

Mmmhh, su flickr mi dicono che, come dice il venditore, i rodenstock potrebbero non mettere bene a fuoco, a causa dell'impossibilita' di avvicinarsi a sufficienza al negativo. Purtroppo, avendo trovato un rodagon f4 l'ho preso, ma ancora deve arrivarmi sia la lente che la flangia. Speriamo bene dunque.

Eventualmente non dovrei avere problemi a piazzare il rodagon e prendere un componon..

Advertisement
fabrizio979
fotografo

Messaggioda fabrizio979 » 12/09/2012, 17:58

stefano ha scritto:... ah rileggendo ho capito dove sta il tuo dubbio... cioè che altre ottiche non entrino nella svasatura della flangia!!... non credo che sussista questo probl.
i 50mm sono pressapoco tutti uguali..almeno quelli che ho visto io.. e anche gli 80mm non sono molto più larghi...che poi con l'80mm la flangia è girata verso l'esterno e quindi il probl. non si pone nemmeno... ottiche molto grosse che non entrerebbero vanno dal 105mm in sù... ma visto che l'opemus 5 o 6 copre fino al 6x6 , non ti servono. prendila tranquillamente è anche un buon prezzo....

Ciao Stefano,

mi sa che ha ragione il venditore, i rodenstock non ci stanno tutti, ovvero non si riesce ad avvitarli.

La svasatura della mia flangia, quella M25, arriva a stento a 45mm (mi riferisco alla misura interna utile), mentre il diametro esterno e' di 69mm. A occhio e croce lo spazio utile per inserire il barilotto della lente nella flangia che ho acquistato presso il francese e' pressapoco uguale, se non addirittura minore. Infatti come puoi notare la filettatura 39mm quasi coincide con le pareti (l'inizio della svasatura) della flangia. Infine, come puoi leggere qui http://www.prograf.ru/rodenstock/enlarging_en.html#table1
il barilotto del maledetto rodagon e' addirittura 50mm. Il che significa che con tutta probabilita' non riesci ad avvitarlo in parte o del tutto, da qui i problemi di messa a fuoco (distanza lente / pellicola). Ti quadra?

stefano
guru
Contatta:

Messaggioda stefano » 12/09/2012, 18:48

... ciao, x quadrare quadra... e ti confermo che la svasatura della flangia da 24mm e quella da 39mm è uguale, praticamente la stessa flangia, solo filettata da 39. ti diro però che un mio amico che ha un opemus 6 sulla flangia da 39 ci monta i rodenstok senza problemi... aspetta che ti arrivi il tutto... e poi vedremo, comunque, quella flangia li ti serve x montare l'80mm al limite... non è sprecata.... e del resto una di quelle dritte è più difficile da trovare.

fabrizio979
fotografo

Messaggioda fabrizio979 » 12/09/2012, 20:03

stefano ha scritto:... ciao, x quadrare quadra... e ti confermo che la svasatura della flangia da 24mm e quella da 39mm è uguale, praticamente la stessa flangia, solo filettata da 39. ti diro però che un mio amico che ha un opemus 6 sulla flangia da 39 ci monta i rodenstok senza problemi... aspetta che ti arrivi il tutto... e poi vedremo, comunque, quella flangia li ti serve x montare l'80mm al limite... non è sprecata.... e del resto una di quelle dritte è più difficile da trovare.

Probabilmente perche' nell'opemus 6 monta un modello precedente di Rodenstock. Gli ultimi modelli hanno il barillotto da 50 mm di diametro, sono quelli piu grossi, almeno credo.

So che la flangia e' utile per il medio formato, infatti la tengo ben stretta, aumenta senza dubbio il valore dell'ingranditore.

Il problema e' la lente, il rodagon. A quel punto me ne farei poco o nulla, e mi fa rabbia.

Comunque, come dici te vedremo appena arrivera' il tutto.

Advertisement
fabrizio979
fotografo

Messaggioda fabrizio979 » 12/09/2012, 20:24

stefano ha scritto:... ciao, x quadrare quadra... e ti confermo che la svasatura della flangia da 24mm e quella da 39mm è uguale, praticamente la stessa flangia, solo filettata da 39. ti diro però che un mio amico che ha un opemus 6 sulla flangia da 39 ci monta i rodenstok senza problemi... aspetta che ti arrivi il tutto... e poi vedremo, comunque, quella flangia li ti serve x montare l'80mm al limite... non è sprecata.... e del resto una di quelle dritte è più difficile da trovare.

Altra cosa. Ma se il 50mm va nella parte concava e ci sono problem i di messa a fuoco quando non si riesce ad avvitare per intero i rodenstock, come e' possibile che si riesca a mettere a fuoco con una flangia dritta? In quel caso la distanza lente / pellicola aumenterebbe e non di poco.

stefano
guru
Contatta:

Messaggioda stefano » 12/09/2012, 20:38

... mi trovi d'accordo, del resto devi considerare che meopta produce anche ottiche sue, ed alcune anche molto buone, probabilmente non hanno considerato l'eventuale montaggio di altre lenti. e c'è anche da considerare che op.5 e vecchietto... magari il rodagon di allora aveva un diametro del barilotto inferiore...io sul mio ci monto varie lenti, ma nessun rodagon , quindi non mi ero mai posto il problema.

fabrizio979
fotografo

Messaggioda fabrizio979 » 12/09/2012, 22:55

stefano ha scritto:... mi trovi d'accordo, del resto devi considerare che meopta produce anche ottiche sue, ed alcune anche molto buone, probabilmente non hanno considerato l'eventuale montaggio di altre lenti. e c'è anche da considerare che op.5 e vecchietto... magari il rodagon di allora aveva un diametro del barilotto inferiore...io sul mio ci monto varie lenti, ma nessun rodagon , quindi non mi ero mai posto il problema.

beh allora qualche altra informazione puoi darmi, dato che probabilmente dovro' darmi da fare per trovare qualcos'altro :) Quali lenti hai montato nella flangia? Componon ? Quali modelli?

stefano
guru
Contatta:

Messaggioda stefano » 13/09/2012, 0:24

...guarda, ne ho montate qual'cuna , di cui poi mi sono liberato... tipo , un durst neotaron 3,5 che non andava male,poi rivenduto insieme al vecchio ingr. un minolta, 3,5 che però eviterei.. e mi sono fermato sullo Schneider Componon s 50 2,8. che fatti i vari confronti direi che è decisamente il migliore. poi dipende da che ingrand. devi fare..... il componon è la scelta migliore comunque!, costicchia un po ,ma qualche occasione si trova, invece l'80 mm uso ancora il Meopta anaret ..che per alcuni sarà una bestemmia... ma non si comporta poi cosi male, è onesto.

fabrizio979
fotografo

Messaggioda fabrizio979 » 13/09/2012, 7:33

Ciao Stefano,

grazie per le informazioni. Quindi il Componon S 2.8 entra perfettamente nella flangia come, immagino, anche gli altri Componon. Mi pare che il barilotto esterno misuri 46mm se non sbaglio. Evidentemente quei 4mm fanno la differenza.

fabrizio979
fotografo

Messaggioda fabrizio979 » 13/09/2012, 22:22

Svelato anche il mistero dell'Opemus 6 (?).

Qui http://www.thedarkroom.co.uk/lens-mount ... -39mm.html ho trovato la flangia del 39mm per Opemus 6, e si vede che tra la filettatura e la svasatura c'e' ancora spazio (un semicerchio di almeno 5mm di diametro a differenza di quella che ho preso io, in cui praticamente non c'e' spazio, inizia subito la svasatura). Quindi, considerando che il bordino superiore e' lo stesso (a vista d'occhio) quello del 6 deve essere almeno 10mm piu largo. Ecco perche' il tuo amico monta i rodenstock senza alcun problema. Vi quadra?

C'e' un tizio su ebay che sta vendendo un Opemus 5 con una flangia 39mm piatta artigianale. Asserisce che si riesce comunque a mettere a fuoco per ingrandimenti fino a 24x30, oltre no.

• Advertisement

Torna a “Ingranditori”